tenere allineati dati tra due pc

Pubblicità

stevesteve

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Mi trovo ad usare due pc, più o meno metà settimana uno e metà l'altro.

Finora me la sono cavata portandomi dietro con pennetta ogni volta i file (doc, xls, html, ...etc) variati, oppure spedendomeli via mail, ma sempre più spesso mi perdo qualche pezzo.

Ho pensato che potrei prima di tutto "allineare" i dati (stesse cartelle nelle stesse posizioni) su entrambi i pc, e poi di usare un hd esterno come backup di entrambi i pc, da portarmi appresso.

Quale potrebbe essere un programma affidabile, e ragionevolmente automatizzabile?

Grazie

Stefano

PS ho provato in passato cobian, ma non mi ci sono trovato bene.

quello che mi haio segnalato (grazie! :) ) mi pare gestisca anche una sincronizzazione da pc a web via ftp... è così?

poi c'è pure Allway Sync: Download di software gratuito, Sincronizzazione file gratuito, Backup, Duplicazione Dati, Software di Sincronizzazione per PC, Freeware, Sincronizzazione file, Software di Sincronizzazione Dati

che sembra possa essere installato anche solo su una chiavetta.

Suppongo abbastanza capiente da contenere tutti i dati da sincronizzare, ma non è specificato (potrebbe avere solo l'indice di file salvati su web?)

....non è che sti produttori si sprechino a spiegare che cosa esattamente fanno 'sti software...

Nè sono riuscito a trovare un confronto fatto da terze parti.

Insomma... :skept:

Stefano

C'è sempre la versione trial da toccare con mano,meglio di mille parole!
E se proprio nn vuoi sporcare il SO installa in una sandbox
Cya

sto provando 2brightsparks, e in effetti è facile da capire e da usare. Per ora vado da pc a server via ftp, e pare tutto liscio.

Nel fine settimana farò l'operazione inversa.

Grazie!

Stefano

PS mi pareva di aver letto che nella versione free si poteva fare un solo "profilo", ma ne ho già fatti due... ero anche disposto a comprarlo, ma finora la versione free dovrebbe bastarmi. Vedremo.

aggiornamento

SyncBack (in effetti 2brightsparks è il nome del produttore) sembra funzionare bene.

Sul pc A (principale, per me) ho fatto un profilo che ha il pc A come fonte e un server FTP (lo chiamo da adesso "S") come destinazione.

Ho "sincronizzato" A e S (per questa prima volta il profilo ha di fatto solo "copiato" da A a S) .

Ora sto sul computer B, dove sono presenti alcuni file che mancano sul pc A.
Anche su S ci sono alcuni file che mancano sul pc B.

Ho perciò fatto, sul pc B, un profilo che ha B come fonte e S come destinazione.

Questo profilo ha effettuato una vera sincronizzazione, in quanto ha sia copiato da B i file mancanti su S, sia copiato da S i file mancanti su B.

E fin qui tutto bene.

A questo punto, mi sono detto, predispongo un profilo che faccia il percorso inverso, cioè che abbia S come fonte e B come destinazione. La prossima volta che tornerò sul pc B, infatti, avrò soltanto file che avrò modificato/aggiunto su A e sincronizzato su S.

Sorpresa: quando, su SyncBack, apro la finestra "FTP", anche se sto sulla prima riga "Fonte", il server FTP viene proposto unicamente come destinazione.

Ho letto da qualche parte (forse sull'help), che fonte e destinazione sono irrilevanti per SyncBackin quanto si possono dare regole sia in una direzione che nella'altra. Questo sembra sensato, ma così sarei costretto a cambiare regole ogni volta.

Ad esempio, in questa prima sperimentazione ho messo la regola di essere avvisato se un file è nella destinazione (S) e non nella fonte (A). Quando la fonte sarà, per me, S, dovrò cambiare, all'interno del profilo, questa e forse altre regole. Il che può facilmente indurre in errori.

Che cosa mi è sfuggito?

Grazie

Stefano

In reatà la terminologia "Fonte / Destinazione" è impropria, perchè di fatto sono due capi di un filo, ciascuno dei quali può essere sia fonte che destinazione. Questa informazione mi è stata data dall'efficiente forum (o assistenza, non ricordo) dle programma.

La soluzione si trova nell'aprire la linguetta "Avanzato", e nel settare le opzioni previste.

ciao

Stefano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro