Test da condurre sul mio 34gn850 appena unboxato !?

Pubblicità

sirburton

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
55
ciao ragazzi, finalmente il mio ultragear è arrivato <3
E' la mia prima esperienza in 21:9, quindi se avete eventuali consigli per godere appieno dell'esperienza 21:9 ditemi pure!
L'ho collegato con displayport, in quanto l'assistenza LG mi ha detto che era l'unico modo per poter settare l'OC a 160hz (sperando che non impatti sulla durabilità dello schermo).
Poi volevo chiedere, ci sono dei test che dovrei fare subito per vedere se ci sono pixel morti o cose del genere?
Per quanto riguarda i colori invece, esiste qualche software attendibile che riesce a calibrare bene i colori?
Un'ultima domanda: l'opzione hdr nei setting Schermo di windows, la dovrei tenere accesa? Era spenta di default.
Grazie in anticipo, e se avete altri suggerimenti, you're welcome ^^

Allegati

• 637828bc-5df6-4dfb-a50f-6a75c07a614e.webp
    637828bc-5df6-4dfb-a50f-6a75c07a614e.webp
    70.5 KB · Visualizzazioni: 28

Premendo la Barra di Spazio puoi togliere / rimettere gli elementi visivi.

Calibrare i colori vuol dire vedere sullo schermo gli stessi colori che vedi in stampa, usando lo stesso Profilo Colore. Se non fai Photo Editing non è così fondamentale.

Cmq il Profilo Colore normalmente presente nei drivers dei monitor dà buoni colori, normalmente vicini al sRGB standard. In Impostazioni / Schermo / Profilo Colore ne vedi diversi già impostati, che puoi testare in un attimo. Vedrai che sono normalmente abbastanza simili.

Ultima modifica:
Questo devi chiederlo a chi ha un monitor con la necessaria Display Port 1.4 e una VERA HDR10, immagino 1 lettore su 10 sul forum.

Controlla di avere i codec necessari (HEVC, AV1 e VP9 ). E comunque leggo di attivare l' HDR solo per film HDR e giochi che lo supportino (pochini, per la verità): attivandolo nell' uso normale i colori (si dice) divengono più slavati. Ma se questo è vero puoi verificarlo da te.

Riguardo ai 160 Hz... non so che scheda video hai, ma qualora non regga i 160 FPS nei tuoi giochi abituali su uno schermo di tali dimensioni e risoluzione, io personalmente li abbasserei.

Ultima modifica:
ciao grazie per la risposta! E l'opzione hdr? Dovrei attivarla ?

Togli l'OC non serve a nulla averlo a 160, a 144 bastano e avanzano.
Imposta il tempo di risposta tra normale/veloce per aver una migliore resa quando giochi. L'opzione HDR di windows tienila pure disattativata che tanto non è ottimizzato. Sui giochi dipende, tendizialemnte io preferisco disattivarla sempre perché mi trovo meglio.

Installa inoltre gli ultimi driver e scaricandoli dovrei già avere un profilo di colori standard che si imposta.

Praticamente sto giocando cyberpunk, e all'inizio ho notato un orribile effetto ghosting su molti oggetti quando mi muovevo lateralmente. Ho ridotto tutti i setting grafici di cyberpunk al minimo, e il difetto permaneva. Allora ho pensato....bene, il mio LG è difettoso, devo fare il reso. Poi ho casualmente scoperto che a causare quel ghosting era il tempo di risposta del monitor che io avevo settato su very fast. L'ho sceso a fast e l'effetto è sparito. In che casi dovrei mettere questo setting a very fast ?
Proverò a ridurre gli hz del monitor, in effetti con cyberpunk è difficile che io faccia 160.
Per l'hdr non ho capito bene il fatto dei codec(?), comunque già mi era stato detto che questo è un gran pannello da tutti i punti di vista tranne per l'hdr che è 400 mi pare. Ho notato ad esempio che se l'attivo, l'immagine di desktop diventa più luminosa nelle tonalità scure.

Praticamente sto giocando cyberpunk, e all'inizio ho notato un orribile effetto ghosting su molti oggetti quando mi muovevo lateralmente. Ho ridotto tutti i setting grafici di cyberpunk al minimo, e il difetto permaneva. Allora ho pensato....bene, il mio LG è difettoso, devo fare il reso. Poi ho casualmente scoperto che a causare quel ghosting era il tempo di risposta del monitor che io avevo settato su very fast. L'ho sceso a fast e l'effetto è sparito. In che casi dovrei mettere questo setting a very fast ?
Proverò a ridurre gli hz del monitor, in effetti con cyberpunk è difficile che io faccia 160.
Per l'hdr non ho capito bene il fatto dei codec(?), comunque già mi era stato detto che questo è un gran pannello da tutti i punti di vista tranne per l'hdr che è 400 mi pare. Ho notato ad esempio che se l'attivo, l'immagine di desktop diventa più luminosa nelle tonalità scure.

L'hdr si attiva in automatico quando lo attivi nelle impostazioni dei giochi per il resto su windows tienilo disattivato.
Very fast non lo usare, io lo tengo impostato direttamente su normal.
E' come se ti rende il tempo di risposta migliore ma ti fa un effetto ghosting fastidioso. Non andare oltre fast, alla fine quello che conta è il tipo di pannello che già riduce i tempi di risposta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro