DOMANDA TIM fibra senza modem (ma quale prendere?)

Pubblicità

lee 27

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
49
ciao a tutti, mi sono da poco trasferito e volevo mettere la fibra in casa, sarei interessato all'offerta di TIM fibra a 24,90 al mese ma senza modem, sono sempre stato abituato ad avere il modem "regalato" dall'operatore, ma questa volta non essendo incluso nell'offerta, non saprei proprio quale scegliere, consigli?
grazie mille

è fibra ftth o fttc? entra col cavo del telefono o col cavo fibra normale? questo è fondamentale sapere in quanto molti modem hanno solo l'entrata diretta per il cavo del telefono e per collegarli serve un "adattatore" da collegare sulla porta wan del modem

ciao, grazie per la risposta, sono ignorante in materia, ma credo sia la ftth, comunque se ti può essere di aiuto, in casa ho questo 1664907485266.webp

ciao, grazie per la risposta, sono ignorante in materia, ma credo sia la ftth, comunque se ti può essere di aiuto, in casa ho questo Visualizza allegato 442977
credo proprio sia con cavo fibra ottica, i cavi che escono dal muro sono ethernet per altre stanze giusto?

i fritz sono i modem "migliori" insieme ai netgear però dei fritz non esiste nessuno con attacco fibra integrato, dei netgear ora guardo

credo proprio sia con cavo fibra ottica, i cavi che escono dal muro sono ethernet per altre stanze giusto?

i fritz sono i modem "migliori" insieme ai netgear però dei fritz non esiste nessuno con attacco fibra integrato, dei netgear ora guardo
In teoria qui ci dovrei attaccare il modem che poi, attraverso i cavi, porta la rete in altre stanze se è quello che volevi sapere

Mi aggrego anch’io. Mi servirebbe un consiglio sull’acquisto per un modem/router per ftth Tim. Ho visto il Fritz 5530 o 5590 ma non ho capito se vanno bene per l’anno fibra Tim

Vi faccio presente che il fritz box 7590 costa circa 190 euro su Amazon ed è disponibile in comodato con Tim a 29.90 di anticipo + 5 euro al mese per 48 mesi, okay è una bella cifra in più alla fine, ma in questo modo Tim non può sottrarsi dal farvi assistenza in caso di problemi.. (vi garantisco che è la prima cosa che dicono, Ponzio Pilato al loro confronto era un dilettante). Tecnicamente il 7590 non ha ingresso diretto fibra, Tim consegna e installa un "ONT", uno scatolotto che fa da tramite, l'unica sf**a è che avreste un ulteriore alimentatore,un metro di cavo ethernet cat 6 e fine. Non ci sono variazioni di velocità, il mio vicino di casa ha il router "nero" di Tim, siamo agganciati con la fibra allo stesso cabinet condominiale (la fibra arriva in casa, eh..) e vanno uguali.. 860 in download e 290 in upload. Fateci un ragionamento.. il fritzbox va richiesto in fase di contratto e lo porta il tecnico quando viene a fare il collegamento.
Edit : per la telefonia ha il plug per utilizzare i tradizionali cordless, ovviamente il doppino telefonico non esiste più se avete la fibra.. ma funziona perfettamente. Nel contratto Tim vi è anche un numero telefonico.

Ultima modifica:
Ci sta questo router qua AVM 4060 ax ha un porta wan da 2.5 Gb e tre lan da 1Gb . credo sia un ottima soluzione l'unica cosa supporta solo telefoni base dect.

Si, credo che lo stesso valga anche per il 5530 fiber, pur avendo sfp integrato non é compatibile con le nostre linee.
Ciao, no.. nella figura si vede l'apposito "plug" in fibra ottica, per cui questo modello non richiede ONT esterno.. perché dici che non è compatibile?

Dalle ultime notizie che sapevo, i moduli SFP per il 5530 poi non sono compatibili con l'OLT in centrale quindi ti serve comunque ONT esterno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro