DOMANDA Thunderbolt in Gigabyte Z390 Aorus Elite come si usa?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Ciao a tutti, come da titolo ho una MoBo Gigabyte Z390 Aorus Elite e mi sono ricordato che possiede una porta Thunderbolt (interna). Francamente non so come usarla. Qualcuno mi può aiutare dicendomi come la potrei usare?

Manda principalmente segnali dati e video.
Quindi o ci connetti un hub per ampliare le porte a disposizione, ad esempio aggiungere usb o lettori di schede, oppure la usi per connetterci un monitor con ingresso TB3. Penso ad esempio all'Apple display pro.
Quest'ultima operazione richiede un passaggio in più: prendi un cavo displayport e connetti la scheda video ad un ingresso mini displayport della schedina tb3 che hai comprato. Da quest'ultima esci con un cavo usb-c e vai al monitor.

Insomma se non hai necessità specifiche ne fai a meno.

Il problema è che nella Gigabyte Z390 Aorus Elite c'è vicino ai socket degli HD un piccolo socket con 5 pin tipo quelli delle USB interne (ma più piccolo, somiglia a una Display Port). Però è interno, appunto, e se anche compero un adattatore (non PCI-e) non so come portare fuori il cavo

Allegati

• Thunderbolt.webp
    Thunderbolt.webp
    1.2 KB · Visualizzazioni: 19
Non puoi comprare nulla che sia una schedina pci-ex. Manca tutto il controller thunderbolt, quella porta serve semplicemente alla scheda madre per riconoscere la propria (intendo sempre della gigabyte) schedina pci-ex.

Allora se compero una scheda PCI-ex della Gigabyte poi devo collegarla anche a quella porta interna con un cavetto apposito?

Ritorno ancora un momento per tre precisazioni:
1° la mia MoBo possiede già sul back panel 2 USB 3.2 gen 2 Type-A; con la scheda GC-Titan Ridge (rev.2.0) avrei a disposizione 2 uscite Thunderbolt 3/USB 3.2 gen 2 Type-C; la velocità di trasferimento dati aumenterebbe o sarebbe uguale? (La velocità di trasferimento non è limitata dalle prestazioni della pen drive USB?)
2° se ci attacco un HD esterno aumento la velocità di trasferimento dati rispetto a una connessione "esterna" con normale Sata6 connector?
3° per connettere una pen drive e un HD devo comperare anche un hub esterno?

1) La velocità è limitata dalla periferica che gli connetti. Se avessi un disco esterno sufficientemente veloce (m.2 nvme) con interfaccia tb3 potresti beneficiare dell'aumento di velocità sequenziale, altrimenti non fa alcuna differenza;
2)Gli HDD meccanici più performanti oggi si attestano tra i 250 ed i 300MB/s. Rientra nel limite di velocità di una usb 3.0 (max 420MB/s). Come sopra: puoi aumentare la velocità massima dell'interfaccia ma il collo di bottiglia rimane sempre il disco;
3)Un hub, una dock station... qualcosa che fornisca porte a sufficienza per tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro