ticchettio ritmico probabile psu

Pubblicità

Yhiirt

Utente Attivo
Messaggi
169
Reazioni
17
Punteggio
54
salve, di recente ho notato un ticchettio ritmico che appare una volta avviati giochi, è letteralmente un "tick" ogni 5 secondi circa, inizialmente credevo fosse l'hdd vecchotto ormai da cambiare, ma aprendo il pc, mi pare che il suono provegna dalla zona alimentatore e gpu, dubito sia la gpu, provato ad aumentare la vecloità ventole manualmente e nessun rumore sospetto, in idle non è presente alcun rumore, questo ticchettio appare durante i giochi, ovvero con assorbimento maggiore, in particolare, chiudendo le applicazioni questo ticchettio diventa più frequente sino a zittirsi dopo una 20ina di scondi, ho provato ad avviare giochi da ssd, ma il fastidioso tick è comunque presente; le varie prove mi inducono a dar la colpa all'alimentatore, attendo suggerimenti ed eventualmente psu con cui sostituire l'attuale nel caso sia il coplevole.

UPDATE:
dopo varie ed innumerevoli prove con tutte le ventole del pc, per esclusione non rimane che l'alimentatore; si accettano consigli per sostituire l'attuale thermaltake 630w, budget 70€ circa modulare possibilmente, grazie.
 
Ultima modifica:
So che quell'alimentatore dava problemi dopo pochi giorni: sei stato fortunato che senti solo il ticchettio,anche se comunque è sintomo "negativo", molti utenti segnalavano problemi come morte assoluta dopo pochi giorni:asd:

Per quanto riguarda l'alimentatore non so come consigliarti purtroppo:patpat:
 
in verità l'alimentatore è in funzione da 6 anni quotidianamente, è la vecchia serie "tedesca" thermaltake, che doveva essere discreta all'epoca.
 
ok se non è il modello SE era un buon ali, ma ha i suoi annetti....
Prendi il B3 o il Tx con il tuo budget, di meglio non si trova
 
, ma prima c'era uno smart e basta che era decente se non è quello allora è comunque da cambiare, thermaltake mi pare pure che faceva una variante dell'SE gold mi pare, comuque ha l'abitudine di chiamare gli ali tutti uguali per confondere le acque.

Mi pare che gli SP sono modelli vecchi della HEC sicuro meglio di quelli SE
 
Ultima modifica:
UPDATE 2
ho sotituito il thermaltake con l'evga b3 e purtroppo il ticchettio sotto carico persevera, ho smontato e rimontato il dissipatore cpu ma senza risolvere il problema, attendo ulteriori suggerimenti.
 
Cioè ticchetta pure dopo che hai tolto l'alimentatore ?
Puoi fare una registrazione? che sia la VGA?
ticchetta durante l'utilizzo, quindi qunado cpu e gpu sono in funzione, sarebbe impossibile riprodurre il rumore senza alimentazione; vedo se riesco a registrare il ticchettio.
p.s. il nuovo alimentatore quando la gpu è a pieno carico emette il classico "buzz noise", nulla di eccessivo una volta allontanatosi dal case, è da considerarsi normale?
 
Sì quello è nulla di preoccupante, ma se ti da fastidio lo puoi sempre cambiare (sei in tempo)
 
UPDATE 3
lasciando in uso il pc con gpu e cpu in carico, sia il ronzio che il ticchettio provengono dalla gpu, qualche suggerimento? ricordo di averla rimossa qualche settimana fa per pulizie.
 
UPDATE 4
nada, smontata, ripulita, rimontata; stesso ronzio e ticchettio sotto carico, probabilmente aggiungerò un pannello fonoassorbente sul lato del case per smorzare il suono.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top