PROBLEMA Temperature portatile e pad termico/pasta termica

Pubblicità

lop

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,
come da titolo ho un problema con le temperature del mio notebook.
Si tratta di un Toshiba Satellite A300-14r che da un pò di tempo presentava delle temperature veramente alte (intorno ai 90 gradi) pur tuttavia senza mai spegnersi.
Siccome la presa d'aria laterale era piena di polvere, ho deciso di smontare tutto e fare una bella pulita.
All'atto dello smontaggio del dissipatore, mi sono accorto che sopra di esso vi era posizionata una scheda. Si trattava della scheda grafica Ati che era agganciata alla scheda madre tramite delle viti ed un connettore apposito. Tolta questa scheda - che ripeto si trovava al di sopra del dissipatore - mi sono trovato di fronte ad un sacco di pad termici totalmente secchi. Lo stesso discorso valeva per la pasta termica sopra la cpu una volta tolto anche il dissipatore.
Avendo idea di recuperare il pc, ho pensato di acquistare le seguenti cose:
- pad termico acrtic 1.5 mm
- pasta termica arctic silver 5
Montando tutto di nuovo ho notato che le temperature non sono scese per niente. Anzi: io all'inizio avevo messo il pad termico anche sulla cpu e la situazione era addirittura peggiorata, infatti il pc raggiungeva i 100 gradi e si spegneva. Poi ho messo il pad termico nuovo sulla scheda grafica e sui chip esattamente dove stavano i vecchi pad e poi ho messo la pasta termica sulla cpu. In questo modo le temperature sono tornate alla "normalità" ossia sempre sui 90 (anche 98) gradi sotto stress, mentre in idle si aggirano intorno ai 60.
Adesso il mio dubbio è questo: non è che sbaglio qualche cosa nell'applicazione? Oppure il pad da 1.5 mm è troppo spesso?
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie mille a chi mi risponderà!

Salve,
come da titolo ho un problema con le temperature del mio notebook.
Si tratta di un Toshiba Satellite A300-14r che da un pò di tempo presentava delle temperature veramente alte (intorno ai 90 gradi) pur tuttavia senza mai spegnersi.
Siccome la presa d'aria laterale era piena di polvere, ho deciso di smontare tutto e fare una bella pulita.
All'atto dello smontaggio del dissipatore, mi sono accorto che sopra di esso vi era posizionata una scheda. Si trattava della scheda grafica Ati che era agganciata alla scheda madre tramite delle viti ed un connettore apposito. Tolta questa scheda - che ripeto si trovava al di sopra del dissipatore - mi sono trovato di fronte ad un sacco di pad termici totalmente secchi. Lo stesso discorso valeva per la pasta termica sopra la cpu una volta tolto anche il dissipatore.
Avendo idea di recuperare il pc, ho pensato di acquistare le seguenti cose:
- pad termico acrtic 1.5 mm
- pasta termica arctic silver 5
Montando tutto di nuovo ho notato che le temperature non sono scese per niente. Anzi: io all'inizio avevo messo il pad termico anche sulla cpu e la situazione era addirittura peggiorata, infatti il pc raggiungeva i 100 gradi e si spegneva. Poi ho messo il pad termico nuovo sulla scheda grafica e sui chip esattamente dove stavano i vecchi pad e poi ho messo la pasta termica sulla cpu. In questo modo le temperature sono tornate alla "normalità" ossia sempre sui 90 (anche 98) gradi sotto stress, mentre in idle si aggirano intorno ai 60.
Adesso il mio dubbio è questo: non è che sbaglio qualche cosa nell'applicazione? Oppure il pad da 1.5 mm è troppo spesso?
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie mille a chi mi risponderà!
Ciao.
molto probabilmente non è un problema di Pad o pasta... è proprio il dissipatore che è cotto.. non fa più il suo lavoro correttamente.

se è in rame fai caso al colore. se tende troppo al rosso/arancione allora è sicuramente cotto

Dopo magari rismonto e posto una foto. Cmq si è arancione scuro.
E cmq ora che ci penso, dopo che ho pulito la ventola e ho rimontato tutto, dalla griglia di areazione non esce aria tanto calda, anche se si sente che la ventola gira forte.
Cmq nel caso fosse davvero cosí, non avrei scampo per riparare il pc perchè un dissipatore nuovo come quello dove lo trovo?.
Nel caso lo trovassi usato, è consigliabile comprare un dissipatore usato?
In ogni caso, grazie della risposta!

- - - Updated - - -

ecco le foto del dissipatore.
Secondo te è cotto?

- - - Updated - - -

ho allegato le foto nel messaggio precendente.
Ne ho fatte due (con e senza flash).

Allegati

• P51126-153040.webp
    P51126-153040.webp
    447.5 KB · Visualizzazioni: 169
  • P51126-153149.webp
    P51126-153149.webp
    432.6 KB · Visualizzazioni: 148
Pubblicità
Pubblicità
Indietro