Teniamo sotto controllo la temperatura

Pubblicità

Lara87

Utente Èlite
Reazioni
44
Punteggio
58
ci sono molti software dedicati al controllo delle temperature..
questi sfruttano i sensori presenti sulla scheda madre..

ecco un piccolo elenco :
- everest
- nextsensor
- speedfan
- real temp
- core temp
- cpucool
- AMD64 cpu assistant

alcuni di questi danno anche altre informazioni come vcore, velocità delle ventole ecc..
non bisogna dimenticare che le case madri ormai forniscono delle utility per il monitoraggio delle temperature.

bisogna comunque tenere a mente che le temperature rilevate da questi sensori sono, alle volte , sballate..
per ovviare a questo problema si possono usare dei termometri specifici..

io ho visto su dei test che mettevevano dei termometri professionali e le temperature misurate sono di circa 10 gradi inferiori rispetto ai sensori delle mobo può essere vera una differenza cosi ampia?????

magari in alcuni casi si e altri no.. penso che la differenza dipenda molto dall'efficienza dei sensori della mobo

bisogna comunque tenere a mente che le temperature rilevate da questi sensori sono, alle volte , sballate..
per ovviare a questo problema si possono usare dei termometri specifici..

Infatti leggo spesso di utenti che si stupiscono che a parità di configurazione,di overclock o dissipatore le temperature rilevate rilevate sono differenti.
I sensori delle CPU(o peggio quelli delle MB) non sono "oro colato",ma spesso sono danneggiati o starati.
Questi sensori danno solo un'idea delle temperature quindi non bisogna stupirsi se ci sono differenze anche sostanziali nelle letture.
Senza contare che a volte anche il programma usato per rilevarle ci mette anche del suo.....

ciao Lara, ma per vedere le temperature delle sonde aggiuntive della mobo ti la maximus. da bios le vedo ma su vista che programma posso usare? nextsensor nn me le dà mi da solo quelle di default tipo cpu mainbord e gpu. ciao e grazie anticipatamente

oggi ho il sensore fuso secondo me prima mi dava +111°C mentre qualche minuto dopo -107°C

ma si puo fare qualcosa per queste temperature folli (tipo aggiornare bios) oppure problema fisico del sensore????

grazie

oggi va normale bo ieri si era impazito con il bios sono all'ultimo aggiornamento!!!!

cmq il problema è che devo avere le ventola del dissi stok al massimo perchè mi segna 111°

per adesso nonlo fa speriamo bene!!!!!

scusate un'altra curiosità è possibile che i sensori siano bloccati verso il basso cioè ho montato il dissi nuovo "ci ha messo un po ad arrivare" cmq noto che le temperature dei core in idle sono sempre 30 28 30 27
ne di + ne di meno
però quando stresso con ibt salgono!!!!!
cioè quinid forse pensavo che sono blokkati verso il basso se è possibile!!!!

grazie

quelle che ha sembrano ottime temperature..
purtroppo per capire in che modo sbagliano i sensori penso che ci voglia un termometro esterno e che non lo si possa capire in altro modo

calcolando che dopo 10 giri di ibt sono arrivato 44 39 41 39
a 3.655 on 1.26 di vcore sembrano basse anche a me anche se ho il case aperto "modding in corso" e una temperatura della camera che è di 17° circa!!!!!

da bios m,i fa vedere la temperatura del processore che è n po + bassa e la temp della schedamadre che è uguale!!!!!!!
altro non mi fa vedere

Per i processori AMD è utile il programma AMDOverDrive. Oltre alle temperature controlla anche le frequenze attuali, il voltaggio e permette overclock.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro