DOMANDA Terribile indecisione tra 4 smartband!!!! Cosa fare?

Pubblicità

Fabrizio Gabriele

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post sul forum (spero di non infrangere il record di regole violate al primo post).
Volevo chiedervi dei consigli riguardo al primo dispositivo smartband da acquistare. Premetto che sono molto meticoloso quando si tratta di roba da comprare, e perciò ho fatto numerose ricerche a riguardo.
Inizialmente volevo comprare uno smartband che monitorasse la mia attività fisica, i passi e le calorie consumate, poi però ho scoperto alcune funzionalità di questi gingilli che mi hanno colpito (in primis la sveglia intelligente, che ti sveglia in anticipo sull'orario prestabilito se si accorge che sei in una fase di sonno leggero), e dunque le mie pretese a riguardo sono aumentate. Sono un soddisfatto possessore di uno smartphone Xiaomi Mi A1, per cui ho iniziato le ricerche partendo dal blasonato Mi Band 3, che tuttavia non mi ha convinto per molti punti di vista.
Elencherò ora i 4 dispositivi, descrivendo cosa mi convince e cosa non mi convince di ognuno di loro:

1. Xiaomi Mi Band 3 -> Un buon punto a favore è dovuto dalla durata della batteria e dalle caratteristiche che in generale offre in rapporto al prezzo contenuto, sebbene nessuna delle funzioni principali (monitoraggio del sonno, battito cardiaco e contapassi) sembra essere veramente precisa ed attendibile. Ciò che mi attrae di più è la potenzialità del dispositivo, in quanto vi è una community molto attiva di user che sviluppano nuovi tool, però ci sono alcuni punti negativi che mi lasciano perplesso: la visibilità del display al sole, la possibilità di impostare una sveglia intelligente (non ho ben capito se la funzione è presente o no), lo schermo sporgente che tende a graffiarsi facilmente;
  2. Huawei Band 2 Pro -> L'unico della lista comprensivo di GPS, quindi estremamente preciso nella misurazione dei chilometri percorsi e delle calorie consumate (analizzando dati provenienti da GPS, contapassi e misuratore del battito cardiaco). è indubbiamente la scelta migliore se volessi focalizzarmi sul running, tuttavia non so se è possibile impostare una sveglia intelligente. Per di più le funzioni sono navigabili esclusivamente tramite l'unico tasto fisico (lo schermo non è touch), il che rende il tutto un pò scomodo;
  3. Honor Band 4 -> Schermo superlativo, luminosissimo, visibile anche all'aperto e a colori. Batteria che dura poco (in rete ho trovato una forbice di durata che varia dai 2 ai 13 giorni, in base all'utilizzo), ma il monitoraggio del sonno è il più affidabile tra i 3 dispositivi visti finora, e sono veramente interessato a sfruttare la funzionalità di sveglia intelligente, che questo dispositivo offre in maniera efficiente. Gestione delle notifiche abbastanza pessima, ma questa caratteristica è quella che mi interessa di meno. Sono perplesso riguardo al Huawei e all'Honor perchè ho paura che anche questi dispositivi possano subire ripercussioni del fattaccio Huawei-Trump, e quindi ritrovarmi fra qualche mese con un dispositivo non più aggiornabile ed utilizzabile con Android (ditemi quant'è realistica quest'ipotesi).
Alla luce di ciò, non essendo pienamente convinto da nessuno dei 3 dispositivi, viene fuori il 4° che sto valutando, che è lo Xiaomi Mi Band 4, che però deve ancora essere rilasciato e di cui non si hanno dati certi (neanche sulla data in cui verrà rilasciato, sebbene è quasi certo che sia questo 2019).
Vorrei chiedere un parere alla community, facendo presente che le caratteristiche che ritengo più importanti in uno smartband sono:
  • esperienza d'uso;
  • durabilità sia hardware che software;
  • affidabilità nelle misurazioni dei sensori;
  • sveglia intelligente;
  • buona esperienza nel running;
  • prezzo <40€
Ritengo sia importante anche la durata della batteria. Voi cosa mi suggerite di fare, alla luce di queste mie considerazioni? Conviene aspettare un Mi Band 4 o puntare su altro?

Aggiorno il post. Ho appena scoperto che che lo Xiaomi Mi Band 4 verrà annunciato l'11 giugno in Cina (esattamente tra 7 giorni, dunque). Ormai qualunque decisione verrà rinviata dopo il suo rilascio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro