[Test] Maxtor vs Samsung

Pubblicità

Togix

Utente Èlite
Reazioni
41
Punteggio
98
In questi giorni mi è arrivato il tanto atteso disco per lo storage, un bel Samsung SpinPoint P120 da 250 GB, che tanto ho consigliato in giro per il forum.
Così ho pensato di eseguire alcuni test per verdere come variano le prestazioni rispetto al mio "vecchio" Maxtor che mi accompagna da qualche anno.

samsungaq6.jpg

Samsung Spinpoint SP2504C

Di seguito ecco un riassunto dei dati tecnici dei due hard disk:

t1dischind7.png

Il test si è svolto sull'Asus P4P800-SE con ICH5-R e controller SATA Promise integrato.

I tool utilizzati per la comparativa sono stati:

HD Tune 2.51
HD Tach 3.0.1.0
Iometer-2004 7.30

che potete scaricare da Raccolta programmi Benchmark. ;)

Nota: Per cercare di garantire una corretta misurazione dei valori, prima di avviare ogni test sono stati disabilitati tutti i processi non indispensabili da Task Manager e, nel caso di Iometer, è stato formattato il disco, in modo da avere la massima capienza disponibile per il test.

_________________________________________________​

HD Tune

HD Tune è forse il tool più conosciuto per l'analisi delle prestazioni e della funzionalità del proprio disco fisso.
In questo caso, per eseguire il benchmark è sufficiente cliccare sul tasto Start presente sulla schermata principale.

Ecco di seguito i grafici e dati ricavati mediante il test integrato in HD Tune:

Samsung

Maxtor

Tabella riassuntiva:

t2hdtunewm8.png

Grafico riassuntivo:

1hdtuneps9.png

Temperature durante il test:
Maxtor - 36°C
Samsung - 25°C

HD Tach

Questo programma offre due differenti modalità di test: un "Quick bench" (8 MB zone) e un "Long bench" (32 MB zone). In questa prova è stato utilizzata la prima modalità, confrontando poi i dati ricavati in un unico grafico riassuntivo.

Risultati del test:

Samsung & Maxtor

Tabella riassuntiva:

t3hdtachay3.png

Grafico riassuntivo:

2hdtachul5.png

Iometer

Questo programma è un po' più macchinoso da configurare correttamente, tuttavia dopo un paio di tentativi si riesce a venirne a capo... :D
In pratica è sufficiente assegnare ad un Worker un Disco dalla schermata "Disk Target", poi assegnare il tipo di lavoro da svolgere da "Access Specifications" ed infine lanciare il bench cliccando sulla bandiera verde. Dopo una fase di configurazione del disco (che varia dalla capienza libera dello stesso), verranno eseguite le misurazioni riassunte poi nel tag "Result Display".

Risultati del test:

Samsung

Maxtor

Tabella riassuntiva:

t3iometermq1.png

Grafico riassuntivo:

3iometerny5.png

Conclusioni

I grafici riassuntivi ricavati dalle misurazioni non possono che confermare la bontà della soluzione di casa Samsung: il disco è molto più veloce, performante e freddo della soluzione Maxtor.

Certo c'è da dire che il secondo ha ormai i suoi anni sulle spalle e sono già stati proposti dischi più recenti della stessa casa, tuttavia sono rimasto veramente soddisfatto per l'incremento di prestazioni ottenuto, soprattutto nel Transfer Rate.

Se devo essere sincero e trovare un piccolo difetto all'SP allora dirò cge mi aspettavo di meglio dal tempo di accesso: i 14,5 ms rilevati da HD Tune e HD Tach sono nella media dei dischi a 7200 RPM, mentre i primi della classe spuntano tempi attorno ai 12 ms.

Infine ho pensato di fare anche dei grafici per confrontare i tre programmi usati nel rilevare parametri analoghi:

3cpuvu7.png

Utilizzo CPU

4timeyr2.png

Tempo di Accesso

Nel primo caso, quello dell'utilizzo del processore, i programmi usati mostrano valori simili, mentre per quanto riguarda i tempi di accesso HD Tune e HD tach mostrano valori simili, mentre Iometer porta alla luce valori sensibilmente più bassi per entrambi i dischi.

ciaoo

Togix

Ultima modifica:
Togix ha detto:
In questi giorni mi è arrivato il tanto atteso disco per lo storage, un bel Samsung SpinPoint P120 da 250 GB, che tanto ho consigliato in giro per il forum.
...Facile consigliare il Samsung se si confronta con un Maxtor di due anni fà :asd: ......Scherzo ovviamente :D Purtroppo è un confronto troppo impari secondo me,mi piacerebbe vedere come si comporta il Samsung con HD di altre marche e con le stesse caratteristiche....Per esempio con i Seagate 7200.10,i WD o gli Hitachi T7K500.....Ti faccio i miei complimenti per il lavoro che hai fatto,grazie a te abbiamo un resoconto di questo nuovo HD.Se decido di prendere i 320GB HD321KJ postero' le mie impressioni...
CIAO

Ultima modifica:
Nejiro ha detto:
...Facile consigliare il Samsung se si confronta con un Maxtor di due anni fà :asd: ......Scherzo ovviamente :D Purtroppo è un confronto troppo impari secondo me,mi piacerebbe vedere come si comporta il Samsung con HD di altre marche e con le stesse caratteristiche....Per esempio con i Seagate 7200.10,i WD o gli Hitachi T7K500.....Ti faccio i miei complimenti per il lavoro che hai fatto,grazie a te abbiamo un resoconto di questo nuovo HD.Se decido di prendere i 320GB HD321KJ postero' le mie impressioni...
CIAO
Se vuoi inviarmeli, sarò felice di testarli :sisi:.... :asd: :D

Iron ha detto:
Mi sembra alto l'access time del maxtor... :sisi:
Hai pienamente ragione... Però ho provato a rifare i test più volte e dava sempre sui 19/20 ms. :(

Però ho un test di HD Tune dle Maxtor di alcuni mesi fa e il tempo di accesso era notevolmente minore, sui 15 ms.

Ps. L'ho anche testato con Powermax per sicurezza, ma è tutto ok. :)

ciao!!! ho fatto anch'io uin test del mio maxtor sataII 16mb cache 320gb 6v320f0... insomma vorrei sapere se l'HD è o no così "schifoso" come dicono dei maxtor o se è più o meno eguale alle stesse prestazioni ottenute da altri HD simili.. purtroppo non capisco come riportare le tabelline!! (hd tune) ... quindi posto solo un tabella riassuntiva finchè non trovo il modo:
  • trasf rate:
min 34,1
max 70,7
average 55,9
  • acces time 15,1
  • burst rate 149,3
  • CPU usage 24,9%
ora..non so cosa è un burst rate, potete spiegarlo?'
e ancora, ho visto nei screen di Togix che il suo "CPU USAGE" è nettamente inferiore al mio,perchè?? può essere per il fattto che stavo facendo andare il mulo e la musica?

ok,ho salvato con "stamp R sist" il grafico.. ora lo metto se si carica!!

I Maxtor non sono proprio "schifosi".Alcune serie avevano prooblemi di affidabilità e temperature elevate. ;)

Il burst rate è un indice della velocità di trasferimento utilizzando sempre la stessa porzione di disco. Visto che tale porzione viene memorizzata nella cache del disco stesso è in pratica la velocià tra la parte "elettronica" del disco ed il controller.

Durante i programmi di bench sarebbe il caso di chiudere TUTTE le applicazioni. Nel tuo caso hai addirittura mantenuto il mulo che, notoriamente, usa intensivamente il disco. :)

Ciao Togix. Bel lavoro, complimenti. Il tempo di accesso così elevato a me lo dava quando impostavo i fix del bus pci. Nel tuo caso non saprei ma mi paiono alti anche quelli del samsung quindi direi che il problema non è sui dischi ma sul controller.
Domandina semplice semplice. Il Samsung è perpendicular?

ok, rifaccio i test e li rispedisco!! per controller intendi ad es quello che può essere il silicon .... 3114 ... ecc???

hipnorospo ha detto:
per controller intendi ad es quello che può essere il silicon .... 3114 ... ecc???

In linea di massima si.
Considera però che spesso i controller sono integrati nel South bridge e quindi non sono indicati esplicitamente come nel caso dei controller esterni (silicon promise ecc...), ma viene fornita direttamente la sigla del south bridge.

hipnorospo ha detto:
ciao!!! ho fatto anch'io uin test del mio maxtor sataII 16mb cache 320gb 6v320f0... insomma vorrei sapere se l'HD è o no così "schifoso" come dicono dei maxtor o se è più o meno eguale alle stesse prestazioni ottenute da altri HD simili.. purtroppo non capisco come riportare le tabelline!! (hd tune) ... quindi posto solo un tabella riassuntiva finchè non trovo il modo:
  • trasf rate:
min 34,1
max 70,7
average 55,9
  • acces time 15,1
  • burst rate 149,3
  • CPU usage 24,9%
ora..non so cosa è un burst rate, potete spiegarlo?'
e ancora, ho visto nei screen di Togix che il suo "CPU USAGE" è nettamente inferiore al mio,perchè?? può essere per il fattto che stavo facendo andare il mulo e la musica?

ok,ho salvato con "stamp R sist" il grafico.. ora lo metto se si carica!!
Le tabelle non le fa HD Tune :asd:: le devi fare tu a manina con Excel! :D ;)

In ogni caso i test si fanno dopo aver chiuso tutti i processi non indispensabili alla vita del Pc, e il mulo e winamp non sono tra questi! :D ;)

Guadagnato quasi 1 ms sull'access time ed anche l'utilizzo del proc è nettamente migliorato :sisi:

P.S. mi sono quasi cecato per leggere.:asd: Postali + grandi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro