PROBLEMA Temperature Phenom II 975 BE alte

LolloHC

Nuovo Utente
13
0
CPU
Amd Phenom II x4 975 BE
Dissipatore
Arctic Extreme rev.2
Scheda Madre
ASUS M4A77TD PRO
HDD
Samsung SSD 850 EVO 120GB + WD 640GB Black + WD 1TB Blue
RAM
Corsair CMV8GX3M2A1600C11 2x4Gb
GPU
Sapphire HD5770 Vapor-X 1Gb
Monitor
LG HDMI 1080p 32"
PSU
LCpower 650W
Case
CA-0300 RAPTOR
OS
Windows 7 Ultimate 64x
Ciao a tutti.
Ho recuperato un Phenom II x4 975 BE usato per sostituire il mio x2 550, ma ho notato che le temperature sono troppo alte all'accensione e sotto stress.
Sul 550 avevo montato un dissipatore economico, successivamente lappato perché scandalosamente ruvido, che mi ha permesso un o.c. stabile a 3.6 con temperature ottime.
Monto il processore, apro core temp e vedo che le temperature erano a 35 gradi (calando), riavvio per monitorare immediatamente e vedo che sta già a 40 gradi all'avvio di windows per poi stabilizzarsi su 30..
Faccio un test con IBT e vedo che nel giro di pochi secondi raggiunge i 60 gradi, giusto 6 o 7 secondi a carico memoria massimo.
Lo faccio raffreddare e provo con il carico minimo di memoria, tempo dei 18 secondi per completare il primo ciclo ed è già a 60 gradi.
Dopo 3 secondi del secondo ciclo è già a 64/65.
Nel dubbio smonto tutto, lucido con della polish il procio, e rimonto ma non è cambiato nulla.
Ho smontato per la seconda volta, pulito, rimontato lasciando il case aperto ma nada, nulla cambia.
Tra l'altro ho scoperto oggi che tra i supporti per la mia mobo non vedo il 975, si ferma con il 970, ma ci sono anche diversi esacore compatibili da 125w.
Comunque decido di aggiornare il bios (manualmente, non mi fido dei programmi automatici), ed ancora nulla..

Ora mi chiedo, consapevole che il mio dissi non è molto superiore al dissi stock del 550, il dissi stock del 975 sotto ibt teneva le temperature in sicurezza?

E' un problema esclusivamente del dissipatore o è possibile che la cpu si sia deteriorata con l'utilizzo?

Che la scheda madre non regga quei 100 hz in più del 970?

La Mobo è un M4A77TD Pro.

Grazie per l'aiuto.
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti.
Ho recuperato un Phenom II x4 975 BE usato per sostituire il mio x2 550, ma ho notato che le temperature sono troppo alte all'accensione e sotto stress.
Sul 550 avevo montato un dissipatore economico, successivamente lappato perché scandalosamente ruvido, che mi ha permesso un o.c. stabile a 3.6 con temperature ottime.
Monto il processore, apro core temp e vedo che le temperature erano a 35 gradi (calando), riavvio per monitorare immediatamente e vedo che sta già a 40 gradi all'avvio di windows per poi stabilizzarsi su 30..
Faccio un test con IBT e vedo che nel giro di pochi secondi raggiunge i 60 gradi, giusto 6 o 7 secondi a carico memoria massimo.
Lo faccio raffreddare e provo con il carico minimo di memoria, tempo dei 18 secondi per completare il primo ciclo ed è già a 60 gradi.
Dopo 3 secondi del secondo ciclo è già a 64/65.
Nel dubbio smonto tutto, lucido con della polish il procio, e rimonto ma non è cambiato nulla.
Ho smontato per la seconda volta, pulito, rimontato lasciando il case aperto ma nada, nulla cambia.
Tra l'altro ho scoperto oggi che tra i supporti per la mia mobo non vedo il 975, si ferma con il 970, ma ci sono anche diversi esacore compatibili da 125w.
Comunque decido di aggiornare il bios (manualmente, non mi fido dei programmi automatici), ed ancora nulla..

Ora mi chiedo, consapevole che il mio dissi non è molto superiore al dissi stock del 550, il dissi stock del 975 sotto ibt teneva le temperature in sicurezza?

E' un problema esclusivamente del dissipatore o è possibile che la cpu si sia deteriorata con l'utilizzo?

Che la scheda madre non regga quei 100 hz in più del 970?

La Mobo è un M4A77TD Pro.

Grazie per l'aiuto.

Il tuo processore scalda molto di più rispetto al suo predecessore, è ovvio che con lo stesso cooler avrai temperature più alte. Di preciso, che dissipatore hai?
 

LolloHC

Nuovo Utente
13
0
CPU
Amd Phenom II x4 975 BE
Dissipatore
Arctic Extreme rev.2
Scheda Madre
ASUS M4A77TD PRO
HDD
Samsung SSD 850 EVO 120GB + WD 640GB Black + WD 1TB Blue
RAM
Corsair CMV8GX3M2A1600C11 2x4Gb
GPU
Sapphire HD5770 Vapor-X 1Gb
Monitor
LG HDMI 1080p 32"
PSU
LCpower 650W
Case
CA-0300 RAPTOR
OS
Windows 7 Ultimate 64x
Dopo una piccola ricerca ho trovato le specifiche del dissi.
Un Lc power cosmo cool, effettivamente non adatto per i tdp a 125w, in realtà sembra al limite anche per il 550 (!?).
Eppure mi ha fatto veramente comodo per il prezzo pagato, 11 gradi di differenza mi aveva dato dopo la lappatura.
Neppure forzando l'alimentazione per dare qualche giro in più alla ventola da miglioramenti.
Nel dubbio ha comunque eseguito uno stress test su singolo core per vedere se presenti differenze, tutto regolare, temp max 55 gradi.
Oggi cerco di farmi prestare un dissi a torre di dubbia qualità per fare qualche test e togliere la spina del dubbio compatibilità mobo e cpu usata, anche se a questo punto credo (spero) sia un problema esclusivamente di dissipazione.
Appena provo aggiorno
 

TheProdigy

Utente Èlite
2,734
521
CPU
FX 8350@4.5Ghz+Noctua NH D15
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
Samsung 850 Evo 500gb + Wd Black 2Tera
RAM
16gb RipjawsX 2133mhz
GPU
R9 290X VaporX 8Gb + MK-26
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Fractal Define S
OS
Win 7 Ultimate + Win 10 Pro

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili