PROBLEMA ThinkPad x390 - Si arresta, ma non si riavvia

Pubblicità

Airesis90

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
23
salve a tutti,

Ho un thinkpad x390 ed ho il seguente problema. Il pc ogni volta che prova a riavviarsi, anche da bios, non si riavvia, ma si arresta e poi resta acceso con schermata nera e retroilluminazione attiva.
Ho provato una diagnosi hardware dall'utility del bios/uefi ma non ho riscontrato problemi.
Ho provato a staccare batteria tampone e batteria principale, ma niente.
Ho provato a togliere ssd o sostituirlo installando un altro sistema operativo, ma niente.
Ho provato a cambiare alimentatore, perchè quello che avevo non era originale e non mi sembrava affidabile, ma niente.
Prima di provare a fare un aggiornamento bios (dato il problema di riavvio) chiedo qui un aiuto.
s.o. windows 11, se può servire
Grazie
 
Ciao! dalla descrizione, sembrerebbe un problema/difetto sulla scheda madre...! Potrebbe essere un piccolo problema elettronico sull'hardware, che di fatto fa saltare il "collegamento" alle linee sata, e quindi non ti fa fare il boot al momento del riavvio...!
Il Notebook, "a freddo" parte? si avvia e fa il boot regolare? poi per esempio, se fa un aggiornamento e devi riavviare, si blocca, come descritto?
 
Ciao! dalla descrizione, sembrerebbe un problema/difetto sulla scheda madre...! Potrebbe essere un piccolo problema elettronico sull'hardware, che di fatto fa saltare il "collegamento" alle linee sata, e quindi non ti fa fare il boot al momento del riavvio...!
Il Notebook, "a freddo" parte? si avvia e fa il boot regolare? poi per esempio, se fa un aggiornamento e devi riavviare, si blocca, come descritto?
Esatto, anche per questo non provo a fare aggiornamenti bios, perché starebbe un paio di aggiornamenti indietro
 
provo a scollegarla e ti dico
niente, a parte lo schermo ho fatto prove scollegando un hardware alla volta, tranne il monitor
Ciao! dalla descrizione, sembrerebbe un problema/difetto sulla scheda madre...! Potrebbe essere un piccolo problema elettronico sull'hardware, che di fatto fa saltare il "collegamento" alle linee sata, e quindi non ti fa fare il boot al momento del riavvio...!
Il Notebook, "a freddo" parte? si avvia e fa il boot regolare? poi per esempio, se fa un aggiornamento e devi riavviare, si blocca, come descritto?
in questo caso cosa si dovrebbe fare? a parte lanciarlo dalla finestra?
 
Ti sconsiglio cmq di fare aggiornamento BIOS non vorrei che se richiedesse un riavvio rimani bloccato.
Provato a vedere se con una versione di Linux ti fa la stessa cosa?
 
Ti sconsiglio cmq di fare aggiornamento BIOS non vorrei che se richiedesse un riavvio rimani bloccato.
Provato a vedere se con una versione di Linux ti fa la stessa cosa?
no, linux non l'ho ancora provato, anche se non mi è ben chiaro come possa intervenire a risolvere il problema dato che tutte le prove che sto descrivendo le sto facendo senza ssd installato. ma perso per perso proverò. Anzi grazie del consiglio
 
niente, a parte lo schermo ho fatto prove scollegando un hardware alla volta, tranne il monitor

in questo caso cosa si dovrebbe fare? a parte lanciarlo dalla finestra?

Se Hai già provato con interventi software , anche con Linux, e non riesci a trovare una soluzione al problema, mi sa che devi affidarti ad un tecnico che effettua riparazioni hardware, per testare la scheda madre...!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top