Terminale ubuntu piccola informazione

Pubblicità

Gio Frapolli

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
54
salve a tutti premetto che non sono molto esperto di ubuntu quindi vi prego di spegarmi nei minimi dettagli.
Il problema é il seguente:

per necessità ho dovuto creare un file .sh con il comando

vi start.sh

mi si apre una pagina dove scrivo il codice:

#!/bin/sh
java -d64 -Xincgc -Xmx1024M -jar craftbukkit.jar nogui

ora io dovrei salvarlo e renderlo eseguibile con il comando:

chmod 755 start.sh

come si svolge tutta questa operazione?

cioé il codice chmod 755.start.sh va inserito nel codice? E come faccio ad uscire e salvare il codice?

Grazie mille in anticipo

Gioele

Innanzitutto se non sei esperto di Linux devi per forza usare un altro editor di testo, a meno che per qualche motivo tu conosca vi.
Usa nano per creare il file.
Codice:
nano start.sh
incolli quelle due righe che devi incollare, schiacci ctrl+x, gli dici di salvare il file ed esci da nano.
Dopodichè dai i comandi successivi per rendere il file eseguibile e cambiarne i permessi (sono comandi di sistema operativo, non "codice"). Nel tuo caso
Codice:
chmod 755 start.sh
Significa "fai in modo che il file start.sh sia accessibile in lettura, scrittura ed esecuzione per il proprietario del file, sia accessibile in lettura ed esecuzione per il gruppo e sia accessibile in lettura ed esecuzione per gli altri utenti".
Occhio che quel file ti verrà creato dal punto in cui apri il terminale, che di default è /home/nomeutente. Se il file ti serve altrove devi crearlo altrove, oppure puoi spostarlo dopo.

Ricapitolando, sono due i comandi da lanciare: uno per aprire l'editor di testo (nano) ed uno per cambiare i permessi al file (chmod)

---------- Post added at 18:57 ---------- Previous post was at 18:49 ----------

Ah, un'ultima cosa, hai solo il terminale a disposizione o sei davanti ad un desktop con interfaccia grafica? Nel secondo caso puoi anche non usare affatto il terminale... fai tasto destro-->crea nuovo file vuoto, lo chiami come si deve chiamare, lo apri, ci incolli dentro quelle due righe, lo salvi, poi con tasto destro sull'icona gestisci i permessi ;)

infatti io non so nemmeno cosa é vi e allora una domanda nano lo devo scaricare o é già presente su ubuntu?
a forse ti aiuta sapere che ho ubuntu server e ho installato la shell gnome

nano c'è di sicuro, ci scommetto un rene

Comunque per esserne sicuro

Codice:
which nano

Ti dovrebbe uscire fuori una scritta "/usr/bin/nano", significa che è installato.

Vi è un editor di testo, decisamente vecchiotto pure. Comunque non capisco perché hai installato la versione server se poi sei ancora inesperto

scusate l'ot ma ho un dubbio e vorrei chiarirmelo.

non potrebbe usare semplicemente gedit?

e poi avviare il file da terminale con:
Codice:
sudo gedit [percorso]

:boh:

.
ma lo sai anche tu come sono Ico e Davide, no? fanno i fighi solo perchè conoscono nano e vi....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

:lol: :lol:
io per modificare burg/grub mi trovo benissimo con il "mio" metodo... non so se funziona per un file creato da zero.
così da inesperto credo che bisogna comunque dargli i permessi con chmod etc. ma sicuramente gedit è gia installato e sudo gedit è quasi naturale come comando :lol:

super esperti funziona oppure ritorno nel mio piccolo mondo di apprendista? :lol:

.
ma lo sai anche tu come sono Ico e Davide, no? fanno i fighi solo perchè conoscono nano e vi....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
In realtà io vi non lo uso perchè non lo so usare bene. Me ne vergogno molto, un qualsiasi amministratore di sistemi *nix dovrebbe conoscerlo come fosse casa sua... ma negli anni in cui i miei colleghi editavano i file con vi io stavo alle elementari... e quando ho iniziato ad usare Linux (2006) c'era già nano installato su tutte le distribuzioni

---------- Post added at 21:16 ---------- Previous post was at 21:14 ----------

Anzi se davvero fossi figo userei Emacs (e starei ignudo alla finestra)

Io sto cercando di imparare Vim nei ritagli di tempo...mi servirà più che altro fra pochi anni per scrivere la tesi in LaTEX. Una volta che impari, fai decisamente prima che usando nano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro