PROBLEMA Ticchettio alimentatore XFX 550 W Proseries

Pubblicità

Halliday

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti.
Scrivo perchè ultimamente il mio alimentatore (XFX 550W proseries) fa un rumorino strano. Ma partiamo dall'inizio.
Il problema si è manifestato per la prima volta ad inizio 2014 (esattamente due anni dopo l'acquisto, timing perfetto), poi però si è risolto da solo dopo qualche giorno. L'alimentatore ha ricominciato a fare questo rumore da qualche settimana e praticamente non smette più.

Qualche dettaglio sul rumore: è un ticchettio (esattamente come questo) che aumenta di intensità soprattutto con i giochi più pesanti. Da quello che ho potuto constatare non mi dà alcun problema per quanto riguarda le prestazioni. Sono abbastanza sicuro che non sia la ventola dell'alimentatore. Il rumore inizia appena schiaccio il pulsante di accensione del computer e a volte va via se lascio il PC acceso per tante ore.

Questo è più o meno tutto, voi che mi consigliate di fare? Come ho già detto, l'alimentatore è oramai fuori garanzia. Mi era venuta la tentazione di aprirlo, magari per togliere un po' di polvere dentro l'alimentatore, ma non sono super esperto, quindi vorrei evitare di fare ulteriori danni. Perchè, ripeto, il computer funziona bene, è che il ticchettio mi dà un po' sui nervi :asd:

Dovrebbero essere le induttanze, non creano problemi al funzionamento ma sono ovviamente fastidiose.. aspetta il parere di qualche esperto

benvenuto nel club...
Fonte XFX com ruido electrico - ZWAME FórumXFX 550w Pro Core Edition - Barulhos da Fan
Tic tac na fonte xfx pro 650w
Ruído Estranho xfx 550w
XFX Pro 550W Core Edition doing a ticking noise - Core ...
Clicking noise xfx pro 550w - Power Supplies - Systems
XFX power supply ticking sound - YouTube
XFX 550W problem weird noise - YouTube
XFX power supply ticking sound - YouTube
XFX 850W PSU Clicking Noise
XFX PRO650W CORE EDITION ticking noise
Xfx pro850W crackling noise
Problema ticchettio ronzio alimentatore XFX Proseries 550W Core
[PROBLEMA] Rumore XFX ProSeries 550W Core Edition - Tom's Hardware
[PROBLEMA] Ronzio trasformatore di un XFX 550w
Ronzio XfX 550Pro Core Edition
[PROBLEMA] Improvviso rumore all'alimentatore (XFX ...
Ronzio XfX 550Pro Core Edition [Archivio] - Hardware Upgrade Forum
Rumori strani provenienti da XFX pro 550 - Tom's Hardware
[RISOLTO] Serio problema XFX PRO CORE 550 - Tom's Hardware
Nuovo alimentatore - sostituzione XFX 550 - Tom's Hardware
[DOMANDA] Ancora problemi con XFX? - Tom's Hardware
[Consiglio] Soffocare rumore alimentatore xfx 650w - Tom's Hardware
[PROBLEMA] Strano rumore xfx 450 pro series [video] - Tom's Hardware
Ronzio nell' Alimentatore XFX550- Tom's Hardware
Strano rumore alimentatore xfx 450 pro series
XFX 550 suono strani!
problema ticchettio ronzio alimentatore XFX pro series 550W core edition
ticchettio alimentatore xfx550W

Cerca bene... ci sono diversi post su questo argomento, di cui uno o due molto tecnici e dettagliati dove viene spiegato anche il semplicissimo rimedio (utilizzabile proprio se l'alimentatore e' ormai fuori garanzia).
Certo che sono anni che gli XFX "ticchettano"... possibile che non facciano nulla per questo, seppur sciocco e che non pregiudica il funzionamento, noioso problema ?!?!

Se è fuori garanzia compra un tubetto di silicone acetico e dagli giù ;)

- - - Updated - - -

la cosa strana è che il problema ti si è manifestato dopo due anni. Generalmente si manifesta da subito e poi sparisce con il tempo..

Buongiorno a tutti.
Scrivo perchè ultimamente il mio alimentatore (XFX 550W proseries) fa un rumorino strano. Ma partiamo dall'inizio.
Il problema si è manifestato per la prima volta ad inizio 2014 (esattamente due anni dopo l'acquisto, timing perfetto), poi però si è risolto da solo dopo qualche giorno. L'alimentatore ha ricominciato a fare questo rumore da qualche settimana e praticamente non smette più.

Qualche dettaglio sul rumore: è un ticchettio (esattamente come questo) che aumenta di intensità soprattutto con i giochi più pesanti. Da quello che ho potuto constatare non mi dà alcun problema per quanto riguarda le prestazioni. Sono abbastanza sicuro che non sia la ventola dell'alimentatore. Il rumore inizia appena schiaccio il pulsante di accensione del computer e a volte va via se lascio il PC acceso per tante ore.

Questo è più o meno tutto, voi che mi consigliate di fare? Come ho già detto, l'alimentatore è oramai fuori garanzia. Mi era venuta la tentazione di aprirlo, magari per togliere un po' di polvere dentro l'alimentatore, ma non sono super esperto, quindi vorrei evitare di fare ulteriori danni. Perchè, ripeto, il computer funziona bene, è che il ticchettio mi dà un po' sui nervi :asd:
[h=1]Guida per nabbi scritta da nabbi: XFX 450-550 ronzio/tichettio fix[/h]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro