DOMANDA Temperature notebook da gaming

Pubblicità

SecretAgent22

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Scrivo (spero nella sezione giusta) perché ho una domanda relativa alle temperature di un notebook da gaming.

Avevo un pc asus che ho dovuto cambiare per problemi di hard disk e altre varie problematiche fra cui avevo inserito anche le temperature a mio parere alte.. Circa 85°.
L'ho cambiato acquistando un Lenovo Y520 con le caratteristiche in allegato.
Anche questo, mentre stavo scaricando alcuni giochi e i vari aggiornamenti windows, ha avuto dei picchi di 80/82°.. La mia domanda quindi è:
Qual è la temperatura che deve farmi preoccupare ? Nel senso, quale temperatura diventa critica per un portatile in teoria nato per il gaming ?
Purtroppo non ho la possibilità di farmi un computer fisso (per questioni di spazio) quindi sono obbligato a finire sui notebook :asd:

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte!
:thanks:

Allegati

• Cattura123.webp
    Cattura123.webp
    15.8 KB · Visualizzazioni: 945
@Cla88s come volevasi dimostrare, cosa ti dicevo nell'altro thread ?

Tranquillo, sono temperature normali, anzi direi anche buone se la CPU è molto sforzata.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ciao Manuel Ferrari,
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per la sezione sbagliata, sono nuovo :hihi:
Si la CPU è abbastanza sotto sforzo nei momenti dove mi registra temperature alte !
Sono però più tranquillo sapendo che sono normali e non rischio di fondermi nulla.

Grazie ancora,
Ciao!

Ciao Manuel Ferrari,
Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per la sezione sbagliata, sono nuovo :hihi:
Si la CPU è abbastanza sotto sforzo nei momenti dove mi registra temperature alte !
Sono però più tranquillo sapendo che sono normali e non rischio di fondermi nulla.

Grazie ancora,
Ciao!
Guarda, io mi inizierei a preoccupare se la CPU supera i 90° per una questione di riduzione delle prestazioni.
Prima di essere dannose dovrebbero superare i 95

Per fortuna il pc in questione ha le ventole regolabili in velocità e ho acquistato anche una base esterna con ventole integrate quindi non supero mai gli 84/85 anche nei momenti più di stress.
Grazie di nuovo per la precisazione !

Piu la temperatura è alta e meno ti durerà il tuo notebook, sono le basi queste...non me le invento io. Ci sono laptop che gestiscono bene le alte temperature e non vanno in throttling, ma arrivano fino 90 gradi, altri laptop che per lo stesso uso o test arrivano a 75 gradi.

Ergo il laptop che a parità di uso ti arriva a 90 gradi,a lungo andare, ti darà molti piu problemi e ti creperà prima dell'altro.

Piu la temperatura è alta e meno ti durerà il tuo notebook, sono le basi queste...non me le invento io. Ci sono laptop che gestiscono bene le alte temperature e non vanno in throttling, ma arrivano fino 90 gradi, altri laptop che per lo stesso uso o test arrivano a 75 gradi.

Ergo il laptop che a parità di uso ti arriva a 90 gradi,a lungo andare, ti darà molti piu problemi e ti creperà prima dell'altro.
Per quale motivo precisamente dovrebbe "guastarsi" prima ?

Sai vero che la degradazione hardware parte, a bassi livelli, solo dopo i circa 95-100° ?
E dimmi poi, quali componenti si vanno ad intaccare secondo te ?

Inoltre ricordo due cose:
1) Le temperature alte si raggiungono raramente
2) Il vero problema delle temperature alte è il throttling, basta vedere i Mac, raggiungono facilmente i 90-95° eppure non mi sembrano che si rompano così facilmente, però hanno gravi problemi di throttling a quelle temperature ovviamente

Tutto chiaro ?

Io credo che un utente dovrebbe informarsi bene prima dare informazione,altrimenti si rischia di fare disinformazione (parlo in generale). Anzi, visto che tu fai parte anche dello staff di un forum l'informazione dovrebbe essere ancora maggiore.

Detto questo,se non sai neanche cose basilari su perche è meglio che un notebook non debba scaldare, mi viene difficile continuare la conversazione,ma ci provo.

Le alte temperature creano problemi gravissimi in ordine alla CPU, alla batteria e ai dischi. se parliamo di 1 anno o 2 il problema non esiste, stiamo parlando di longevita,quindi ben oltre i 2 anni.
I problemi che puoi avere con le alte temperature su un notebook NUOVO, sono ampliati e maggiori quando nei componenti girera' anche polvere e sporcizie varie, in estate a temperature ben oltre i 30 gradi non ne parliamo (lo sai che la temp della cpu im idle è 10 gradi sopra quella ambientale si?). Ripeto, mi crea fastidio parlare di cose oggettive tipo " perche un notebook non deve scaldare" ma fa niente dai

Io credo che un utente dovrebbe informarsi bene prima dare informazione,altrimenti si rischia di fare disinformazione (parlo in generale). Anzi, visto che tu fai parte anche dello staff di un forum l'informazione dovrebbe essere ancora maggiore.

Detto questo,se non sai neanche cose basilari su perche è meglio che un notebook non debba scaldare, mi viene difficile continuare la conversazione,ma ci provo.

Le alte temperature creano problemi gravissimi in ordine alla CPU, alla batteria e ai dischi. se parliamo di 1 anno o 2 il problema non esiste, stiamo parlando di longevita,quindi ben oltre i 2 anni.
I problemi che puoi avere con le alte temperature su un notebook NUOVO, sono ampliati e maggiori quando nei componenti girera' anche polvere e sporcizie varie, in estate a temperature ben oltre i 30 gradi non ne parliamo (lo sai che la temp della cpu im idle è 10 gradi sopra quella ambientale si?). Ripeto, mi crea fastidio parlare di cose oggettive tipo " perche un notebook non deve scaldare" ma fa niente dai

Ripeto, la degradazione hardware inizia dopo i 95-98 gradi !!
Ti ho dato l'esempio lampante dei Mac, che spessissimo raggiungono queste temperature, allora perchè vanno bene anche 6-8 anni ? Spiegalo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro