Terzo hard disk su controller aggiuntivo dà errori nei file

Pubblicità

havanaloco

Utente Attivo
Messaggi
648
Reazioni
0
Punteggio
40
Ho una scheda madre che può montare solo 2 hard disk.
Ho quindi montato un controller aggiuntivo su slot PCI per montare il terzo hard disk, da 250 GB.

Con il passare del tempo mi sto accorgendo che su questo hard disk mi sta dando qualche problema:
- alcuni archivi .RAR di qualche GB (ma anche altri file più piccoli), quando vado per estrarli, mi dà errore e non me li fa estrarre.
- alcuni file video che copio dagli altri hard disk a questo (o da questo hard disk agli altri 2), quando ne faccio la comparazione mi dà hash diverso (in pratica, utilizzando per esempio CD Check per comparare i 2 file, mi dà come risultato che i 2 file sono diversi! Ma è l'uno la copia dell'altro! :eek: ).

Vero è che ho tenuto l'hard disk quasi pieno (mancavano 1 o 2 GB, in alcuni momenti anche meno :rolleyes: ), ma possibilie che sia per questi motivo?

E' anche vero che qualche volta se n'è andata la luce... però gli altri 2 hard disk non mi hanno mai dato questi strani problemi di errori file; e dire che questi sono addirittura partizionati con 3 partizioni ciascuno.

- L'hard disk è un Maxtor da 250 GB, con file system NTFS, non ulteriormente partizionato, comprato qualche mese fa e su cui ho montato anche una ventola per il raffreddamento.
- Il controller per hard disk IDE è un normale controller, senza troppe pretese, pagato 26 euro.
- La scheda madre ha circa 2 anni e mezzo o 3 anni.
- Il processore è un Athlon XP 1800+ (1.53 GHz).

Credete che il problema sia da attribuire all'hard disk o al controller? :boh:
 
Su 250Gb di dati archiviati e con qualche blackout alle spalle qualche errore ci può anche stare... fai un po’ di manutenzione: chkdsk e defrag.
 
Capisco i black out, ma cosa cambia se ho 5 GB o 250 GB di dati? :boh:
E poi gli errori non sono pochi, ma sono proprio parecchi. L'ho notato di più su grossi archivi di qualche GB.

Quindi tu dici che non è da attribuire né all'hard disk né al controller?

Ho comprato un gruppo di continuità da 800 Volts. Dici da ora in poi non si verificheranno più problemi?
No, perché già ora quando copio qualche cd di installazione di un gioco sull'hard disk da 250 GB e cerco di installarlo da lì mi dà errore, mentre se lo copio sugli altri hard disk nessun errore. Dà errore anche quando, dopo averlo copiato sull'HDD da 250 GB, lo prendo da lì e lo copio su un altro hard disk montato sulla scheda madre; lo cerco di installare e mi dà errore: in pratica è perché i file sono passati dall'HDD da 250 GB.

Ecco di preciso cosa mi dice WinRAR dopo un po' che prova ad estrarre i file all'interno dell'archivio:

Codice:
!   nomefilearchivio.rar: CRC errato in nomefiledaestrarre.iso. Il file è danneggiato.
Come posso fare per recuperare il file?:(
Per quanto riguarda gli archivi (esempio .RAR) corrotti non c'è nulla da fare per recuperarli?
 
Ultima modifica da un moderatore:
havanaloco ha detto:
Quindi tu dici che non è da attribuire né all'hard disk né al controller?

Non esattamente… ti ho suggerito di fare manutenzione (chkdsk e defrag) e se gli errori persistono significa che hai un hard disck poco affidabile.

nb
Potrebbe anche essere un problema di temperatura... scalda molto?
 
enonva ha detto:
Potrebbe anche essere un problema di temperatura... scalda molto?
Non lo so. I programmi che controllano la temperatura non mi vedono il terzo disco, forse perché sta sul controller. Comunque insieme all'hard disk ho montato una ventola proprio sull'hard disk (cosa che NON ho fatto con gli altri dischi), quindi non dovrebbero esserci problemi di temperatura...
 
Alla fine ho capito che è problema di controller: collegando l'hard disk direttamente alla scheda madre, gli stessi file sullo stesso hard disk me li estrae che è un piacere, e funziona alla PERFEZIONE!

Il controller non è RAID. Può essere che è per questo motivo che dà questi problemi?

Per la precisione è un HighPoint Rocket 133, la cui pagina ufficiale con le specifiche è questa:
http://www.highpoint-tech.com/USA/r133.htm
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top