Temperature scheda grafica XFX 8600 GT XXX

Pubblicità

Guappo1984

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, attualmente non uso molto il pc per giocare, quindi non e' mai stata molto sotto stress, pero' mi e' capitato di fare un test con HardwareMonitor e in idle sta sui 51° e dopo il test con 3dmark05 ho visto che mi ha toccato i 95°. C'e' da dire che il lato del case e' aperto, e pulisco spesso il pc con il compressore (ogni 3 o 4 mesi).
Come si fa a sapere se per una scheda grafica vanno o meno bene certe temperature?

Grazie
Matteo :-)

95 gradi di picco è altina.
Dipende anche dalle capacità di dissipazione della ventola. Per farti capire: la mia ex 7600GT in idle stava sui 55-60 gradi e toccata i 75-60 gradi sotto sforzo. Discorso differente della mia 9800GT attuale: 45 gradi in idle e 55-58 sotto stress (contare che ha un bel dissipatore da 9-10cm se non erro)

ho provato a mettere una ventolina accesa fissa che butta aria bella fresca sulla scheda grafica, ma dopo un'altro test con 3dmark06 sono arrivato cmq a 87°.......nessuno ha una scheda grafica simile che mi sa dire a che temperatura arriva?

In idle prima della ventola era a 51/52° mentre ora sta a 48/49°

A me sembra alta gia' la temperatura di idle......
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/nvidia/xfx/8600GTXXX/DSCF3651_cropped-big.jpg
questa e' la mai scheda grafica.....
se non sbaglio quando l'ho comprata mi avevano detto che XXX indicava che era leggermente overclockata dalla fabbrica.....puo' essere quello il motivo x cui scalda di piu'?

Grazie

edit: ho trovato questo articolo.... http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=1086&pageID=3336
la temperatura di idle corrisponde, mentre quella di load e' un po' superiore.......

Il layout della tua 8600GT è simile alla 7600Gt che avevo (dopotutto sono "parenti").

Alla fine il dissipatore che monta la scheda fa quello che può.

Già tenere lo chassis aperto è un errore.

Migliorare la ventilazione nel case invece può essere d'aiuto, come anche tenere i cavi ben ordinati per non ostacolare il circolo di aria all'interno.

i cavi sono ben ordinati, chiuso il case e aggiunto 2 ventole, una posteriore e una sul lato........ora sta a 89........mi sa che puo' essere solo la pasta termoconduttiva.......
Su questa scheda ormai mi sa che mi conviene cambiarla piuttosto che cambiare il dissipatore......... :-)

Domani provo a cambiare la pasta......nel caso me la tengo così.....tanto io non la uso molto x giocare.........

Ho una XFX 8600 GT Fatality Series(O.C. come la tua) quindi sono praticamente identiche. :lol:
La mia ha un raffreddamento passivo con un radiatore di buone dimensioni in alluminio.
La GPU sta a 620 Mhz, memoria a 850 e shader a 1355. :sisi:
La mia T° massima se non sbaglio è stata di 97°, o comunque altissima(non verrei dire una cag...ta pazzesca ma mi sembrava fosse addirittura arrivata a 110 con un ulteriore OC :shock:).
Questa T° la raggiungevo in estate però, e ho provveduto a montare 2 ventole nel case in modo da creare un miglior flusso d'aria.
Il case è piccolino, ma i cavi sono tutti posti dietro la paratia della MOBO, quindi c'è un ampio spazio per la corrente.
Tuttavia la T° è tuttora molto alta.

Date un'occhiata alla velocità della ventola con RivaTuner .

Non vorrei che fosse come la serie ATI che ho io per esempio, con la ventola bloccata. Nel caso basta aumentare la velocità con il software.

ho guardato con rivaturner qualche giorno fa, ma non ho capito che cosa devo toccare......penso che devo andare su "power user" ma poi non capisco che devo fare.....ovunque clicco e' come se attualmente non ci siano valori.......

ho guardato con rivaturner qualche giorno fa, ma non ho capito che cosa devo toccare......penso che devo andare su "power user" ma poi non capisco che devo fare.....ovunque clicco e' come se attualmente non ci siano valori.......

Avvia RivaTuner, dove vedi la scritta "Customize" alla prima scheda clicca sul quadratino e sull'immagine della scheda che apparirà.

Alla voce FAN guarda a quanto è impostata la velocità della ventola.

è impostata al 30%, ho provato a fare enable low-level fan control, e l'ho messa al 100%, ho fatto applica e o aspettato qualche minuto, la temperatura non e' cambiata di una virgola......è normale?

è impostata al 30%, ho provato a fare enable low-level fan control, e l'ho messa al 100%, ho fatto applica e o aspettato qualche minuto, la temperatura non e' cambiata di una virgola......è normale?

Ma la ventola è aumentata di giri? senti più rumore?

La Temperatura deve scendere per forza se prima era settata al 30% e adesso al max. Altrimenti vuol dire che il sensore è sballato.

la ventola e' piccolina, non sento differenze d rumore anche perche' viene nascosto da tutte le altre che ci sono nel case, non mi sembra nemmeno che ci sia differenza nell'aria che butta fuori......! ma ogni volta che schiaccio su enable per abilitare il menu, mi dice che dovrei riavviare, io la prima volta l'ho fatto, poi ho sempre fatto detect now. devo riavviare ogni volta?

edit: ho riavviato, e ho impostato al 100%, non rilevo cambiamenti sulla velocita', e la temperatura della scheda in idle e' sempre sui 53/54°

Quello te lo fa se metti la spunta su "Enable low level fan control" e quindi solo una volta. Poi devi settare la velocità, mettere la spunta dove vedi il simbolo di Win in basso (in questo modo le impo verranno conservate ai prossimi riavvii) cliccare su applica e poi su ok. Tutto qui.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro