"This CPU is not supported by this model"

Pubblicità

SandXamun199

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ho un processore AMD FX-8120 a 8 core e una mobo Asus M5A78L-M LX3. Ad ogni boot mi da questo messaggio "This CPU is not supported by this model" e devo premere F1 per proseguire all'accensione.

Ora, dopo di ciò funziona tutto normalmente, ma al 9/10 ogni volta che faccio partire un gioco un minimo pesante il PC crasha, bluescreen o crash improvviso che sia. E ho un PC abbastanza prestante (GPU AMD 7750, 8 GB di RAM, alimentatore da 600w). Non metto nemmeno i settaggi alti.

Molti in altri forum mi hanno detto che la causa è il bios obsoleto, ma non è vero, è aggiornato alla versione di novembre, l'ultima.

Non vorrei dover comprare una mobo nuova. Ah, da sottolineare che sto problema mi ha fatto fondere 2 alimentatori anche dopo un paio di pulizie.

Ultima modifica:
Ho un processore AMD FX-8120 a 8 core e una mobo Asus M5A78L-M LX3. Ad ogni boot mi da questo messaggio "This CPU is not supported by this model" e devo premere F1 per proseguire all'accensione.

Ora, dopo di ciò funziona tutto normalmente, ma al 9/10 ogni volta che faccio partire un gioco un minimo pesante il PC crasha, bluescreen o crash improvviso che sia. E ho un PC abbastanza prestante (GPU AMD 7750, 8 GB di RAM, alimentatore da 6000w)
prova ad aggiornare il bios

Tutto dipende dalla mobo se questa lo supporta bene se no o ti serve un aggiornamento del bios o mi sa che devi cambiare mobo, però prima controlla la lista delle CPU e bios associato

Non è questo il caso.
Cioè? Sono poche le mobo che supportano nativamente queste cpu a 8 core, quasi tutte hanno bisogno di aggiornamento del bios
Alcune che li supportano nativamente sono la gigabyte 970a ud3p o la asus m5a97 evo

Controllavo adesso, la tua mobo ha solo 4 fasi di alimentazione ecco qual'è il problema, per una buona stabilità questi 8 core ne richiedono almeno 8
​Che alimentatore hai?

Ultima modifica:
Ci sono 2 versioni del fx-8120 la 95W e la 125W (TDP) la tua motherboard sopporta solo la versione 95W.
Sicuramente hai la versione 125W che sotto carico supera i 95W e la motherboard non regge di più e si spegne devi cambiarla al più presto per non bruciare anche altre cose.

Comunque puoi provare a underclockarla a 2.8ghz per vedere se regge

Ultima modifica:
Ci sono 2 versioni del fx-8120 la 95W e la 125W (TDP) la tua motherboard sopporta solo la versione 95W.
Sicuramente hai la versione 125W che sotto carico supera i 95W e la motherboard non regge di più e si spegne devi cambiarla al più presto per non bruciare anche altre cose.

Comunque puoi provare a underclockarla a 2.8ghz per vedere se regge

C'è un modo per accertermi se ho la 125w?

Cioè? Sono poche le mobo che supportano nativamente queste cpu a 8 core, quasi tutte hanno bisogno di aggiornamento del bios
Alcune che li supportano nativamente sono la gigabyte 970a ud3p o la asus m5a97 evo

Controllavo adesso, la tua mobo ha solo 4 fasi di alimentazione ecco qual'è il problema, per una buona stabilità questi 8 core ne richiedono almeno 8
​Che alimentatore hai?

Non ricordo, è da 600w però.

Come detto sopra il problema è che il tuo processore con ogni probabilità è la versione a 125 w di tdp, che non è tra i processori supportati da quella scheda madre.
Downclockando il processore probabilmente renderesti il sistema stabile ma il messaggio di errore ti verrà comunque notificato.

Quella scheda madre è addirittura una 3+1 come fasi di alimentazione :sisi:

ti consiglio vivamente di cambiare mobo

Come detto sopra il problema è che il tuo processore con ogni probabilità è la versione a 125 w di tdp, che non è tra i processori supportati da quella scheda madre.
Downclockando il processore probabilmente renderesti il sistema stabile ma il messaggio di errore ti verrà comunque notificato.

Quella scheda madre è addirittura una 3+1 come fasi di alimentazione :sisi:

ti consiglio vivamente di cambiare mobo

Una mobo (decente) che la supporta verso i 150€ sapresti consigliarmela?

P.S.: Se invece montassi un i5 il problema non ci sarebbe? In concfronto alla mia CPU di ora com'è?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro