Temperature notebook

Pubblicità

markko90

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao ragazzi..tempo fa il mio notebook aveva un serio problema di temperature: appena lo accendevo subito la cpu andava a 70° e quando era sotto carico toccava anche i 110°..l'altro giorno l'ho aperto ed ho visto che davanti alla ventola c'era un blocco (si proprio un blocco) di polvere...ho preso uno spazzolino e l'ho pulito per bene..da allora la mia cpu sta abbastanza fresca...
MA NON ABBASTANZA! In idle scende anche sui 40°, ma sotto carico tocca gli 80°! Noto pure che, anche se lo tengo acceso e non faccio niente, la cpu sta fresca, ma la parte in basso a dx del notebook diventa calda...io oggi pomeriggio lo smonto e vedo se c'è altra polvere, altrimenti mi potete dare qualche altro consiglio su come rendere la cpu più fresca? Onestamente non la voglio tenere sotto carico a 80°...avevo pensato di andare a comprare altra pasta termica, e forse anche una ventola più efficiente..che ne dite?

normale sotto carico gli 80° sopratutto se non hai i core serie P o i turion ultra...quindi vai tranquillo, io quando lavoro con il note, tocco anche i 90° cpu e 92° gpu dopo alcune ore.

Dipende da quanta voglia di smanettare hai... io ho risolto un po' il problema temperature con i voltaggi e i P-state...

Ora al massimo sto sui 75° in full per la CPU e 76° in full per la GPU (ma è abbastanza schiappa come GPU...).

Ciao

secondo me questi cosidetti portatili scaldano tutti, e come dice HF puoi risolvere smanettando ma piu di tanto non fai...tanto vale che al massimo rialzi il notebbok con un sostegno o usi quei supporti e stai tranquillo.

Pardon, ho scritto una boiata!

A 75° ci stavo prima dello smanettamento, ora al massimo sto a 62°.

Comunque in generale confermo quanto dice kais, i portatili scaldano sempre molto, potenziare la ventola non serve a niente. L'unica è rialzare il portatile (guadagni 2-3°) e tenere pulito il dissipatore. Se i case fossero in metallo si potrebbe fare ancora dell'altro, ma con la plastica (e gli interni rivestiti a specchio) si può fare ben poco...

Ciao

Quoto. Il mio Dell D400 sta in idle sui 45-50 gradi circa. Sotto sforzo prolungato ha toccato anche 80 gradi ed oltre (vabbè che era estate:D). Comunque in genere sotto sforzo oltre i 65-70 gradi non va mai.

L'unica è rialzarlo leggermente per permettere un miglior raffreddamento, come avete detto.

Io riesco a tenere le temperature bassa usando i8kfangui. Chi ha i portatili Dell (Inspiron, Precision, Latitude), può scaricare e installare questa utility che consente di configurare le temperature a cui partono e staccano le due ventole.
Francomoh, parlo con te :D

Cambiare pasta termica può essere una ipotesi da considerare, sopratt se il notebook ha almeno 2 anni di vita. In tal caso, la pasta termica ha già fatto abbondantemente il suo lavoro e sarà completamente secca. Aprilo, smonta la cpu, pulisci tutto e metti uno strato di Arctic Silver MX-2 o MX-5.

normale sotto carico gli 80° sopratutto se non hai i core serie P o i turion ultra...quindi vai tranquillo, io quando lavoro con il note, tocco anche i 90° cpu e 92° gpu dopo alcune ore.

92° gpu?? il mio i 50° non li supera..sarà forse perché è un ati skifosa...

Comunque grazie dei consigli ragazzi, cambio pasta termica perché oramai il pc ha più di un anno e mezzo..

in estate a renderizzare con solidwork 3d o autocad mechanical per ore?
ahahahahah....pure poco 90°C!

Io riesco a tenere le temperature bassa usando i8kfangui. Chi ha i portatili Dell (Inspiron, Precision, Latitude), può scaricare e installare questa utility che consente di configurare le temperature a cui partono e staccano le due ventole.
Francomoh, parlo con te :D

Interessante. Ne terrò conto. Grazie per la segnalazione:ok:
Edit: l'ho provato. Mi tornerà utile in determinati casi. Grazie ancora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro