thinkbook 15 g2 velocità scrittura ssd bassa con crittografia attiva

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
Notebook Lenovo thinkbook 15 g2 con ssd nvme SAMSUNG MZALQ256HAJD-000L2 256.0 GB installato di fabbrica.
Facendo test velocità con CrystalDiskMark ho notato velocità di scrittura molto basse, nell'ordine dei 150MB/s in sequenziale (SEQ1M Q8T1).
Provato a disattivare crittografia file di Windows e ora le velocità sono tornate normali per un ssd di questo tipo (circa 1000MB/s).

è normale una riduzione così drastica delle velocità?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Se il disco è criptato con bitlocker, la CPU deve fare tutto il lavoro, per cui un benchmark di velocità (che comunque lascia il tempo che trova) scrivendo e leggendo tanti dati, mette sotto stress anche la CPU che deve criptare / decrittare di continuo.
Se comunque non hai particolari esigenze, evita di criptare il disco intero
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
Non ho particolari esigenze infatti l'ho disattivata. Anche se scendere da 1000 a 150mb/a (parlo di un i5 di decima generazione) non mi sembra accettabile. Leggevo che in alcuni casi, riattivando la crittografia, risulta veloce per qualche giorno e poi ritorna lento.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Notebook Lenovo thinkbook 15 g2 con ssd nvme SAMSUNG MZALQ256HAJD-000L2 256.0 GB installato di fabbrica.
Facendo test velocità con CrystalDiskMark ho notato velocità di scrittura molto basse, nell'ordine dei 150MB/s in sequenziale (SEQ1M Q8T1).
Provato a disattivare crittografia file di Windows e ora le velocità sono tornate normali per un ssd di questo tipo (circa 1000MB/s).

è normale una riduzione così drastica delle velocità?
Per me non è un problema generale (CPU) ma di ssd.
Infatti generalmente BitLocker non influisce sulle prestazioni di un ssd, specie la scrittura.
Presumo sia la crittografia software di BitLocker dicendo questo, per cui quella che crea una chiave che cripta la mappatura (attraverso TPM).
In questo caso la scrittura mantiene le prestazioni (solo che la corrispondenza tra blocchi su device e blocchi logici è, diciamo, protetta); la lettura avviene con un passaggio in più attraverso la chiave di criptazione ma, essendo ssd, la velocità I/0 mitiga di molto il possibile gap.
L'ssd in questione è un vecchio OEM ma anche EOL di Samsung (P991).
Non che non sia completamente incompatibile con BitLocker, ma probabilmente XTS-AES a 128 bit impegna molto il controller e interferisce con il garbage collection..
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
Per me non è un problema generale (CPU) ma di ssd.
Infatti generalmente BitLocker non influisce sulle prestazioni di un ssd, specie la scrittura.
Presumo sia la crittografia software di BitLocker dicendo questo, per cui quella che crea una chiave che cripta la mappatura (attraverso TPM).
In questo caso la scrittura mantiene le prestazioni (solo che la corrispondenza tra blocchi su device e blocchi logici è, diciamo, protetta); la lettura avviene con un passaggio in più attraverso la chiave di criptazione ma, essendo ssd, la velocità I/0 mitiga di molto il possibile gap.
L'ssd in questione è un vecchio OEM ma anche EOL di Samsung (P991).
Non che non sia completamente incompatibile con BitLocker, ma probabilmente XTS-AES a 128 bit impegna molto il controller e interferisce con il garbage collection..
La lettura almeno nei test non ha subito grandi variazioni.
Comunque grazie della spiegazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ho approfondito sul modello di ssd da 256GB, e su laptop Dell in cui veniva installato, alcuni utenti hanno rilevato proprio questo tipo di difetto.
Quindi osserva se disabilitando BitLocker hai sempre le corrette velocità di scrittura.
Installa Crystaldiskinfo e leggi che versione del firmware ha (la più aggiornata 26302039).
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
Ho approfondito sul modello di ssd da 256GB, e su laptop Dell in cui veniva installato, alcuni utenti hanno rilevato proprio questo tipo di difetto.
Quindi osserva se disabilitando BitLocker hai sempre le corrette velocità di scrittura.
Installa Crystaldiskinfo e leggi che versione del firmware ha (la più aggiornata 26302039).
1673529324691.png
 

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, come scritto in una precedente discussione sempre su questo forum (link), avevo avuto problemi di velocità, soprattutto in scrittura, sull'ssd interno del mio Thinkbook 15 g2 itl
(SAMSUNG MZALQ256HAJD-000L2 256.0 GB), in precedenza era bastato disattivare la crittografia e le velocità erano tornate "normali".
Ieri facendo dei test noto di nuovo velocità molto basse sotto. La crittografia risulta disattivata. Cercando online, sul forum Lenovo alcuni utenti hanno risolto abilitando e subito dopo disabilitando bitlocker, ho provano ma senza risultati (non ho fatto concludere la crittografia dell'intero disco, ma l'ho disattivata dopo 5 minuti). In allegato speed test in modalità provvisoria e "normale".
Firmware ssd aggiornato, bios aggiornato.

Possibili soluzioni?
Grazie

1701158553769.png mod_provvisoria.PNG normale.PNG
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
@Giuseppe Maggio visto che il problema è medesimo, non aprire un'altra discussione, continua pure su questa :)
Ti ho unito i due topic.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Maggio

Giuseppe Maggio

Nuovo Utente
49
3
CPU
i7-3517u
HDD
sandisk ssd plus 250gb + hdd 500gb
RAM
8gb
GPU
GT740M
OS
Windows 10 Pro
seguendo i consigli di un utente sul forum Lenovo, crittografare il disco e subito dopo de-crittografarlo , risolve il problema (almeno momentaneamente)
 

Allegati

  • dopo.jpeg
    dopo.jpeg
    313.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • prima.jpeg
    prima.jpeg
    165.6 KB · Visualizzazioni: 3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!