PROBLEMA Temperature più alte dopo pulizia

Pubblicità

Lordseth

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.

Dopo aver assemblato il pc nuovo e risolto vari dubbi e problemi (grazie anche a voi) ho un altro problema sul vecchio pc.
Dopo circa 8 anni di attività ho deciso di rendere il vecchio pc un muletto da p2p ed archiviazione.
Dato che c'ero ho pensato di smontare pezzo per pezzo, pulire il tutto con compressore (si sono stato attento alle ventole), formattare e installare solo il minimo necessario.
Dato che non avevo MAI cambiato la pasta termica ho voluto fare anche questo lavoro (regolarmente smontavo il dissipatore per togliere la polvere). La pasta vecchia era veramente ma veramente secca e mi sembrava doveroso.
Ho misurato la temperatura con HWMonitor prima e dopo ma con mia grande sorpresa la temperatura si è alzata.
Prima misurava in idle 34° mentre ora siamo sui 42° in media.
mentre a leggero lavoro (web o download) i dati sono:
#core 0= 52°
#core 1= 40°
(fra l'altro perchè una differenza cosi fra core 0 ed 1??)

MOBO: Asus M2N E SLI
CPU: AMD Athlon 64 X2 4800+
Pasta termica: Noctua NT-H1

Pensando di aver messo male la pasta ho tolto il dissipatore e la "macchia" risulta uniforme alle vostre guide. L'ho messa "a goccia" circa 3 mm di diametro ed infatti restano senza pasta solo i 4 angoli della cpu.
Ho provato altre 2 volte con lo stesso risultato.
Pensavo di fare un favore alla povera cpu ed invece va peggio di prima. :cav:

Possibile che la pasta in questione non vada bene con quella cpu? (quella messa dal negoziante all'acquisto era su tutta la cpu penso messa a pennello).

HELP!

Accidenti ho sbagliato sezione... ho letto ora scusatemi!

Ultima modifica:
Quella originale non è messa dal negoziante ma è preapplicata sul dissipatore stock... Il die dei processori amd è diverso da quello intel.. è meglio se copre tutta la superficie... cmq la pasta si deve assestare.. non da il meglio subito..

Quella originale non è messa dal negoziante ma è preapplicata sul dissipatore stock... Il die dei processori amd è diverso da quello intel.. è meglio se copre tutta la superficie... cmq la pasta si deve assestare.. non da il meglio subito..
Ciao e grazie per la risposta.
Scusa l'ignoranza ma da nuovo ho sempre montato intel e pensavo anche AMD adottasse il sistema di pasta termica in modo simile (tondo).
Ora dopo un paio di giorni di lavoro la temperatura è 34 in idle quindi mi sembra si sia assestata.
Tu mi consigli di rimuovere la pasta e spalmarla su tutto il processore?

Ciao e grazie per la risposta.
Scusa l'ignoranza ma da nuovo ho sempre montato intel e pensavo anche AMD adottasse il sistema di pasta termica in modo simile (tondo).
Ora dopo un paio di giorni di lavoro la temperatura è 34 in idle quindi mi sembra si sia assestata.
Tu mi consigli di rimuovere la pasta e spalmarla su tutto il processore?

Come ti ho detto la pasta ha bisogno di qualche giorno per assestarsi e dare il meglio, con il calore continua a spandersi ed aderire al meglio raggiungendo cosi la massima resa, se è tornata sui 34 allora è tutto a posto, non la toccare... va bene cosi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro