DOMANDA Temperature Ryzen 5 1600

Pubblicità

DopeTitanium

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
24
Salve, volevo chiedere se qualcuno avesse delle informazioni riguardo alle temperature massime e consigliate per il ryzen 5 1600 (no oc), poichè il mio, in sessioni di gaming, arriva fino a 70 gradi..
Cosa ne pensate? E' troppo?

PS. in idle è sui 36/37, considerando i 30 gradi della mia camera

Quanti gradi hai nella stanza? Dipende tanto anche da quello. Comunque per 70°C sulla cpu non ti preoccupare, sono ancora gestibili tranquillamente. La temperatura limite di Ryzen è 95°C prima che tagli la frequenza e vada in protezione. Piuttosto se ti sta a 70°C in gaming non hai tanto margine per l'eventuale overclock perchè dovresti avere almeno una decina di gradi in meno con queste temperature di stagione.
Come verifica potresti fare un breve test di stress per vedere a che temperatura massima arriva la tua cpu nella peggiore condizione possibile. Io di solito faccio fare un giro con l' Intel Burn Test con impostazioni su High e monitoro la temperatura con Ryzen Master.

http://www.majorgeeks.com/files/details/intelburntest.html

http://www.amd.com/ryzenmasterdownload

Se il sistema rimane entro i 75°C nel test vai tranquillo altrimenti se sfora controlla la pasta termica ed eventualmente da bios controlla se puoi impostare un profilo più aggressivo delle ventole. Entro questa temperatura a default ci dovresti sempre stare senza problemi, se la superi vuol dire che il tuo sistema funziona ma è un pò troppo caldo.

EDIT: ho letto meglio e ho visto che hai 30°C in stanza....i 70°C sulla cpu ci possono stare al limite ma proprio al limite...

Ultima modifica:
Ora ho modficato dal bios la velocità delle ventole rendendole piu aggressive ma guardando con ryzen master appena scaricato mi dà sui 50 gradi con sbalzi trai 45 ed i 55 :look:.. inoltre ho notato che su velocià massima c'è 3.40 ghz ma il clock base non dovrebbe essere 3.2 ghz?:look:
Scusate se ho detto stupidaggini
Che decisioni drastiche ? devi solo aprire lo sportello del case per vedere se dipende dal flusso d'aria dentro al case.
Sisi pensavo volessi dire che la soluzione fosse lasciare per sempre il case aperto:hihi:

EDIT: la velocità massima arriva anche a 3.7 ghz a volte

Gli sbalzi di temperatura sono normali così come lo sono le variazioni di frequenza. Come ti ho detto se con frequenza stock e senza abbassare i voltaggi, con un giro di Intel Burn Test su High, la temperatura del processore NON arriva a 75°C ma rimane a 70°C, hai un dissipatore che non è un granché ma va bene uguale. Se li supera ci riaggiorniamo e vediamo come migliorare un po.

Gli sbalzi di temperatura sono normali così come lo sono le variazioni di frequenza. Come ti ho detto se con frequenza stock e senza abbassare i voltaggi, con un giro di Intel Burn Test su High, la temperatura del processore NON arriva a 75°C ma rimane a 70°C, hai un dissipatore che non è un granché ma va bene uguale. Se li supera ci riaggiorniamo e vediamo come migliorare un po.
Si ma mi sembra anche strano il fatto che solo con ryzen master aperto, il quale su gestione attività mi dà il 15% di cpu, la temperatura si aggiri sui 50 gradi..
Comunque sto installando e facendo il test, appena finito ti dico

Finito il test.
Ho fatto un test di 8 minuti e per la prima metà non superava i 70 ma ci si soffermava, mentre nella seconda metà li ha superati per arrivare negli ultimi due minuti fisso sui 75..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro