DOMANDA Thermalright Peerless Assassin 120 vs Thermalright Phantom Spirit 120

Pubblicità

Artorias333

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
40
Ragazzi, a prescindere da lprezzo maggiore del Thermalright Phantom Spirit 120, quale pensate che sia migliore come rumorosità e raffreddamento?
Un po' tutti ormai conosciamo le ottime qualità dell'Assassins, ed invece il Phantom?

ed invece il Phantom?
è una evoluzione dell'Assassin, raffredda di più (la casa lo accredita con TDP di 280W e anche se è ottimistico è sicuramente meglio dei 245W dell'Assassin), ha un heatpipe in più dell'Assassin (7 contro 6)
ha anche alcune miglorie sulla parte a contatto con la CPU (è migliore dell'Assassin su socket LGA1700 e AM5); sulla rumorosotà non saprei ma non credo ci siano differenze, le ventole sono una variante di quelle montate sugli altri dissipatori;
la declinazione più recente è questa:

è una evoluzione dell'Assassin, raffredda di più (la casa lo accredita con TDP di 280W e anche se è ottimistico è sicuramente meglio dei 245W dell'Assassin), ha un heatpipe in più dell'Assassin (7 contro 6)
ha anche alcune miglorie sulla parte a contatto con la CPU (è migliore dell'Assassin su socket LGA1700 e AM5); sulla rumorosotà non saprei ma non credo ci siano differenze, le ventole sono una variante di quelle montate sugli altri dissipatori;
Dove hai trovato i TDP? Non trovo questo dato nel sito ufficiale della casa

Ho trovato anche alcuni video test dove confrontavano Phantom 120 SE e Assassin 120 SE ed il miglioramento del Phantom è tangibile, quindi semprerebbe effettivamente una versione migliorata. Il miglioramento dovrebbe tradursi anche ai rispettivi 120 (senza SE).

Sai dirmi se le versioni con il radiatore colorato (nero o bianco) rispetto alle versioni base perdono in performance? Quel radiatore verniciato mi fa pensare che lo scambio termico possa essere peggiore.

https://www.overclock.net/threads/t...0-evo-120-120-se-and-frost-tower-120.1802427/

e perché? lo fa anche Noctua con le versioni chromax.black e Be Quiet con tutti suoi dissipatori

Considerando che la dissipazione avviene per scambio termico, mi è venuto il dubbio che la verniciatura possa fare diminuire la conduttività del radiatore diminuendone dunque le prestazioni.
Chiaramente la mia ipotesi/domanda, si basa su differenze minimali.
Ma probabilmente usano vernici che non creano alcun problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro