Temperature strane..

Pubblicità

raptor_

Utente Attivo
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, ho appena montato un e5200 su un pc, e devo dire che sono rimasto un po sorpreso dalle temperature di questa cpu.
io possiedo un e2160 e, a velocità standard, la cpu si attesta sui 18° in idle e 27 in full load.. questo e5200 nonostante sia a 45nm mi sta a 37° idle e 46° full, è normale?
chiaramente c'è da considerare che ha 2 mb di cache e 700 mhz in più rispetto all'e2160, ma una tale differenza mi sembra troppa, e oltretutto avvicinando la mano al dissipatore questo espelle aria fresca (il termometro segna 23°), non di certo a 40°.

ci tengo a precisare che il bios della scheda (p5k se) è l'ultimo disponibile, ho provato a disabilitare varie opzioni (tipo c1e) dal bios, il dissipatore è un cooler master hyper tx2, la pasta l'ho riapplicata 3 volte (ho usato una normale pasta termoconduttiva), il case è completamente aperto e la temperatura l'ho rilevata dal bios, da core temp, da real temp e speedfan.

altra domanda: ho letto che il max consigliato per i 45nm sono 1.4v, ma si intende 1.4 da bios o da cpu-z? perchè se imposto 1.4 da bios cpu-z mi segna 1.38 o sotto carico anche un po meno

il mio intento era di overclockare questa cpu ma con temperature in idle così alte non mi fido; ho letto in giro che parlano di una calibrazione delle temperature ma mi sembra strano, anche xkè montando l'e2160 la temperatura risulta corretta
cosa ne pensate voi?

ringrazio tutti anticipatamente!
 
temperature più alte, come hai detto anche tu, sono normali.
può essere che lo siano un pò troppo ma questo può essere dato da una errata temperatura del sensore e questo è più che normale.. le temperature rilevate dalla scheda madre sono alle volte sballate..
se toccando il dissipatore, anche abbastanza vicino alla cpu, non ti sembra così caldo allora va bene..
per quanto riguarda il vcore, questo dipende dalla frequenza a cui vuoi arrivare, e non è uguale per tutte : quelle più fortunate ne chiedono meno , altre di più. dipende molto anche dal vid.
una differenza tra i valori di vcore è normale, meno è e meglio è.. ;)
 
grazie mille!!
googlando un po in giro mi sono accorto di non essere l'unico ad avere temperature così alte, e i siti incolpano i sensori termici della cpu dicendo che alcuni sono danneggiati, però la cpu è datata gennaio 09 mi pare strano non abbiano sistemato il problema.

come frequenza pensavo di arrivare a 3.6 non oltre, non voglio fare un overclock estremo.
con 1.40 (da bios) il sistema funziona a quella frequenza, non passa prime95 però ho giocato una mezzoretta senza problemi :)
 
ciao a tutti, ho appena montato un e5200 su un pc, e devo dire che sono rimasto un po sorpreso dalle temperature di questa cpu.
io possiedo un e2160 e, a velocità standard, la cpu si attesta sui 18° in idle e 27 in full load.. questo e5200 nonostante sia a 45nm mi sta a 37° idle e 46° full, è normale?
chiaramente c'è da considerare che ha 2 mb di cache e 700 mhz in più rispetto all'e2160, ma una tale differenza mi sembra troppa, e oltretutto avvicinando la mano al dissipatore questo espelle aria fresca (il termometro segna 23°), non di certo a 40°.

ci tengo a precisare che il bios della scheda (p5k se) è l'ultimo disponibile, ho provato a disabilitare varie opzioni (tipo c1e) dal bios, il dissipatore è un cooler master hyper tx2, la pasta l'ho riapplicata 3 volte (ho usato una normale pasta termoconduttiva), il case è completamente aperto e la temperatura l'ho rilevata dal bios, da core temp, da real temp e speedfan.

altra domanda: ho letto che il max consigliato per i 45nm sono 1.4v, ma si intende 1.4 da bios o da cpu-z? perchè se imposto 1.4 da bios cpu-z mi segna 1.38 o sotto carico anche un po meno

il mio intento era di overclockare questa cpu ma con temperature in idle così alte non mi fido; ho letto in giro che parlano di una calibrazione delle temperature ma mi sembra strano, anche xkè montando l'e2160 la temperatura risulta corretta
cosa ne pensate voi?

ringrazio tutti anticipatamente!

Come rilevi le temperature?
Perché dai valori che ho evidenziato in grassetto mi viene da pensare al sensore analogico della MB (assolutamente impreciso, inadatto, o non adeguato) e non ai digital thermal sensors integrati nel core (già più veritieri).
Per conoscere la temperatura della CPU, usa Coretemp (con TjMax=100°). ;)
 
ho guardato dal bios, da coretemp da realtemp e da speedfan, le temperature dei core sono tutte più o meno uguali cambia al max di un grado o due.
mi è venuta un idea, possibile che asus non abbia corretto il metodo del calcolo delle temperature sui 45 nm? perchè mi pare che intel abbia cambiato la modalità di rilevare la temperature, adesso viene eseguita una sottrazione da 2 temperature, magari il bios usa ancora il vecchio metodo, quello dei 65nm.. possibile?
 
ho guardato dal bios, da coretemp da realtemp e da speedfan, le temperature dei core sono tutte più o meno uguali cambia al max di un grado o due.
mi è venuta un idea, possibile che asus non abbia corretto il metodo del calcolo delle temperature sui 45 nm? perchè mi pare che intel abbia cambiato la modalità di rilevare la temperature, adesso viene eseguita una sottrazione da 2 temperature, magari il bios usa ancora il vecchio metodo, quello dei 65nm.. possibile?

Come già detto il valore rilevato nel BIOS (o nei vari software come Everest, con la voce "CPU temp."), dal sensore analogico della MB non è assolutamente preciso, spesso la stessa CPU può diventare più calda di 20° o più fredda di 40° dopo un semplice aggiornamento BIOS. :asd:

Detto questo, basta semplicemente ingnorare la temperatura del BIOS (che serve solo alla regolazione PWM del dissipatore); e affidarsi a Coretemp correttamente impostato. :sisi:
 
sisi ma la temperatura del bios l'ho guardata solo per scrupolo, coretemp e realtemp con tjmax a 100 mi danno lo stesso valore che è appunto attorno ai 40 in idle..
ho fatto anche un sensor test con realtemp




a me sinceramente non dice granchè.. voi che dite?

ho messo anche un termometro dietro lo "scarico" dell'aria calda della cpu e mi segna 26°
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top