PROBLEMA Temperature troppo alte e freeze del sistema

Pubblicità

Urdlèn

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho da poco finito di assemblare il mio computer comprando pezzi poco per volta, inizio con elencarne le caratteristiche:

CPU: AMD FX 8320
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212EVO
Pasta termica: Noctua NT-H1
Mainboard: Gigabyte Ga-990Fxa-Ud3
RAM: Corsair Vengeance 2x4 GB 1600 MHz
Hard Disk: Western Digital Caviar BLUE 1TB
Scheda Video: Sapphire DUAL-X R9 270X 2GB GDDR5 OC
Alimentatore: Corsair Cx750M Modulare
Case: Aerocool Strike X Advance Black

L'ultimo pezzo che ho acquistato è stata la scheda video (avevo una asus geforce 210 solo per poterlo usare)e la pasta termica per sostituire quella compresa col dissipatore, prima di allora ho eseguito dei test tramite Heavyload e CPUID HWmonitor per monitorare le temperature le quali si aggiravano sui 16°-17° di minima e 49°-50° di massima sulla CPU.
Dopo l'assemblaggio della nuova scheda video e il cambio della pasta termica sempre rieseguendo i test le temperature con lo stress di Heavyload erano più o meno le stesse mentre quando andavo ad avviare giochi come WatchDogs o Bioshock Infinite sono arrivate a toccare i 66° sulla CPU mentre 60-65° sulla GPU(credo sia normale sulla GPU) e all'apertura di video su youtube o simili sale a 36° per poi tornare a 16-18°. Oltretutto, non so se sia per via di conflitti di applicazioni o altro, mi è capitato che aprendo e chiudendo programmi assieme come CPUID HWmonitor e SpeedFan lo schermo si frozzasse rendendo impossibile qualsiasi cosa se non il riavvio tramite spegnimento forzato dal case. Prima di cambiare scheda video non mi era mai successo che si bloccasse in questo modo. Detto questo non so se il problema sia la scheda video che surriscalda ulteriormente il case, la nuova pasta termica (che ho applicato con la tecnica del chicco di riso) che forse ho applicato male, la temperatura della stanza di 26° o ancora l'aerazione del case magari otturato dagli ingombranti cavi della GPU. Il case ha 4 ventole, 2 davanti, 1 sopra e 1 dietro del quale posto delle foto (scusate la qualità scarsa, spero siano comprensibili).
pc - Imgur
Ringrazio anticipatamente per gli aiuti ><

Le temperature sono abbastanza buone sia di cpu che vga anche se:
dalle foto si può vedere che hai montato il dissipatore alla rovescia, la ventola aspira aria fresca quindi va girata verso il frontale del case. Spero tu abbia montato le 4 ventole nel verso giusto, le 2 frontale devono immettere aria all'interno del case, quelle sul retro e superiore devo aspirare aria calda verso l'esterno.
Già il fatto che il software ti facesse vedere 16° per la cpu è fisicamente impossibile, la temperatura del processore non può essere inferiore alla temperatura ambiente, prova a monitorarla con core temp dopo aver aggiustato i flussi d'aria

In che senso l'ho montato alla rovescia? O.o Comunque la ventola è dal lato opposto perchè non aspira l'aria ma la butta fuori quindi mi è stato consigliato di metterla sul retro mentre tutte le altre ventole erano già installate sul case quindi girano l'aria come si deve. Non sapevo che la temperatura non potesse essere inferiore a quella della stanza :/

In che senso l'ho montato alla rovescia? O.o Comunque la ventola è dal lato opposto perchè non aspira l'aria ma la butta fuori quindi mi è stato consigliato di metterla sul retro mentre tutte le altre ventole erano già installate sul case quindi girano l'aria come si deve. Non sapevo che la temperatura non potesse essere inferiore a quella della stanza :/
La ventola del dissipatore aspira aria facendola passare tra le lamelle, raffreddando il dissipatore stesso, ecco perchè questa ventola deve stare girata verso il frontale del case
Ecco una corretta installazione di un hyper 212
IMG_1994.webp

la ventola deve buttare aria fredda sull' heatsink per raffreddarlo dal calore portato dagli heatpipes! come ti è stato già detto è un montaggio errato! ti metto un immagine
T86iuyd.webp
la ventola del dissi deve aspirare aria fredda dal davanti(freccia blu), per poi darla in pasto all' heatsink caldo, che provvede a scaldarla. la ventola sul retro provvede ad espellere l' aria calda del dissipatore(freccia rossa). quindi come ti è stato detto cambia la posizione della ventola e avrai dei benefici!

il dissipatore è montato male. devi girarlo come ti hanno indicato.

Però, anch'io avevo montato male il mio dissipatore (con la ventola in giù, che in alcuni casi è passabile come montaggio, :asd:) ma così non mi aspettavo di vederlo. Vabbè, sbagliando si impara. :luxhello:

il dissipatore è montato male. devi girarlo come ti hanno indicato.

Però, anch'io avevo montato male il mio dissipatore (con la ventola in giù, che in alcuni casi è passabile come montaggio, :asd:) ma così non mi aspettavo di vederlo. Vabbè, sbagliando si impara. :luxhello:
Io l'avevo montato nel verso giusto poi parlando con un mio amico gli ho detto che buttava aria calda sulle ram e mi ha consigliato di metterlo dall'altra parte,avrei dovuto lasciarlo dov'era allora :p
Per quanto riguarda i freeze del sistema,ieri accendendo il computer ho aperto qualche programma come battle.net e chrome e mi è spuntata la famosa schermata blu con un errore di un file che riguarda la nuova scheda video( purtroppo ero di fretta e non l'ho segnato) un certo file ati e qualcosa... puo essere che ci sia una incompatibilità fra scheda video e mainboard? :/

UP
dopo aver riposizionato la ventola ed aver tenuto il pc spento qualche giorno le temperature sembrano essersi normalizzate, purtroppo ieri sera ho avuto nuovamente la schermata blu e ho segnato l'errore:
STOP: 0xFFFFFFFF0000005, 0XFFFFF880086DDDBB, 0XFFFFF8800B9E1228, 0XFFFFF8800B9E0A80
ATIKMDAG.SYS ADDRESS FFFFF880086DDDBB BASE AT FFFFF88008616000, DATE STAMP 53508A3C

Ora ho provato (senza disinstallare i vecchi driver) a reinstallare i driver, ho provato a cercare soluzioni al problema ma quasi tutti parlano di driver obsoleti ma io ho gli ultimi usciti, forse dovrei mettere quelli beta? Adesso vedrò se tornerà la schermata blu e vi farò sapere :/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro