PROBLEMA Throttling a basse temperature

Pubblicità

ExaltedAngel

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao, ho un problema col mio Dell XPS 9510 (3050ti e 11800H): spesso ci gioco e ha sempre fatto un po' di fatica nei mesi più caldi, ma quest'estate è diventato insostenibile così ho fatto un po' di indagini più accurate e adesso mi trovo a rivolgervi a voi.
Nell'ordine ho:
-Guardato le temperature con Speedfan, notato che la temperatura della GPU ogni volta che arrivava a 75C si fermava e poi scendeva, per risalire a 75 subito dopo e così via, ho pensato che fosse quella la soglia a cui iniziava il throttling (assurdo per un laptop, ma tant'è).
-Quindi ho settato la gestione termica dal bios su "Ultra performance", prima credo fosse "Ottimizzata", sperando che questo alzasse la temperatura di throttling. In effetti da lì ho iniziato a vedere che invece che a 75, arrivava a 85, ma comunque mi sembrava troppo poco.
-Continuando a cercare mi sono imbattuto in un post su reddit che parlava di undervolt come modo di ridurre consumi e temperature, così ho scaricato Afterburner e GPU Tweak, ma non me lo lasciavano fare, ho l'impressione che sia tutto lockato (me lo confermate?)
-Tra le varie cose che ho letto, qualcuno parlava di Throttlestop, scarico e viene fuori che la principale fonte di problemi, a differenza di quanto pensavo, è la CPU. Inoltre, le temperature che segnava Throttlestop erano totalmente diverse da quelle di Speedfan (controllato in contemporanea): il secondo mostra sempre 10-15 gradi in meno. Wtf?
-Facciamo la prova del 9, scarico AIDA64 che mi conferma le temperature di Throttlestop. Ok, Speedfan è ubriaco, mandiamolo in pensione, rip. Però il mio problema è ancora lì.
-Throttlestop mi da un'infinità di warning nella schermata Limit Reasons, la cpu va in throttling anche durante task assolutamente normali, come la navigazione, va bene che in sti giorni fa un caldo folle, ma manco a fà così...
-Cambio la pasta termica, non ho messo la Grizzly Kryonaut come inizialmente avrei voluto perché il mio coinquilino ne aveva un po' della sua avanzata, ma è comunque meglio di quella che c'era prima, ormai tutta secca. Non sono un esperto quindi non garantisco di averla messa al meglio, però più o meno ho fatto come nel tutorial che ho seguito.

Situazione attuale:

-Le temperature effettivamente sono un po' più basse (difficile fare un confronto preciso, ma a naso direi almeno 5 gradi meno a parità di task, forse di più, però Throttlestop ha iniziato a darmi warning di limiti anche in idle che prima non faceva. Le scritte EDP OTHER sia nelle colonne Core e Ring lampeggiano continuamente di rosso, anche appena acceso. Prima non lo faceva, non solo non è normale, ma mi viene anche il sospetto che la dissipazione non sia veramente migliore, bensì la CPU venga limitata ancora prima e quindi scaldi meno. E' possibile che l'errore arrivi da qualche altro sensore che si surriscalda troppo anche se in realtà la CPU sta bene? Se sì come faccio a capire quale/come risolvere? Se non ho capito male il BD PROCHOT potrebbe essere quello che permette ad altri dispositivi di rallentare la CPU se si scaldano troppo, avrei voluto fare una prova disattivandolo ma la casella su Throttlestop è bloccata, non posso togliere la spunta.

Non so più dove sbattere la testa, avete consigli? Allego screenshot di TS e AIDA in idle
 

Allegati

  • throttlestop.webp
    throttlestop.webp
    43.6 KB · Visualizzazioni: 8
  • Aida.webp
    Aida.webp
    60.1 KB · Visualizzazioni: 8
ammazza, 99 gradi di picco.. alla lunga lo cuoci. Giocando con un pc "slim" non adatto al gaming mi aspetterei proprio questi risultati ora che fa caldo.
Per l'undervolt se anche da throttlestop (dalla schermata FIVR) non te lo fa fare vuol dire che è bloccato.

Dopo l'aver messo la pasta nuova mi sarei aspettato anche 10/15 gradi in meno: se non è così potresti anche averne messa di qualità scarsa oppure non è stata messa benissimo (basta che in fase di montaggio ad esempio hai appoggiato il dissipatore sulla pasta e poi magari lo hai rialzato un po' per sistemarlo meglio: così facendo potresti aver formato delle bolle d'aria che fanno salire le temperature).

Se è stato fatto tutto a regola d'arte semplicemente l'xps si dimostra, come sospetto, non adatto al gaming (molto potente ma con un impianto di raffreddamento inadeguato). Cruccio praticamente di tutti i portatili sottiletta.

Figurati che per ottenere temperature di 85° di picco sotto sforzo ho dovuto fareanche io cambio pasta + undervolt + profilo ventole aggressivo .. su un alienware 17 enorme e arieggiato molto meglio
 
Diciamo che non è assolutamente un notebook destinato al gaming..
Sia per la sua progettazione "slim" sia per l'hardware..
il mio coinquilino ne aveva un po' della sua avanzata
O____O che cosa aveva? perchè se aveva roba scadente certe volte fan peggio!
Ho visto molta gente usare sto schifo https://amzn.to/4cAtjSY ed avere risultati peggiori di una pasta termica secca e vecchia di 15 anni
 
Per l'undervolt se anche da throttlestop (dalla schermata FIVR) non te lo fa fare vuol dire che è bloccato.

Sì ho provato e la casellina "Unlock adjustable voltage" è bloccata, non me la lascia spuntare, rip

O____O che cosa aveva? perchè se aveva roba scadente certe volte fan peggio!

Thermalright TF7, ho cercato e la danno per 12,8 W/mk, non credo sia terribile
Come ho detto non garantisco per la messa in opera, potrei aver fatto uno schifo, ma non credo peggio di come era quella vecchia


Ora, siamo tutti d'accordo che l'XPS non è un laptop pensato per giocare, che la dissipazione potrebbe essere migliore, tutto quello che volete, però due cose non mi tornano: la prima è che, per quanto d'estate facesse comunque fatica, gli anni scorsi andava meglio. Però è anche un discorso di percezioni, non è come analizzare qualcosa dati alla mano, in più quest'anno ho anche giocato tanto a PoE, che è più pesante dei giochi a cui giocavo generalmente (Dota, Magic Arena, TMNF).

La seconda, invece è a parere mio più rilevante, e non sembrate averla considerata nelle vostre risposte: perché continuano a lampeggiarmi i warning di throttling EDP OTHER anche in idle? Va bene, sotto sforzo raggiunge i 99C, la CPU deve essere limitata altrimenti brucio tutto, d'accordo. Ma in idle fa 55-60C, perché continua a segnalarmi?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top