DOMANDA Temperature PC in gaming - the witcher 3

Pubblicità

Gianni1986

Utente Attivo
Messaggi
159
Reazioni
12
Punteggio
53
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere sulle temperature del pc quando gioco. Settimana scorsa mi ha dato più volte un errore mentre giocavo a the witcher 3, non so se sia stato il caldo oppure no, per questo chiedo voi.
Adesso ho disinstallato TW3 e per ora non mi è risuccesso.
Di seguito la mia configurazione. So che il case ha un areazione abbastanza penosa.

- mobo: gigabyte B560M DS3H V2
- CPU: I5 11400 LGA 1200
- dissipatore: Gammax 300
- PSU: cooler master 550 W 80 + gold
- GPU: RX 5500 XT 8 GB
- RAM: kingstone fury beast 3200 - 8 gb x 2 ( 16 GB)
- case: koolink k1 (ventole frontali, 2 posteriori, un sul fondo che manda su GPU)
- SSD Kingstone SNV2 500 GB + HD 2 tera

Vi allego gli screenshot dei due giochi più utilizzati attualmente The witcher 3 e Resident evil 2. NON gioco a titoli recenti.

La GPU Arriva a 75 °C / 77 °C. Va bene?

Per quanto riguarda la CPU, come vedete è sotto i 60 °C ma se tengo lo sportello frontale aperto, rimane più bassa anche di 7/8 gradi, ma in ogni caso non penso che 60 °C sia un problema.

Grazie a tutti,

Gianni
 

Allegati

  • 2 ore Re2R - sportello frontale chiuso.webp
    2 ore Re2R - sportello frontale chiuso.webp
    559.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • TW3 - 90 min.webp
    TW3 - 90 min.webp
    528.8 KB · Visualizzazioni: 8
Aggiornamento.
Adesso mentre gioco il pc si blocca con schermata nera e devo spegnere il pc tenendo premuto il tasto di accensione.
Non funziona nient'altro.
Poi riparte senza problemi.
Idee su cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo
Gianni

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
 
prova a scaricare crystaldiskinfo, vediamo in che stato sono ssd e hdd
Ciao Albo,

ho allegato lo screen di crystal disk fatto subito dopo la "chiusura" di TW3 ed ho allegato la segnalazione dell'errore ( che però credo non dica nulla).
la temperatura dell'SSD durante il gioco arriva max a 68 °C con sportello case chiusi e circa 60 gradi con sportelli aperti.
Ora provo ad aprire lo sportello del case e vedere se giocando ho problemi.
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo dopo TW3.webp
    CrystalDiskInfo dopo TW3.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • segnalazione TW3.webp
    segnalazione TW3.webp
    133.5 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
La temperatura dell'SSD è effettivamente altina e andrebbe abbassata (magari con un dissipatore dedicato per l'unità)

Dubito però centri qualcosa con il crash di Witcher 3. Senza avere dettagli a riguardo poi è praticamente impossibile fare ipotesi.
 
La temperatura dell'SSD è effettivamente altina e andrebbe abbassata (magari con un dissipatore dedicato per l'unità)

Dubito però centri qualcosa con il crash di Witcher 3. Senza avere dettagli a riguardo poi è praticamente impossibile fare ipotesi.
ma c'è qualcosa che posso fare per aiutarvi a capire?!?

grazie in anticipo
Gianni
 
Ciao a tutti, scusate ma chiedo se e cosa posso fare.. ultimamente mi succede molto spesso.
prima invece era saltuario il problema.
io ho un SNMV 2 kingstone.. devo acquistare un dissipatore per questo?
grazie

Gianni
 
allora, il gioco è su ssd o hdd?
se è su ssd proverei a spostarlo sul disco, in modo da escludere l'ssd caldo dall'equazione

per il resto: da prima che ti desse il problema hai fatto altre modifiche? componenti interni (o anche esterni via usb) aggiornamenti vari?
a sto punto fossi io aggiornerei tutti i driver e bios possibili e riproverei;

p.s. se la spesa per un dissipatore ssd non è un problema nel dubbio prendilo, male non gli fa, anzi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top