PROBLEMA Temperature msi r7870-2gd5t/oc

Pubblicità

eduart

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
39
Buona sera,
ho bisogno di un vostro parere su la mia gpu.Ho montata da poco una msi r7870-2gd5t/oc che però mi sono accorto che in full laod , giocando far cry 4 in ultra, dopo neanche 10 min arriva a 75° con le ventole al 50%. Poi rimane stabile sui 75-76° tutto il tempo. Ho fatto un test con furmark e dopo neanche 5 min è arrivato a 80° poi dopo ho chiuso per non rischiare di dannegiare qualcosa. Secondo voi queste temperature sono normali? Poi a 50% le ventole si sentono un bel pò. La mia case cmq non è un granchè ha solo una piccola ventola e non passa molto bene l'aria.
Un'altro problema fastidioso è che dopo circa 30 min di gioco inizio ad avere dei cali di frame rate fastidiosi per circa 3-4 secondi anche se le temperature sono sempre sui 75°.
Secondo voi che potrebbe essere? Scheda video diffettosa?
Grazie in anticipo!

Ultima modifica:
Buona sera,
ho bisogno di un vostro parere su la mia gpu.Ho montata da poco una msi r7870-2gd5t/oc che però mi sono accorto che in full laod , giocando far cry 4 in ultra, dopo neanche 10 min arriva a 75° con le ventole al 50%. Poi rimane stabile sui 75-76° tutto il tempo. Ho fatto un test con furmark e dopo neanche 5 min è arrivato a 80° poi dopo ho chiuso per non rischiare di dannegiare qualcosa. Secondo voi queste temperature sono normali? Poi a 50% le ventole si sentono un bel pò. La mia case cmq non è un granchè ha solo una piccola ventola e non passa molto bene l'aria.
Un'altro problema fastidioso è che dopo circa 30 min di gioco inizio ad avere dei cali di frame rate fastidiosi per circa 3-4 secondi anche se le temperature sono sempre sui 75°.
Secondo voi che potrebbe essere? Scheda video diffettosa?
Grazie in anticipo!

I cali di FPS sono sicuramente dovuti alla temperatura elevata. Ad un certa temperatura, le schede video vanno in throttling, ovvero abbassano le proprie performance per raffreddarsi. Comunque 75° non sono proprio molti, di solito il throttling si presenta ad 80° (Su schede nvidia, AMD non so dirti).
Prima di tutto migliora l'areazione del case: Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 1 - Tom's Hardware
In secondo luogo, modifica le impostazioni della ventola con MSI AFTERBURNER. In full load non devono stare al 50%, ma al 90-100%.
:ciaociao:

Inanzitutto grazie mille per la risposta!!! Il problema è che già al 50% le ventole sono rumorose figuriamoci al 100%, sembra una turbina di un'aereo. Però la temperatura rimane a 75° non aumenta anche dopo un'ora di gioco. Non dorebbero aumentare le temperature dopo un po di tempo di full load? LA mia scheda aveva anche un fastidiosissimo problema di un diodo (d201) noto nelle schede MSI che io ho rimosso come avevano già consigliato anche quelli di MSI a delle persone con lo stesso problema. Il problema del diodo lo risolto adesso però mi rimane questo del throtting. Questa gpu dovrebbe andare bene sotto 85° in full.

- - - Updated - - -

up!

Inanzitutto grazie mille per la risposta!!! Il problema è che già al 50% le ventole sono rumorose figuriamoci al 100%, sembra una turbina di un'aereo. Però la temperatura rimane a 75° non aumenta anche dopo un'ora di gioco. Non dorebbero aumentare le temperature dopo un po di tempo di full load? LA mia scheda aveva anche un fastidiosissimo problema di un diodo (d201) noto nelle schede MSI che io ho rimosso come avevano già consigliato anche quelli di MSI a delle persone con lo stesso problema. Il problema del diodo lo risolto adesso però mi rimane questo del throtting. Questa gpu dovrebbe andare bene sotto 85° in full.

- - - Updated - - -

up!
Rimane il fatto che il tuo case ha una pessima aerazione... migliorala e migliorerai la temperatura della VGA con conseguente calo della velocità delle ventole.

Sempre per migliorare le temperature e diminuire la velocità delle ventole potresti downvoltare la VGA, soprattutto se la tieni a frequenze stock... le VGA AMD escono di solito con voltaggi abbastanza alti :sisi:

Grazie mille per la risposta LordNight !!! Ho notato che la teperatura di vrm è molto alta oltre 85° (in 10 min full load della scheda poi ho chiuso il gioco per paura di causare danni), potrebbe essere quella che mi causa throttling? Come posso downvoltare la vga e sopratutto a che valore devo arrivare? E' rischioso undervoltare? Si perde molto di prestazione abbassando il voltaggio?

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta LordNight !!! Ho notato che la teperatura di vrm è molto alta oltre 85° (in 10 min full load della scheda poi ho chiuso il gioco per paura di causare danni), potrebbe essere quella che mi causa throttling? Come posso downvoltare la vga e sopratutto a che valore devo arrivare? E' rischioso undervoltare? Si perde molto di prestazione abbassando il voltaggio?
I VRM possono arrivare @ 85°C sono freschi :asd:

Downvoltare non crea problemi tranne un'eventuale instabilità se si abbassa troppo il voltaggio. Per farlo usa Sapphire TriXX (molti consigliano Afterburner ma io mi trovo sinceramente meglio con TriXX), abbassa il voltaggio di 10mV e fai un test usando Unigine Heaven o similare.
Se la VGA è stabile (non crea artefatti o cose simili) abbassa di altri 10mV e ripeti il test.
Procedi così finché non raggiungi un voltaggio tale per cui la VGA è instabile. A quel punto alzi di 10mV e cominci a giocare. Se non ti dà problemi, salva il profilo e metti TriXX in avvio automatico con quel profilo :ok:

Quindi LordNight pensi la scheda non abbia difetti per le temerature alte che fa? Qual'è il limite massimo della temperatura della Vrm Hynix? Quanto perde di prestazione la vga con undervolt e cosa si rischia?

Quindi LordNight pensi la scheda non abbia difetti per le temerature alte che fa? Qual'è il limite massimo della temperatura della Vrm Hynix? Quanto perde di prestazione la vga con undervolt e cosa si rischia?
No, tirata al massimo quelle temperature sono nella media.
Occhio che VRAM e VRM sono due cose diverse... i VRM possono raggiungere anche 105/110°C senza problemi, le VRAM no ;)
Undervoltando non rischi nulla e non perdi in prestazioni... solo consumi meno e la VGA scalda meno.

Sì scusami, hai ragione le VRM sono i regolatori di voltaggio. Io intendevo Vram che temperature può raggiungere per essere stabile perchè la mia in 10 min va oltre 85° mi sembra quasi 10° gradi in più rispetto alla gpu? 10mV sono uguali a 0,01V vero, è quella quantità che devo diminuire ogni volta?

Sì scusami, hai ragione le VRM sono i regolatori di voltaggio. Io intendevo Vram che temperature può raggiungere per essere stabile perchè la mia in 10 min va oltre 85° mi sembra quasi 10° gradi in più rispetto alla gpu? 10mV sono uguali a 0,01V vero, è quella quantità che devo diminuire ogni volta?

Le VRAM finchè stanno sotto 90 gradi van bene... ovviamente, meno è meglio è.
Sì, 10mV = 0,01V ma TriXX indica il voltaggio in mV

Grazie mille LordNight!!! Ho già abbassato il voltaggio del core da 1,219 V a 1,200 V. Sembra già che mi ha abbassato 5° la temperatura della gpu, passando da un massimo di 75° a 70° Celsius. Secondo te devo undervoltare ancora?

Ultima modifica:
Grazie mille LordNight!!! Ho già abbassato il voltaggio del core da 1,219 V a 1,200 V. Sembra già che mi ha abbassato 5° la temperatura della gpu, passando da un massimo di 75° a 70° Celsius. Secondo te devo undervoltare ancora?
Con il voltaggio puoi scendere finché ti pare, o meglio, finché è stabile. Tieni conto che con la HD 6850 avevo il miglior compromesso overclockandola da 775MHz a 850Mhz e, contemporaneamente, scendendo di 0,03V (il che sembra un controsenso :asd: )

Buon giorno, niente sono sceso di 40mv la scheda e stabile e le temperature GPU non vanno oltre 71 gradi in full load ma il problema persiste cioè dopo 30 min di gioco ho dei bruschi cali di fps che durano qualche secondo. La prima volta che possiedo una scheda MSI e mi ha solo dato problemi. Mi sono accorto che hwinfo64 segna la vrm temperature 1 max 128 gradi, sarà per quello che dopo 30 min la scheda perde di performance? Mi viene da buttarla sta cavolo di scheda.... Come posso raffreddare le vrm?

Ragazzi anche con temperature basse (72 gradi max gpu e 75-80 gradi vrm) la mia gpu dopo 20 min di gioco inizia ad avere fps drops scendendo il GPU usage da 90% a 40% per qualche secondo e poi riprende, tutto il tempo cosi diventa ingiocabile. Cosa potrebbe essere ? Anche il caricamento dei giochi diventano lentissimi. I driver sono aggiornati il CPU viene usato a metà con temperature sotto 50 gradi in gioco.

secondo me le temperature non sono normali, la mia 7870 della sapphire dual-x mi faceva max 67 gradi in full. hai provato a controllare che le ventole girino tutte e due? a me era capitato sempre con la 7870 che da un giorno all'altro una ventola non partiva e si attivava solo se settavo le ventole manualmente al 100%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro