DOMANDA Temperature Troppo Basse??

Pubblicità

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
8,440
Punteggio
223
Salve ragazzi,
con il sistema che ho nel profilo, registro le temperature in screen con temp ambiente 20 gradi (idle).
In full non supero i 33.
A me sembrano troppo basse, sensori sballati?

Allegati

• Screenshot_1.webp
    Screenshot_1.webp
    286.2 KB · Visualizzazioni: 48
Full intendi sotto benchmark tipo intel burning test o solo aprendo un gioco?

Cmq sono molte basse per una cpu K

Si infatti a prescidere dal full o meno che faró un test in seguito, mi chiedo come puó essere cosi bassa?

se queste temp le hai sotto stress ce quslcosa che non quadra, se invece ce le hai in idle o usandolo solo per navigare sono normali, ma tutto dipende da cosa hai per dissipare liquido o aria? anche se fosse liquido in stress sono troppo basse.

Ho un radiatore a liquido... cmq in full MSI Afterburner mi segna circa 44 gradi sulla cpu, ma tutti gli altri softare non superano i 33-38...

Ho un radiatore a liquido... cmq in full MSI Afterburner mi segna circa 44 gradi sulla cpu, ma tutti gli altri softare non superano i 33-38...
44 gradi sotto sforzo non è strano senza overclock per un 6600k dissipato a liquido... ciò che mi fa strano è che ti dia questa temperatura con un semplice AIO da 120mm... tuttavia lo strovo "strano" ma non "impossibile".
Io raffreddo sia un 6700k che una 1070, nello stesso loop, con un semplice radiatore slim da 360mm e sotto benchmark stanno intorno ai 45 gradi... per cui non mi sembrano cosi assurde le tue temperature. :vv:
Del resto questa generazione di processori e schede video scaldano molto meno delle precedenti.

Certo che avere quelle temperature con un AIO di quel tipo... effettivamente il dubbio lo fa venire. :asd:

Ma in che situazioni le verifichi le temperature?
Le ventole dell'aio le tieni sempre in full?
Prova un bench con XTU e posta screen del risultato con le temperature raggiunte ;)

Sono abbastanza maniacale nel sistemare le ventole... in idle lascio acceso solo il wb e ventola radiatore al minimo e spengo tutte le altre ventole... faccio il test a breve e vi faccio sapere.

Allora ho fatto il test, HWinfo64 e XTU segnano in full massimo 53-55 gradi, mentre il software asus che regola le ventole mi segna max 40 gradi che sono molto ballerini nel cambiare.

Quindi a questo punto posso dire che é un problema di software.

In ogni caso 55 gradi in full va bene? Tenendo presente che la mia ventola la tengo a quella temp a 700 rpm.

Ultima modifica:
Uhm, le tue temperature son basse, ma non così basse come ti aspetteresti...
Questo l'ho appena preso da Speccy dopo qualche minuto di avvio del computer (a carico VERAMENTE BASSISSIMO).
Immagine.webp

Durante le sessioni gaming comunque non si discostano molto...
La CPU in game arriva massimo fino ai 40-41°C, la GPU massimo ai 55°C (dopo si avvia la ventola messa in silent e la tiene fissa sui 55°C), gli HD aumentano di circa 3-4°C e l'SSD arriva massimo ai 19°C...
Vengo da una vecchia situazione in cui la CPU arrivava a 75°C in game, la GPU superava gli 80°C ed in generale dal pc sentivo arrivare fuori un'aria che nemmeno l'estate in arabia saudita... Non mi preoccuperei più di tanto che le temp siano troppo basse, il mio hardware sembra lavorare decisamente meglio con queste temperature piuttosto che con le vecchie...

Sono abbastanza maniacale nel sistemare le ventole... in idle lascio acceso solo il wb e ventola radiatore al minimo e spengo tutte le altre ventole... faccio il test a breve e vi faccio sapere.

Allora ho fatto il test, HWinfo64 e XTU segnano in full massimo 53-55 gradi, mentre il software asus che regola le ventole mi segna max 40 gradi che sono molto ballerini nel cambiare.

Quindi a questo punto posso dire che é un problema di software.

In ogni caso 55 gradi in full va bene? Tenendo presente che la mia ventola la tengo a quella temp a 700 rpm.

Allora, 55° sotto XTU con cpu a stock sono assolutamente nella media per un i5 skylake "k" :)
Direi che è tutto a posto, a parte il software ASUS, ma probabilmente perché ti legge la temperatura del socket e non quella dei core
Quando fai oc basati sulle letture di HWinfo e XTU, sono sicuramente più affidabili ;)

Pubblicità
Pubblicità