Tenere vecchio Pc fisso o nuovo pc portatile

Pubblicità

realteck

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
37
Ciao a tutti, per natale mi sono stati dati qualche centinaia di euro (sulle 450) che vorrei usare per apparecchiature informatiche, solo che sono ad un bivio: tenere il mio vecchio computer e potenziarlo o comprare un portatile nuovo?

Sono molto indeciso perciò chiedo a voi che cosa fare! Normalmente col mio pc lavoro molto con photoshop nell ambito della fotografia, soltanto che negli ultimi tempi è diventato più lento.
L'ho acquistato nel 2011 e oggi presenta queste caratteristiche (senza mai averci messo mano)

Sistema Operativo
Windows 8.1 Pro 64-bit

CPU
Intel Core i3 530 @ 2.93GHz
Tecnologia Clarkdale 32nm

RAM
6,00GB Canale Doppio DDR3 (2 ram da 2GB + 2 da 1GB)

Scheda Madre
Packard Bell FIH57 (CPU 1)

Grafica
512 MB NVIDIA GeForce 310 (Sapphire/PCPartner)

Memorizzazione
465GB Seagate ST3500418AS (SATA)
931GB Packard Bell Carbon USB Device (USB (SATA)) HDD esterno

Siccome a casa ho un portatile molto vecchio (del 2001) (che quindi è inutilizzabile) cosa mi consigliereste di fare? Principalemnte il portatile rimarebbe a casa ma lo userei sopratutto per comodità e non stare attaccato alla scrivania (utilizzando anche il pc in questione ovviamente) e da portare in giro ogni tano.

Passando nei negozi ho trovato questi due prodotti che mi sono piaciuti molto:

asus notebook f555ld xx323h

hp notebook 15-r117nl

entrambi in offerta a 499€

ora quello che vi chiedo è:
mi conviene aggiornare quello cecchio spendendoci un po si soldi? (ripeto comprato nel 2011 (quindi ormai vecchiotto), mi sevirebbe per grafica e magari un po di gaming) o comprarne uno di questi nuovi? :)

Nel primo caso cosa mi consiglierste di modificare? (ram sicuramente,magari scheda grafica e che altro?) Fatemi una configurazione dettagliata e precisa per favore.
nel secondo caso invece quale dei due?

rispondete in molti per favore?

Be' io lo terrei, al massimo potresti aggiungere un ssd e una scheda video migliore, credo non oltre una gtx650/r7 240-250 altrimenti saresti probabilmente cpu limited. Con non più di 150 euro dovresti cavartela ;)
Se lavori professionalmente con photoshop aggiungerei solo un ssd per rendere più fluido il pc e risparmierei per un nuovo pc...

Ultima modifica:
Giustyo ieri mi si è rotto un vecchissimo pc che usavo come pc secondario, a sto punto quale dei due portatili mi converebbe prendere?

Giustyo ieri mi si è rotto un vecchissimo pc che usavo come pc secondario, a sto punto quale dei due portatili mi converebbe prendere?
No io dicevo un nuovo pc desktop!
Comunque potresti optare per quest'altra scelta:
-compri un i7 usato compatibile con la tua mobo e un ssd, eventualmente anche una nuova vga come una firepro v4900,
-aspetti che esca skylake ti compri un pc nuovo
Avresti per un paio di anni una bella macchina e quando uscirà skylake avrai risparmiato una bella somma per un ottimo pc!

No io dicevo un nuovo pc desktop!
Comunque potresti optare per quest'altra scelta:
-compri un i7 usato compatibile con la tua mobo e un ssd, eventualmente anche una nuova vga come una firepro v4900,
-aspetti che esca skylake ti compri un pc nuovo
Avresti per un paio di anni una bella macchina e quando uscirà skylake avrai risparmiato una bella somma per un ottimo pc!

Non ho ben capito che devo fare, scusami ahah

Non ho ben capito che devo fare, scusami ahah
Allora, serve sapere che mobo hai, così puoi cercare nell'usato un i7 compatibile ed aggiungere anche una nuova gpu dedicata (ad esempio la firepro v4900 che sta a 150-200 euro se non sbaglio) ed eventualmente un ssd, infine quando fra uno-due anni uscirà skylake aggiornerai tutto ;)

Allora, serve sapere che mobo hai, così puoi cercare nell'usato un i7 compatibile ed aggiungere anche una nuova gpu dedicata (ad esempio la firepro v4900 che sta a 150-200 euro se non sbaglio) ed eventualmente un ssd, infine quando fra uno-due anni uscirà skylake aggiornerai tutto ;)
Dolphin quando il budget è così basso è sconveniente puntare a schede grafiche professionali.
Visto che si parla solo di Photoshop e non di maya, Bryce o altri software di moltellazione 3D, è preferibile puntare su schede grafiche normali che dalla loro hanno disponibilità di memoria, frequenze operative e componenti hardware migliori.
Qui sotto una discussione fatta sul forum geforce.com proprio sull'argomento dove, candidamente, consigliano la Quadro solo se si ha necessità di utilizzare colori a 10bit e si dispone di un monitor compatibile.
Quadro or GeForce for still-photo editing?

Dolphin quando il budget è così basso è sconveniente puntare a schede grafiche professionali.
Visto che si parla solo di Photoshop e non di maya, Bryce o altri software di moltellazione 3D, è preferibile puntare su schede grafiche normali che dalla loro hanno disponibilità di memoria, frequenze operative e componenti hardware migliori.
Qui sotto una discussione fatta sul forum geforce.com proprio sull'argomento dove, candidamente, consigliano la Quadro solo se si ha necessità di utilizzare colori a 10bit e si dispone di un monitor compatibile.
Quadro or GeForce for still-photo editing?
Boh io avevo capito finora che sono preferibili le professionali in questi ambiti.... una volta avevo consigliato una non professionale e mi era stato detto che era meglio il contrario. Mah, sono abbastanza confuso quindi meglio se lascio la parola a voi utenti più esperti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro