DOMANDA Thunderbolt su due mini-DisplayPort: come collegare 4 monitor Full HD.-

Pubblicità

c.achab

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Buon pomeriggio a tutti.

Ho intenzione di acquistare una mobo GigaByte GA-Z97X-UD7 TH per varie ragioni, tra cui le "2 Thunderbolt ports (MDP1/MDP2) support for Mini-DisplayPort and Thunderbolt monitor(s), and supporting a maximum resolution of 3840x2160@60Hz.", come recita la scheda tecnica.

Come saprete, le due porte DP, grazie alla tecnologia Thunderbolt, possono gestire fino a 4 monitor contemporaneamente ovvero un monitor 4K (ma non è il mio caso).

Per attivare i 4 monitor alla scheda, la casa madre consiglia di collegare 2 dongle Lenovo, anche detti "DisplayPort to Dual-DisplayPort Adapter". A parte il costo eccessivo (94 Euro + spedizione su Amazon.it), c'è il problema che ha due uscite DP mentre io ho 4 monitor senza ingressi DP, ma solo HDMI e DVI, quindi dovrei acquistare altri 4 adattatori come questi per un ulteriore costo di circa 20 Euro.

Quindi, la domanda: esiste una soluzione più economica ed anche più lineare, da mini-DisplayPort ad HDMI direttamente?

Secondo, ho visto che in giro ci sono degli splitter (come quello della trinetusa.com) che hanno una DisplayPort in ingresso e 4 uscite in HDMI (qui il video): come è possibile se il segnale massimo di una Display-Port è 2K?

Grazie per le risposte e consigli che vorrete fornirmi.

Buona serata.
/achab

Ultima modifica:
Aggiornamento.

Forse la soluzione migliore potrebbe essere quella offerta dalla Zotac che produce due dongle simili, uno con la Mini Displayport (chiamato ZT-MDP2HD) e l'altro con la DP normale (chiamato ZT-DP2HD).

I costi sono inferiori ed anche i collegamenti semplificati.

Buon weekend.
/achab

Pubblicità
Pubblicità
Indietro