Testare alimentatore

Pubblicità

Camy63

Utente Èlite
Reazioni
862
Punteggio
141
ciao ragazzi, in questi giorni sto svuotando il mio armadio dei ricordi e ho trovato un "vecchio" enermax platimax 600 watt di 8/9 anni fa, ho controllato con il tester i vari voltaggi 3 5 12 volt e vanno bene, ma per quanto riguarda l'erogazione della potenza come posso fare?

ciao ragazzi, in questi giorni sto svuotando il mio armadio dei ricordi e ho trovato un "vecchio" enermax platimax 600 watt di 8/9 anni fa, ho controllato con il tester i vari voltaggi 3 5 12 volt e vanno bene, ma per quanto riguarda l'erogazione della potenza come posso fare?
Beh devi avere i componenti che ti consumano appunto 600w. Oppure hai uno strumento del genere

Quindi non credo tu possa testare la potenza fino in fondo

Ciao a te.

Aggiungo: bisogna pure testare il ripple (usando un oscilloscopio) senza accenderlo e poi applicando un carico variabile.

Il Platimax è un'ottima piattaforma ma l'unico modo per testarlo nella tua situazione è quello di montarlo e dissanguarlo mettendolo sotto stress. Il problema è che se i condensatori sono andati potrebbe sparare botte di ripple e friggere qualcosa. Avessi un oscilloscopio....

grazie a tutti per le risposte, quindi testarlo per un utente normale è impossibile, avevo visto quel dispositivo di thermaltake ma da quel che ho letto nemmeno lui fa il controllo sulla erogazione della potenza e metterlo dentro al pc mi attira poco considerando i rischi che avete evidenziato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro