Terminale ubuntu piccola informazione

Pubblicità

Gio Frapolli

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
54
salve a tutti premetto che non sono molto esperto di ubuntu quindi vi prego di spegarmi nei minimi dettagli.
Il problema é il seguente:

per necessità ho dovuto creare un file .sh con il comando

vi start.sh

mi si apre una pagina dove scrivo il codice:

#!/bin/sh
java -d64 -Xincgc -Xmx1024M -jar craftbukkit.jar nogui

ora io dovrei salvarlo e renderlo eseguibile con il comando:

chmod 755 start.sh

come si svolge tutta questa operazione?

cioé il codice chmod 755.start.sh va inserito nel codice? E come faccio ad uscire e salvare il codice?

Grazie mille in anticipo

Gioele

Innanzitutto se non sei esperto di Linux devi per forza usare un altro editor di testo, a meno che per qualche motivo tu conosca vi.
Usa nano per creare il file.
Codice:
nano start.sh
incolli quelle due righe che devi incollare, schiacci ctrl+x, gli dici di salvare il file ed esci da nano.
Dopodichè dai i comandi successivi per rendere il file eseguibile e cambiarne i permessi (sono comandi di sistema operativo, non "codice"). Nel tuo caso
Codice:
chmod 755 start.sh
Significa "fai in modo che il file start.sh sia accessibile in lettura, scrittura ed esecuzione per il proprietario del file, sia accessibile in lettura ed esecuzione per il gruppo e sia accessibile in lettura ed esecuzione per gli altri utenti".
Occhio che quel file ti verrà creato dal punto in cui apri il terminale, che di default è /home/nomeutente. Se il file ti serve altrove devi crearlo altrove, oppure puoi spostarlo dopo.

Ricapitolando, sono due i comandi da lanciare: uno per aprire l'editor di testo (nano) ed uno per cambiare i permessi al file (chmod)

---------- Post added at 18:57 ---------- Previous post was at 18:49 ----------