PROBLEMA Test scheda madre senza accessori

Pubblicità

griffit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
vi scrivo per riportarvi un problema che non riesco a spiegarmi.
Un amico mi ha regalato una vecchia scheda lga 775, nello specifico una ASUS P5P41D senza alcun accessorio.
Siccome mi trovavo un vecchio computer con la stessa piattaforma avevo intenzione di testarla. Di seguito vi scrivo le componenti che ho rimontato sulla nuova scheda:

Processore: Intel Core 2 Duo E8400
RAM: 6GB DDR2 PC6400 800mhz 2x2gb 2x1gb
Scheda Video: ATI Radeon HD 4650
Hard Disk: WD Green SATA 64mb cache
Alimentatore: FSP Group INC. 250W

WP_20160211_07_29_57_Pro.webp

Come potete vedere ho anche un lettore cd ma non l'ho attaccato perché non mi serve per il test al momento.

Il problema che riscontro è che nonostante il led di alimentazione della scheda sia acceso non riesco a far partire il tutto con il ponticello sui piedini del tasto di accensione. Proprio 0, nessun segno.

WP_20160211_07_30_41_Pro.webp

Ho pensato che potesse essere un problema di alimentatore, ma ho i miei dubbi perchè la mia vecchia configurazione era diversa solo per la scheda madre che era una ACER EG43M, quindi una m-atx, mentre questa è una atx; il resto dei componenti è identico con in più lettore cd e varie porte usb aggiuntive.

Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione alternativa su come provare a farlo partire??

Salve a tutti,
vi scrivo per riportarvi un problema che non riesco a spiegarmi.
Un amico mi ha regalato una vecchia scheda lga 775, nello specifico una ASUS P5P41D senza alcun accessorio.
Siccome mi trovavo un vecchio computer con la stessa piattaforma avevo intenzione di testarla. Di seguito vi scrivo le componenti che ho rimontato sulla nuova scheda:

Processore: Intel Core 2 Duo E8400
RAM: 6GB DDR2 PC6400 800mhz 2x2gb 2x1gb
Scheda Video: ATI Radeon HD 4650
Hard Disk: WD Green SATA 64mb cache
Alimentatore: FSP Group INC. 250W

Visualizza allegato 194954

Come potete vedere ho anche un lettore cd ma non l'ho attaccato perché non mi serve per il test al momento.

Il problema che riscontro è che nonostante il led di alimentazione della scheda sia acceso non riesco a far partire il tutto con il ponticello sui piedini del tasto di accensione. Proprio 0, nessun segno.

Visualizza allegato 194955

Ho pensato che potesse essere un problema di alimentatore, ma ho i miei dubbi perchè la mia vecchia configurazione era diversa solo per la scheda madre che era una ACER EG43M, quindi una m-atx, mentre questa è una atx; il resto dei componenti è identico con in più lettore cd e varie porte usb aggiuntive.

Qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione alternativa su come provare a farlo partire??

dove c'e il conettore bianco vicino al led verde devi collecare il pulsante del power on dove e segnato se no non parte

dove c'e il conettore bianco vicino al led verde devi collegare il pulsante del power on dove e segnato se no non parte

ti ringrazio per l'informazione, ma forse non ho spiegato bene quello che voglio fare.
non ho un case in cui testarla, tanto meno un tasto power da connettere direttamente alla scheda madre. La posizione dei pin è specificata sia sulla scheda stessa che sul manuale, quindi so dove andrebbe collegato. Per questo motivo ho cercato di fare un ponte con un cacciavite tra i due pin del "power" per farla partire, ma non parte.

Il punto è: perché il led di segnalazione si accende confermandomi che la scheda è alimentata, ma poi se provo a fare il ponte non va?
I problemi potrebbero essere due:
- L'alimentatore non regge il carico;
- La scheda è rotta (non credo visto che rileva l'alimentazione).

Per curiosità ho fatto una prova di calcolo della potenza necessaria con "psu calculator" con quei componenti e mi risulta che necessitano circa 280w, io invece sto cercando di alimentare il tutto con uno scarso 250w. Non mi resta che provare con un altro alimentatore e vedere se funziona.

volevo quasi dirtelo, pero avendo detto che avevi un sistema simile pensavo che, visto che con l'altro funzionava , l'alimentatore c'e la faceva altrimenti se non hai un ali prova ad

togliere la scheda video ed avviare con l'hdd drovresti sentire il sistema avviare

se non hai un ali prova a togliere la scheda video ed avviare con l'hdd drovresti sentire il sistema avviare

Ho pensato anch'io la stessa cosa, comunque a breve acquisterò un altro alimentatore per un altro sistema e lo proverò. Spero sia questo il problema perchè ho dei bei progetti per questa piattaforma :figo:

Niente ragazzi... Non riesco proprio a far partire il sistema. Ho preso un ali da 550w un corsair vs 550 le cui caratteristiche dovrebbero andar bene. Pur non collegando la scheda video e lasciando cpu, ram e hard disk. Ho anche preso il tasto di accensione per poterlo collegare sui pin specifici, senza utilizzare il metodo del "ponticello", ma nulla. Devo pensare che la scheda non funziona?

Nella sezione dell'alimentazione sul manuale della scheda madre c'è scritto:
"For a fully configured system, we recommend that you use a power supply unit (PSU) that complies with
ATX 12 V Specification 2.0 (or later version) and provides a minimum
power of 400 W.
Do not forget to connect the 4-pin ATX12V power plug. Otherwise, the system will not boot.
We recommend that you use a PSU with a higher power output when configuring a system with more power-consuming
devices or when you intend to install additional
devices. The system may become unstable or may not boot up if the power is
inadequate."

Credo di aver seguito le indicazioni. Inoltre se fosse per la gpu che richiede troppa potenza staccandola sarebbe dovuto partire il tutto, o sbaglio?

Ultima modifica:
c'è lai un buzzer da collegare alla mobo se si togli le ram o la scheda video o se c'e qualcosa che non va dovrebbe emettere dei beep ,altrimenti se non beeppa sicuramente la scheda madre e guasta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro