Tesina d'esame

Pubblicità

Ludus

Utente Èlite
Reazioni
67
Punteggio
99
ciao ragazzi. mi servirebbe un consiglio sul percorso da portare come tesina d'esame :)

allora stamattina mi sono svegliato e vedendo il pc e ripensando a quello che ci hanno detto i professori (di portare quello che ci piace) ho pensato di portare le Interazioni Uomo-Macchina e poi parlandone con i professori ho scelto di portare nello specifico L'intelligenza artificiale.

Per inglese porto il libro "Brave new world" ma non ricordo chi l'ha scritto.

per Filosofia mi porta il professore un libro di un contemporaneo che analizza appunto il rapporto che c'è tra uomo e macchina e se si può considerare un pc "intelligente" e tante altre riflessioni filosofiche.

poi per documentazione personale mi leggerò il libro di Asimov "io robot" e il film che ne hanno tratto e anche il film di spielberg "AI: intellgenza artificiale".

che ne pensate come persorso? mi sapete consigliare cosa posso portare per le altre materie? (italiano, latino, storia (forse porte un pò la storia di come sono nati i primi computer), arte (forse porto la progettazzione vettoriale di un disegno al computer), geografia astronomica/chimica (seti e folding home ma sarebbe meglio qualcos'altro di cui posso parlare...), fisica).

grazie mille a tutti ;)

PS: chi mi ciulla la tesina lo smagnetizzo :asd:

E' interessante. Credo sia dura trovare argomenti coerenti per Italiano e Latino, anche perché nell'antica Roma non c'erano i computer, ma magari qualche autore di quelli che facevano esperimenti (tipo Plinio) potrebbe ricollegarsi lo stesso.
Qui ci sono diversi spunti http://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_artificiale

Altri lavori che potrebbero darti uno spunto: Blade Runner e 1984

magari x la fisica...(mentre parli di pc e magari di dischi fissi) fai un breve excursus sul magnetismo...la butto lì...vedi se riesci a correlare il tutto...

tieni presente ke nella tesina è molto difficile far rientrare tutte le materie...quelle ke lasci fuori di solito te le chiedono all'orale dopo la tue esposizione della tesina, ...quindi se vuoi proprio farne rioentrare il + possibile..x alcune dei dei piccoli excursus..ke poi magari nell'orale ti kiedono di approfondire..e cosi sai gia su cosa prepararti..;)

grazie intanto ;)

diciamo che secondo ci sono due livelli di collegamento. quelli diretti e completamente inerenti all'argomento, ossia L'intelligenza artificiale, e poi quelli non proprio diretti come ad esempio l'elettromagnetismo che può generare un alimentatore di un pc o Le leggi di Ohm della circuteria di alimentazione che si ricollegano al pc, non proprio all'intelligenza artificiale. io preferirei farli del primo tipo, però ovviamente se non ci sono vie d'uscite vado per il secondo ;)

intanto grazie del link.

di matematica penso di portare il codice binario e inerente anche alla fisica il funzionamento di un processore.

Ludus ha detto:
per Filosofia mi porta il professore un libro di un contemporaneo che analizza appunto il rapporto che c'è tra uomo e macchina e se si può considerare un pc "intelligente" e tante altre riflessioni filosofiche.
poi per documentazione personale mi leggerò il libro di Asimov "io robot" e il film che ne hanno tratto e anche il film di spielberg "AI: intellgenza artificiale".

Leggiti "L'ultima domanda" di Asimov.
http://psycho.asphalto.org/ultimadomanda.html
E' un racconto breve e lo concludi in un'oretta.
Non te lo scorderai per tutta la vita. ;) Fidati.

Per quanto riguarda le materie umanistiche potresti portare qualcosa collegato alla storia della scienza ma ti consiglio di cambiare completamente genere. Dai l'idea di avere una cultura che "spazia" e questo fa molta impressione.

Wait ha detto:
Leggiti "L'ultima domanda" di Asimov.
http://psycho.asphalto.org/ultimadomanda.html
E' un racconto breve e lo concludi in un'oretta.
Non te lo scorderai per tutta la vita. ;) Fidati.

Per quanto riguarda le materie umanistiche potresti portare qualcosa collegato alla storia della scienza ma ti consiglio di cambiare completamente genere. Dai l'idea di avere una cultura che "spazia" e questo fa molta impressione.
ok lo aggiungo alla lista dei libri da leggere.

puoi spiegarti meglio riguardo di dare l'idea di una cultura che spazia? nel senso pratico del mio caso, di cosa potrei parlare tra le materie umanistiche?

ora mentro ero in bagno :D mi ricordo la scena nel film di AI di spielberg che lui va a cercare la fata turchina e poi cmq quel robot voleva diventare umano, io potrei ricollegarlo a pinocchio, quindi collodi, e poi in latino potrei collegarlo ad apuleio dove nel suo romanzo "l'asino d'oro" Lucio il protagonista si trasforma anche lui in asino.

che ne pensate?

Non è un libro.... sono 12 pagine di word scritte larghe. Il link che ti ho postato lo riporta integralmente ;).

Per cultura che spazia intendo che se fai entrare a forza i pc anche in storia dell'arte potrebbe sembrare che ti interessano solo quelli (cosa che in effetti è :D ma non lo devi far troppo vedere). Non ti scordare che fai un liceo e non una scuola tecnica e quindi si aspettano anche un taglio umanistico.

Ludus ha detto:
puoi comprarlo in lingua originale, costa poco, è un libricino piccolo piccolo e ti copri l'inglese ;)

Ludus ha detto:
che ne pensate come persorso? mi sapete consigliare cosa posso portare per le altre materie? (italiano, latino, storia (forse porte un pò la storia di come sono nati i primi computer), arte (forse porto la progettazzione vettoriale di un disegno al computer), geografia astronomica/chimica (seti e folding home ma sarebbe meglio qualcos'altro di cui posso parlare...), fisica).

scusa cosa meglio di circuiti-resistenze-etc etc etc?

ciao :ok:

ma hai intenzione di fare una tesina scritta o una presentazione al computer?io la feci sia in un modo che nell'altro e io prof apprezzarono molto (soprattutto la presentazione :asd: ) comunque anch'io all'inizio volevo portare qualcosa di attinente ai computer ma alla fine ho cambiato argomento scegliendo il MITO..frequentavo il liceo scientifico e piu' o meno le materie sono le stesse (tranne latino)..se vuoi ti mando la mia per darle un occhiata e magari prendere spunto per qualcosa..in pvt ti mando una pagina del mio sito dove parlo del futuro dell'informatica (computer biologico e chip diamante)..

si grazie fammi vedere la tua, ma il MITO mi sa che lo porta già qualcun altro :( però grazie se me la mandi per vedere un pò :D

io la faccio al computer la presentazione ovviamente :D

si..ok..domani mattina dovrei farcela a mandartela..ora sono in facolta' e ce l'ho a casa! la mia presentazione non e' un gran che' perche' l'ho fatta in un giorno e mezzo poco prima degli esami :D
fai bene a farla cosi' ne terranno conto sicuramente..metti molti effetti :asd:

Storia: puoi parlare di Babbage,( http://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Babbage ) l'ENIAC: un computer a valvole grande quanto una stanza ( http://en.wikipedia.org/wiki/Eniac )

L'aiuto dei Padri dei PC nella seconda guerra mondiale per decifrare il codice Enigma dei Tedeschi.

Per l'intelligenza atificiale ti puoi basare sulla logica Fuzzy ( http://freeweb.supereva.com/alberto.freeweb/logica_fuzzy.htm?p )

in parole povere è una logica che permette di prendere delle decisioni in base a esperienze precedenti.

Ciaoo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro