Temperature standard, hp dv6-6160sl

Pubblicità

nicola91

Utente Èlite
Reazioni
456
Punteggio
113
Salve,
potreste dirmi quali sono le normali temperature d'utilizzo e idle di un portatile con queste caratteristiche:

- i7 2630qm 2ghz CPU
- 2x4gb 1333Mhz Ram
- Radeon HD 6490M
- Hitachi 640gb 5400rpm

Attualmente in Full il processore supera gli 80°c (con 31° di temperatura ambiente circa), in idle tra 50 e 52 e durante il normale utilizzo tra 54 e 61.
L'HD durante una deframmentazione e pulizia si attesta sui 41 gradi.

Il tutto sempre utilizzando una base rialzata con ventola microsoft.
La pasta termica è stata cambiata ieri (con ovvia pulizia generale).
Il notebook ha 10 mesi di vita.

Sono valori accettabili?
Posso fare qualcosa per migliorarli?
Possono causarmi problemi?

Ringrazio anticipatamente :)

Per abbassare le temperature ho altri due accorgimenti

1) Configurare l'applicazione HP Coolsense come più ti aggrada (velocità della ventola)

2) Disattivare il turbo boost della cpu, il più delle volte non necessario: fa aumentare la temperatura anche in navigazione

Il coolsense è settato in modalità fredda (la ventola non scende di giri fin quando la temperatura non scende sotto i 47 mi pare).
Esiste un modo per debellare il turbo fin quando non serva realmente? Cioé far si che si attivi solo se necessario?

Questo non lo so, ma comunque in definitiva basta che segui questi passaggi: vai in opzioni risparmio energia (click destro sull'icona della batteria sulla taskbar) selezioni modifica impostazioni combinazione, poi ancora su cambia impostazioni avanzate risparmio energia. Una volta aperta la finestra scorri fino a risparmio energia del processore e clicca su "Livello massimo prestazioni del processore" dove ti basterà impostare 99% per disattivare il turbo boost.

Io per esempio ho impostato anche 90% o inferiore senza avere un reale impatto sulle prestazioni, specialmente in gioco ;)

considera che le temperature di un notebook non saranno mai come quelle di un desktop per ovvi motivi. le temperature che hai registrato sono normali per un notebook, specialmente in full. segui i consigli di Pixel, ma non aspettarti grossi miglioramenti.

Questo non lo so, ma comunque in definitiva basta che segui questi passaggi: vai in opzioni risparmio energia (click destro sull'icona della batteria sulla taskbar) selezioni modifica impostazioni combinazione, poi ancora su cambia impostazioni avanzate risparmio energia. Una volta aperta la finestra scorri fino a risparmio energia del processore e clicca su "Livello massimo prestazioni del processore" dove ti basterà impostare 99% per disattivare il turbo boost.

Io per esempio ho impostato anche 90% o inferiore senza avere un reale impatto sulle prestazioni, specialmente in gioco ;)

Ok, appena impostato 99%.
Posso chiederti i tuoi valori temp in full, idle e utilizzo medio?
Visto che abbiamo un processore simile sulla stessa serie HP ^^.

- - - Updated - - -

Chi possiede un laptop con lo stesso processore, magari HP, magari stessa serie, potrebbe gentilmente farmi sapere a che temperatura si trova nei tre casi classici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro