Tetto massimo temperatura HDD

Pubblicità

mircocatta

Utente Èlite
Reazioni
5
Punteggio
57
ciao a tutti, prima di andare in vacanza 2 giorni, mi sono fermato in un negozio in strada e ho preso il secondo hd per fare raid 0....e anke un lettore floppy nero ;)

i problemi insorti:
l'ho lasciato in macchina tutto il giorno (al sole) dentro un cassetto senza finestrini aperti, quando sono tornato, era bollente, quasi non lo tenevo in mano, e mi sono mooolto preoccupato... possono queste alte temeprature (70° ? ) aver danneggiato seriamente entrambe le unità ? sono in crisi di coscenza :(:(
sono veramente in crisi sopratutto per la storia delle temperature, mentre potevo benissimo lasciarli dentro alla casa dove stavo al mare invece che in macchina :cav::cav:

Che marca/modello è? :boh:

Ad esempio la WD dichiara come range di temperature a cui può stare un disco pari a:

Operating -0° C to 60° C
Non-operating -40° C to 65° C

Quindi direi che con buone probabilità non si è danneggiato.
Poi chiaramente l'unica prova che puoi fare è provare a montarlo. ;)

ciaoo

Che marca/modello è? :boh:

Ad esempio la WD dichiara come range di temperature a cui può stare un disco pari a:

Operating -0° C to 60° C
Non-operating -40° C to 65° C

Quindi direi che con buone probabilità non si è danneggiato.
Poi chiaramente l'unica prova che puoi fare è provare a montarlo. ;)

ciaoo

ma se io lo provo, e funziona, posso scongiurare ogni tipo di problema dovuto da una temperatura troppo alta?
cmq è un seagate barracuda 320gb sata2...
seagate dice ke non operativo va da -40 a +70...sto trancuillo?? se era a 70 gradi me la bruciavo la mano no??

e giustamente non ne stiamo parlando, ma il floppy invece?? la sony dice ke a lavoro deve arrivare al massimo a 51.7° e minimo 5°.....questo forse si è rotto...

ho fatto una prova, ho preso un termometro, l'ho appoggiato sul cofano della macchina:

il cofano della macchina al tatto sembra superiore a quella del sacchetto in cui erano l'hd e il floppy (il sacchetto lo tenevo in mano, il cofano riesco si e no a tenerci il dito sopra per 2 secondi)

per ora il termometro è sui 55°, e si muove ancora

c'è da dire ke:
1) non so quanto sia attendibile una temperatura presa appoggiando il termometro sul cofano
2) non so quanto sia attendibile questo termometro, essendo molto vecchio

Vabbè, dai.. non volevo gufare.. Comunque se c'è tanto sole quelle temperature sono facili da raggiungere..
In ogni caso, metterlo in un computer è il modo migliore per sapere se va o non va..

Se i gradi sono 55-60 non dovresti avere problemi... poi comunque i valori delle case produttrici sono sempre un po' conservatori, per cui penso che anche un po' oltre i valori dichiarati dovrebbero reggere lo stesso

ma le temperature che avete dato si riferiscono alla temperatura ambiente massima o alla temperatura massima all'interno del disco???
questo dubbio mi ha sempre attanagliato ma visto che i miei dischi sono sui 40 non mi sono mai posto il problema.

Gigi91430 ha detto:
Se i gradi sono 55-60 non dovresti avere problemi... poi comunque i valori delle case produttrici sono sempre un po' conservatori, per cui penso che anche un po' oltre i valori dichiarati dovrebbero reggere lo stesso
Sono pienamente d'accordo. :sisi: :)

ma le temperature che avete dato si riferiscono alla temperatura ambiente massima o alla temperatura massima all'interno del disco???
questo dubbio mi ha sempre attanagliato ma visto che i miei dischi sono sui 40 non mi sono mai posto il problema.

Se segui il link che ho messo sopra vedi che le specifiche che ho riportato sono "Environmental", quindi d'ambiente. ;)

ciaoo

...se era a 70 gradi me la bruciavo la mano no??...

ho fatto una prova, ho preso un termometro, l'ho appoggiato sul cofano della macchina:

il cofano della macchina al tatto sembra superiore a quella del sacchetto in cui erano l'hd e il floppy (il sacchetto lo tenevo in mano, il cofano riesco si e no a tenerci il dito sopra per 2 secondi)

per ora il termometro è sui 55°, e si muove ancora

c'è da dire ke:
1) non so quanto sia attendibile una temperatura presa appoggiando il termometro sul cofano
2) non so quanto sia attendibile questo termometro, essendo molto vecchio
1° Stai assolutamente tranquillo :) a 70° ti ustionavi la mano, credi ;). Non è che bisogna arrivare a 100° per avere danni...già a 60° il corpo umano risente gravi danni sulla pelle al tatto prolungato. Quindi se hai potuto prendere in mano l'involucro stimo che la temperatura non fosse superiore ai 45-50°.
2° Infatti una prova di temperatura fatta in quel modo non è molto attendibile, ma è comunque indicativa: dici che non riuscivi a tenere il dito per 2 secondi sul cofano, ed il termometro segnava circa 55°, è possibile che la temp reale fosse li intorno. Difficile dire se l'errore di misura fosse per difetto o per eccesso (più probabilmente per difetto di due o tre gradi).

Per concludere un'ultima riflessione:
I parametri che vengono dati in riferimento alla temp. contengono sempre dei coefficienti di sicurezza, cioè le case indicano una temp. limite che è sempre qualche grado in meno rispetto alla reale distruttiva.
In secondo luogo i danni dovuti alla temperatura non sono mai istantanei (a meno che non si parli di altissima temperatura...), ma gli apparati vengono danneggiati in funzione anche del tempo di esposizione ad una temperatura distruttiva.

Stai quindi assolutamente tranquillo (ma stai anche un po' più attento per il futuro :))

1° Stai assolutamente tranquillo :) a 70° ti ustionavi la mano, credi ;). Non è che bisogna arrivare a 100° per avere danni...già a 60° il corpo umano risente gravi danni sulla pelle al tatto prolungato. Quindi se hai potuto prendere in mano l'involucro stimo che la temperatura non fosse superiore ai 45-50°.
2° Infatti una prova di temperatura fatta in quel modo non è molto attendibile, ma è comunque indicativa: dici che non riuscivi a tenere il dito per 2 secondi sul cofano, ed il termometro segnava circa 55°, è possibile che la temp reale fosse li intorno. Difficile dire se l'errore di misura fosse per difetto o per eccesso (più probabilmente per difetto di due o tre gradi).

Per concludere un'ultima riflessione:
I parametri che vengono dati in riferimento alla temp. contengono sempre dei coefficienti di sicurezza, cioè le case indicano una temp. limite che è sempre qualche grado in meno rispetto alla reale distruttiva.
In secondo luogo i danni dovuti alla temperatura non sono mai istantanei (a meno che non si parli di altissima temperatura...), ma gli apparati vengono danneggiati in funzione anche del tempo di esposizione ad una temperatura distruttiva.

Stai quindi assolutamente tranquillo (ma stai anche un po' più attento per il futuro :))
:ok::ok: grazie!

ragazzi, per nn aprire un'altra discussione,
ho un dubbio sulla identicià degli hdd ke ho per il raid 0...

sono dall'aspetto identici, stessi codici, stessa marca e capacità....

una sola cosa è differente... un chip, di quelli inferiori, scoperti

ce ne sono tre di diverse dimensioni, quello più grande sono differenti, cioè hanno scritte diverse, marchi diversi....

posso stare tranquillo e considerarli identici o non lo sono? vanno bene per il raid0 ?

direi che puoi stare tranquillo sia per la salute dei dischi che per il raid... probabile che siano di lotti di produzione diversi, avranno usato componenti leggermente diversi... succede anche con le ram, lotti diversi della stessa ram possono avere chip di memoria di marca diversa (vedi DDR Kingston, ad esempio) :D

temperatura HD

Ma esiste un software che "legga" la temperatura dei dischi installati e segnali eventuali valori eccessivi ?
Ciao
Danilo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro