Tempo medio avvio Windows con HDD o SSD

Pubblicità

lucolo

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Dato che sono ignorante in materia volevo capire una cosa, quanto ci mette in media Windows, facciamo finta che sia l'8.1, ad avviarsi su un HDD e quanto su un SSD?

Su SSD col mio PC sono sui 13 secondi ma se avessi un HDD quanto potrei impiegarci? 20 secondi? Di più?

PS: Facciamo finta che ci siano installati solamente i programmi di default, che tutto sia aggiornato e che il disco sia in perfette condizioni.

Re: Tempo medo avvio Windows con HDD o SSD

io circa 8/10 s con installazione di tipo uefi

con ssd stai sotto i 10 secondi se impostato per essere veloce in avvio. con HDD almeno 25 secondi, spesso 40

Ok mentre se fosse stata fatta su HDD quali potrebbero essere le tempistiche?
Sgooglando ho trovato molte info riguardo gli SSD ma niente sugli HDD.

Io con hdd Segate Barracuda 500 Gb, ci metto circa 1'40" da spento a desktop e 2'40" fino allo spegnimento dell'hdd. Con UEFI e Fast Boot
in avvio ho Logitech Profiler, Driver Nvidia (anche se disabilitati) e BitDefender

Ultima modifica:
Valori molto ballerini 15/20 sec ed 1'40"/2'40", Colo99 sicuro che sia un HDD e non SSD?

Sgooglando, o per meglio dire "youtuberando", più a fondo ho trovato dei video che comparavano l'avvio con i 2 tipi di dischi e mi sono chiarito un po' le idee, il SO su SSD si avvia 2-3 volte (come minimo) più velocemente.

Grazie a tutti per il brainstorming :D

Valori molto ballerini 15/20 sec ed 1'40"/2'40", Colo99 sicuro che sia un HDD e non SSD?

Sgooglando, o per meglio dire "youtuberando", più a fondo ho trovato dei video che comparavano l'avvio con i 2 tipi di dischi e mi sono chiarito un po' le idee, il SO su SSD si avvia 2-3 volte (come minimo) più velocemente.

Grazie a tutti per il brainstorming :D

Ovvio che sono sicuro che non sia un sdd xD ti assicuro che da quando premo il tasto sul case a quando arrivo alla schermata di login di Windows ci mette circa 15/20 secondi

Ovvio che sono sicuro che non sia un sdd xD ti assicuro che da quando premo il tasto sul case a quando arrivo alla schermata di login di Windows ci mette circa 15/20 secondi

Confermo anch'io, ho un ssd Samsung 850 pro sul portatile e siamo sui 8-10 sec, sul fisso con wd blue sui 20 sec, che è comunque il doppio, ma per niente male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro