tenermi un dual core o passare a un quad core?

Pubblicità

elcochefantasti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
salve a tutti, chiedo un consiglio

al momento ho come processore un AMD athlon 64 X2 dual core processor 5600+,
avevo una mezza idea di passare a quad core tipo AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box oppure a un AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2

considerando anche la scheda madre, si parla di una spesa sui 150/200 euro più o meno

mi sono fatto un giro per negozi a chiedere, ed ecco cosa mi son sentito rispondere:
1- sì è un ottima idea e fà benissimo, il quad core che ha scelto è nettamente più veloce del suo dual core
2-sì potrebbe farlo, però probabilmente la spesa non vale la candela, otterrà un piccolissimo aumento delle prestazioni perchè in realtà tra il suo dual core e il nuovo quad core, non noterà un grosso incremento di velocità del pc, anche perchè al momento le applicazioni non sfruttano la tecnologia quad core al meglio, in conclusione non le consiglio questo acquisto
3-lo può fare ma non per il quad core che dice lei, perchè il phenom non è molto più veloce del suo dual core, le conviene invece montare il nuovo intel core I7 e rifare tutto il pc, oppure aspettare che il prezzo dell'I7 si abbassa.

oltre al processore poi cambierei scheda madre e memorie di conseguenza...quindi farei un pc nuovo, ma quello che vorrei sapere è
...chi dei 3 ha detto il vero? :shock:
...il phenom quad core è o non è molto più veloce del mio dual core? :shock::shock:

il tutto dipende da cosa ci fai col pc, cmq il 2° e il 3° non sanno bene quanto viaggi un Phenom II(l'i7 va sicuramente di più ma cosa cmq di più)

il tutto dipende da cosa ci fai col pc, cmq il 2° e il 3° non sanno bene quanto viaggi un Phenom II(l'i7 va sicuramente di più ma cosa cmq di più)

navigo, autocad, videogiochi

l'I7 costa troppo per le mie tasche, ma un phenom 2 sulle 150€ lo prendo, ma i 2 negozianti che mi hanno detto che non c'è poi tutta stà differenza di velocità mi hanno fatto venire il dubbio...

Mah... io passerei al Quad Core forse è vero che ancora molti programmmi e giochi non sfruttano 4 core, ma posso assicurarti che tra non molto lo faranno tutti senza eccezioni, anzi tra un anno forse nemmeno bastano e dobbiamo passare a 8 Core hehe :sisi:

Mah... io passerei al Quad Core forse è vero che ancora molti programmmi e giochi non sfruttano 4 core, ma posso assicurarti che tra non molto lo faranno tutti senza eccezioni, anzi tra un anno forse nemmeno bastano e dobbiamo passare a 8 Core hehe :sisi:

se ti interessano subito 8 core l'i7 te li da(logici)quindi è un'ottima alternativa al phenom2 k rimane cmq un ottimo procio:ok:

Mi sa che vedremo prima volare i muli. :asd:
Hai voglia prima che l' utente medio (quindi uno che di PC non capisce una cippa) passi al quad-core. La gente d' oggi pensa che è meglio prendere un netbook a un desktop di fascia medio-bassa... Tanto te lo puoi portare in giro e ha le stesse prestazioni del desktop :nunu: :cav:

Mi sa che vedremo prima volare i muli. :asd:

:asd:

prima che li usano gli 8 core saranno già stati surclassati... il "vecchio" Q6600 lavora ancora benone e si parla di 8 core fisici ? non ci sarebbe mercato...

comunque 1 cosa e' vera ke nell'uso quotidiano giochi,internet,etc non c'e tutta questa grande differenza tra i dual e i quad a pari frequenza, poi se parliamola differenza di bench li si ke si vede io fossi in te mi terrei almeni 1 altro annetto il tuo dual e poi passare a i7 o addirittura se vorrai il top i9

Ma che scheda madre hai? E' possibile che con un aggiornamento di bios puoi montare i phenom2 e, in questo caso, prendere un tri/quad core sarebbe vantaggioso! La differenza tra un Athlon64 x2 e un Phenom2 x3/x4 è notevole, ma dipende sempre dal costo complessivo che avresti! :sisi:

beh esatto.. potresti puntare su un poco costoso 720 X3 che secondo me è un ottimo procio...

Vi vorrei ricordare solo una cosa,in questo omento gli unici giochi che sfruttano i quad core sono Flight Simulator X e GTA4.Tutti gli altri giochi sfruttano 1 o 2 core,quindi per ora ti consiglio di tenere un dual core e tenerlo ad una frequenza intorno a 3Ghz e vedrai che tutti i giochi ti andranno bene:ok:,prendi un quad solo se ricomprerai il pc fra molto tempo.I quad vengono sfruttati da molti programmi professionali ma non dai giochi(per ora:sisi:).

si è vero... se guardi i test di tom's ti rendi conto che vengono sfruttati fino a 3 core... comunque se hai disponibilità economica anche il passaggio da un AMDX2 5600+ a uno stesso dual core AMD Phenom II 550 da dei vantaggi notevoli. Il passaggio con un X3 data la poca differenza di prezzo sarebbe ottimale senza contare che il 720 è sbloccato come moltiplicatore e la possibilità di OC è veramente ampia... :D

si è vero... se guardi i test di tom's ti rendi conto che vengono sfruttati fino a 3 core... comunque se hai disponibilità economica anche il passaggio da un AMDX2 5600+ a uno stesso dual core AMD Phenom II 550 da dei vantaggi notevoli. Il passaggio con un X3 data la poca differenza di prezzo sarebbe ottimale senza contare che il 720 è sbloccato come moltiplicatore e la possibilità di OC è veramente ampia... :D
:sisi:,cerca un dual core che si overclokki facilemte.

Quoto!
La differenza di prezzo si aggira intorno ai 20 euro, 80-->100 euro e le prestazioni dell' X3 720BE sono piuttosto consistenti visto che sta quasi alla pari con un Q6600 G0.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro