PROBLEMA Temperature strane Ryzen 5 2400G

step9024

Nuovo Utente
62
8
HDD
Sandisk SSD Plus
Net
Fasweb FFTC
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

è da sabato che sto impazzendo a leggere discussioni sui forum, guide ecc. riguardo alle temperature dei processori ma non riesco a venirne a capo.

Per prima cosa vi elenco il mio hardware:

Ryzen 5 2400G (Dissipatore Be Quiet! Pure Rock)
2x8gb 3200 MHz XPG Spectrix D41
MSI B450-A Pro
Sapphire Rx580 4gb
Case Noua Demon T8 (3 Ventole frontali in immissione, una sul retro e una sulla parte superiore del case (appena montata, per prova) in espulsione)


Il pc l'ho assemblato a ottobre 2018 (ram e case erano diversi), ai tempi avevo fatto dei test per visionare le varie temperature e non ho notato cose strane (altrimenti sarei impazzito come sto facendo ora..... credo).


Sabato 18 ho acquistato le RAM nuove e il case e ho trapiantato il tutto.
Una volta acceso ho cominciato a fare i vari test delle temperature e ho notato che la CPU anche in idle ha delle temperature che oscillano tra i 38 e i 50 gradi (fa dei salti pazzeschi ad es 38-46, 42-49 e così via).
Ho poi effettuato un test con Cinebench20 che ha fatto raggiungere alla CPU una temperatura di 85 gradi (successivamente ne ho effettuato un altro che mi ha dato anche un rank più basso di, mi sembra, una quindicina di punti).

Sono entrato nel bios per vedere se tutto fosse ok, ho notato c'era attiva la modalità boost (mi sfugge il nome esatto) che porta a 3.9GHz, 1,4V fissi, l'ho disattivata e ho impostato la modalità automatica (regola in automatico frequenza e voltaggio in base alla necessità). A livello di temperature non è cambiato nulla.

Ho ordinato così la pasta termica nuova (Arctic MX-4) e oggi ho tolto il dissipatore, pulito, messo nuovamente la pasta termica e aggiunto una ventola (nella parte superiore del case): la temperatura interna del case è diminuita di un paio di gradi (28°) e quella del processore....... sempre uguale.

Tengo infine a precisare che non ho alcun problema visivo, blocchi cose simili.
In game la temperatura massima rilevata è stata di 62 gradi, quando invece utilizzo Office arriva al max a 56 gradi.
Lo stress test con AIDA64 ha fatto arrivare la temperatura a 64 gradi (vi posto lo screen)

stabilitytest.png

Adesso mi rivolgo a voi perchè non so più cosa fare.
Ho già in programma di acquistare un AIO in futuro, voglio però capire queste temperature in idle (o comunque con solo EDGE aperto) secondo voi a cosa sono dovute, se sono normali, se possono causare problemi.

Attendo vs. commenti!
Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili