Chiedo scusa al Mod se rispondo a questo, non è per far polemica, davvero..., ma solo per ricordare che una lamentela è sempre proporzionata alle possibilità, e non un capriccio. Se ho possibilità di andare a 200Mb perchè al cabinet ne arrivano 200, sulla linea ho un'attenuazione decente e ho il cabinet sotto casa, se vado a 40 o 60 vuo dire che c'è qualcosa che non va ed è mio diritto di consumatore farlo presente. Se fossi ad un km dal cabinet saprei già di base che avrei la linea dimezzata, se non di più... e a quel punto la lamentela non avrebbe senso.
Per fare un parallelo, è come quando ti lamenti che fai fatica ad arrivare alla fine del mese e non ti puoi permettere nemmeno le fiere e qualcuno ti dice che in Africa c'è addirittura gente che non mangia. Si, ok... ma io non sono nato in Africa, dove già proprio di base in alcuni stati mancano le possibilità. Sono nato in Italia, dove le possibilità ci sono ma sono di complicato raggiungimento per una mal gestione politica e sociale e dunque la cosa è un attimino diversa.