temperature processore assurde!!!

• Autore discussione Autore discussione DSA
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

DSA

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
ciao a tutti
ho un problema da quando ho montato tutto nel nuovo case (questa mattina)
visto che c'ero ho cambiato la pasta termica alla cpu
risultato?
temperatura in idle 65-70°
per curiosità ho laciato un programma per stressare la cpu e dopo pochi secondi schizzava a 80° poi ho chiuso
la pasta termica forse ne avrò messa un po troppa ma no credo influisca così tanto, forse ho sbagliato perchè ho letto in giro che se ne stende un velo sottilissimo cmq quando ho smontato il dissi c'era così tanta pasta che usciva un po fuori dalla base del dissi stesso
però dopo un po ho riaperto il pc e ho smontato il dissi e c'era un piedino che non era entrato correttamente nella sua sede poi l'ho inserito correttamente ma cmq le temp sono quelle
non ricordo solo in che verso si bloccano i piedini
nel verso della freccia o nel verso contrario?

Ps: scusatemi per le due pagine di post:lol:

L'angolo della CPU con l'angolo del Socket...<freccina-to-freccina>.
Per le temperature:pulisci tutto bene e riapplica un leggero velo sulla CPU.
Poi monta il dissipatore agganciandolo (se il dissi è originale) in maniera incrociata (in diagonale due a due contemporaneamente).
Se le temperature continuano ad elevarsi troppo appena lo accendi,significa che il piano del dissipatore non è parallelo a quello del processore (appoggia tendenzialmente da una parte).
Appena montato il processore,è normale che le temperature siano leggermente più alte del solito (5/6°),ma col tempo dovrebbero ristabilizzarsi (adattamento delle rugusità da parte della pasta) .

non mi è ben chiaro quanta pasta devo mettere
cioè un chicco al centro e devo spalmarla perchè così mi sa che è un po pochetta
cmq il varso della cpu nel soket lo so non mi è chiaro il verso delle freccette sui piedini della dissi
nel ferso della freccia= chiuso
nel verso contrario= aperto
giusto?

raga niente
ho rismontato per l'ennesima volta la cpu, l'ho pulita e ho messo la pasta termica in questo modo:
una "chicco" al centro e l'ho spalmata con il dito avvolto dalla carta di plastica per alimenti per circa 1 min spalmando per bene
niente sempre sui 60° in idle

ps: si sente anche quella tipica puzza di componenti elettronici quando si surriscaldano

ora non ricordo bene ma prima di smontare il pc mi sa che le temp erano più basse (cmq non più di 5°)

raga non ho la possibilità di chiamare in assistenza (una lunga storia)
però vorrei poter risolvere se possibile, sono convinto che c'è qualcosa che non va nel montaggio
anche perchè quando la temperatura sale a 80° si sentono dei rumori molto simili a quando si inseriscono i pin nei fori della scheda madre

edit:forse ho capito dove sbaglio.
quando premo per inserire i pin nei fori della mobo devi bloccarli ad uno ad uno mentre io gli ho fissati tutti poi ho ruotato le viti

Nada de nada la cpu è difettosa o c'è qualche problema di alimentazione (puo essere?) o appena finito di rimontare il dissi ed era addirittura sbloccato allora l'ho inserito e ho ruotato i pin in senso orario
infatti le temp si sono abbassate un pochettino ma sono ancora troppo alte

Ultima modifica:
raga non ho la possibilità di chiamare in assistenza (una lunga storia)
però vorrei poter risolvere se possibile, sono convinto che c'è qualcosa che non va nel montaggio
anche perchè quando la temperatura sale a 80° si sentono dei rumori molto simili a quando si inseriscono i pin nei fori della scheda madre

edit:forse ho capito dove sbaglio.
quando premo per inserire i pin nei fori della mobo devi bloccarli ad uno ad uno mentre io gli ho fissati tutti poi ho ruotato le viti

Nada de nada la cpu è difettosa o c'è qualche problema di alimentazione (puo essere?) o appena finito di rimontare il dissi ed era addirittura sbloccato allora l'ho inserito e ho ruotato i pin in senso orario
infatti le temp si sono abbassate un pochettino ma sono ancora troppo alte
Secondo me non fissi bene il dissipatore per paura di romperlo.
Schiaccia!! Quelli Intel sono delle ciofeche assurde... e sono anche difficili da montare.... :lol:
Sta di fatto che quelle temperature sono devastanti... :lol:
E DI PASTA METTINE POCAAAAA!!!!!!

Secondo me non fissi bene il dissipatore per paura di romperlo.
Schiaccia!! Quelli Intel sono delle ciofeche assurde... e sono anche difficili da montare.... :lol:
Sta di fatto che quelle temperature sono devastanti... :lol:
E DI PASTA METTINE POCAAAAA!!!!!!
:shock::shock::shock:
Sei pazzo :lol:
se premo un po di più rompo tutta la mobo, oremo veramente forte
la pasta è poca tanto che se levo il dissi si vede appena l'ihs della cpu

cmq può essere l'alimentatore o in genere problemi di alimentazione?
aaaa cmq ricordo che il cavo di alimentazione a 20pin e parecchio schiacciato sotto la vga poiche è corto

80° senza oc con dissi originale sono troppi cmq

beh conta che il p4 scalda come un addannato comunque dovresti stare intorno ai 40/45 C° in idle(massimo 50 C°)

secondo me ci sono o dei pin danneggiati oppure non riesci a far bene contatto fra la superficie del dissipatore e quella del processore...puliscili bene entrambi poi prendi la mobo, mettila su un piano orizzontale e monta bene il dissipatore, facendo attenzione a non curvare la mobo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro