DOMANDA Test ram "dinamico" per corretto funzionamento.

Pubblicità

Michiamano

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
55
Buongiono,
rifacendomi a questo " Topic su acquisto delle ram " e semplificando quanto voglio domandarvi sono a chiedervi quanto in oggeto.

Praticamente ho un portatile in assistenza in un centro di assitenza ottimo, qualificato in tutta mia regione e con tecnici preparati e competenti, che non giocano...per intendercie/o fanno prove ma sanno quello che fanno..., naturalmente si fanno pagare bene...ma è ovvio...
Ho in assistenza il portatile essendo tale, perchè se per i deskop ecc...li apro, li assemblo, sui portatili non ci metto mano, in quanto è facile rompere plastiche ecc...a meno che tu, non lo faccia per lavoro o appassionato con tempo da dedicarvi.

Fine premessa, conosco benissimo da anni i tecnici che ci lavorano, in particolare uno che ha in mano il mio portatile, per altre riparazioni, ma, dovendo sostituire anche le ram, mi ha detto, che come negozio...naturalmente aveva prezzi piu' altri, e quindi da amco, mi ha suggerito di acquistarle io, per poi montarle al fine di risparmiare.

Ora mi sono arrivate le ram, gli ho telefonato, dicendogli che andavo a ritirare il pc ( per poi montarmi quelle tranqulle tranquillamente io...pensavo...)...

Mi ha detto: se lo vuoi ritirare il mio lavoro è fatto ed il pc pronto e non ci ono problemi, ma per correttezza, sarei contento se mi portassi le ram per poi testarle in modo "dimanico" e sicuro, in modo da consegnarti il pc perfetto....( e quì si vede la serietà del centro assistenza....)

Ora in poche parole, vi domando visto che userebbe "applicativi" non interni al pc, tipo che so, i vari software per vedere l'hardware e monitorarlo tipo speccy ecc..., il monitor risorse inteno al pc...etc...

Che appicativi si usano per fare un test affidabile " dimanico" , preciso e che dia certezza assolta del funzionamento corretto solo sulle ram ( sotto stess, bontà e qualità ecc..) .?

Grazie infinite a quelli che mi ripondernno, poi vi faccio sapere come il tecnico... ?.

Attendo da Voi
Che appicativi si usano per fare un test affidabile " dimanico" , preciso e che dia certezza assolta del funzionamento corretto solo sulle ram ( sotto stess, bontà e qualità ecc..) .?

Le ram, vanno bene ed il portatile le vede,
devo fare il test completo delle ram però a causa lavoro, ancora non ci sono riuscito....e dovrei farlo io...perchè il tecnico non ne aveva tempo....

Vi prego di postarmi che test fate voi, io devo andare a ritirare il software che usa il tecnico, appena fatto, promesso ve lo posto ;-)

Memtest86 fatto girare per diverse ore, meglio un banco per volta

Grazie, hai il link del sito dove poterlo scaricare?
Inoltre il mio Pc è veccchio e non fa il Boot da chiavetta...mi spegi o mi dai un link dove posso trovare come devo in primis masterizzare il programma ( file .iso ...o che ? ) lo devo far partire da CD?....
Insomma, cusami non ho la piu' pallidea idea di come procedere...

Scusate l'ignoranza, che cerco di colmare pian piano grazie aln Vostro aiuto.

Memtest86 fatto girare per diverse ore, meglio un banco per volta

Buongiorno, ho messo questo post sotto:

Inoltre il mio Pc è veccchio e non fa il Boot da chiavetta...mi spegi o mi dai un link dove posso trovare come devo in primis masterizzare il programma ( file .iso ...o che ? ) lo devo far partire da CD?....
Insomma, cusami non ho la piu' pallidea idea di come procedere...

Scusate l'ignoranza, che cerco di colmare pian piano grazie aln Vostro aiuto.

Qualcuno per cortesia, visto sia che devo ancora farlo, poi non posso piu' chiedere la sostituzione delle ram, mi potrebbe rispondere?
Questo anche perchè dopo sostituzione ram, spesso il PC si avvia con schermata completamente blu, cosa che prima non ha mai fatto....e, l'unico modo poi è spegnerlo fisicamente per poi rispingere il bottone di avvio e poi parte....non vorrei fossero proprio le RAM...

Inoltre essendo dell TECMIYO MACMEMORY ..abbastanza anonime...TECMIYO MACMEMORY link ma ho visto i chip che dovrebbero essere Sansung, come si fa "effettivamente " a verificare precisamente che memorie siano?
C'è un applicativo specifico per fare questo?

Grazie infinite, e spero, che qualcuno mi risponda.
Buona giornata....!!!

se non riesci a fare il test da dos con memtest86 partendo da usb, puoi provare aida64, in alto su strumenti, test stabilità di sistema, e avvia il test spuntanto solo la casella memory, e lascialo andare per almeno 2h

ma sei sicuro che il pc no fa il boot da usb?

puoi provare aida64,
Aida64 non è possibile scaricarlo full....ma con la trial come si usa eventualmente sempre CD iso e boot da quello?....hai un link preciso su che versione saricare?
Ignoranza pura....

Scusami il ritardo,
Altra cosa, oggi verifico bene se partisse da chiavetta, perchè a memoria mi sembrava proprio di no.
1 domanda da win 10...per entrare nel bios, mi sembra che ci sia da fare una procedura di riavvio per entrare in modalità provvisoria e solo da li si accede al bios...quale sarebbe esattamente?
inoltre ti avevo sopra chiesto:

aida lo trovi qui https://download.aida64.com/aida64extreme625.exe
in versione trial 30 giorni ma ti permette di testare la ram pure la trial , parte da window!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1 domanda da win 10...per entrare nel bios, mi sembra che ci sia da fare una procedura di riavvio per entrare in modalità provvisoria e solo da li si accede al bios...quale sarebbe esattamente?
guarda il video
poi all'interno del bios disabilita il secure boot se vuoi provare memtest da dos

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro