Temperature Intel Core i7 920

Pubblicità

lorenzovogelsan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, scrivo per sapere se le temperature del mio i7 920 sono "normali".Monto un Noctua per socket Lga 1366 e un case HAF 932 quindi dovrebbe essere ben ventilato. Come scheda madre ho una Rampage II Extreme e con un Lcd poster (da collegare alla scheda madre) fornito insieme alla motherboard con il quale controllo le temperature. Il problema è che quest'ultime sono molto diverse da quelle rilevate da Real Temp, ora con il mio processore in full load (utilizzo Prime 95) queste sono le mie temp:

Lcd poster della Asus: CPU 41

Real Temp:

Temperature

57 53 57 53

Distance to TJ Max

43 47 43 47

in idle invece le temp sono:

Lcd Poster: 31

Real temp: CPU 25

media core: 30

Mentre con Speed Fan il valore CPU si avvicina molto a quello dell'LCD poster dandomi come temperatura 46 gradi.

Vorrei sapere da voi più esperti se sono temperature accettabili oppure se c'è qualcosa che non va..Inoltre qual'è il valore che devo tenere in considerazaione, la CPU oppure la temperatura massima dei Core?

Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione, spero di non star fondendo il mio nuovo pc! XD

Lorenzo Vogelsang. P.S: il processore non è stato overcloccato durante le prove della temperatura. Inoltre volevo aggiungere che nel montaggio del dissipatore alla Cpu la pasta termica l'ho spalmata solo sul dissipatore (come da istruzioni ) e non anche sulla cpu, non so se questo potrebbe incidere in modo significativo sulle temperature..

Ultima modifica:
mi rincuora sapere che sono nella norma anche se avrei preferito avere qualche grado in meno dato che ho un Noctua NHU12 P e un HAF 932 che dorrebbero raffreddare bene.. Comunque avevo gia provato a fare overclock "blando" portando il mio proc a 3.2 ghz.. In idle le temperature sono sempre vicino ai 30 gradi mentre in full con prime salgono quasi a 70! (guardando le temperature dei core con real temp, sperando di nn aver rovinato niente!) Mentre con l'lcd la temperatura arrivava a 63..(massima)

Ho però ancora due dubbi: che temperature devo tenere in considerazione, quella della CPU (notevolmente più bassa) oppure quella dei Core? Inoltre è più affidabile Real Temp o programmi simili oppure l'lcd collegato alla motherboard? Vorrei riuscire ad avere un sistema stabile a 3.2 Ghz anche in assenza di liquido..Sarà fattbile?

Grazie ancora!

Lorenzo ps:allego degli screenshot delle temperature rilevate da Real Temp e Speed Fan
realtemp.png

sppedfan.png

questo invece ciò che mi mostra everest con un utilizzo di circa il 10%.

everestkg.png

la temperatura più alta oscilla dai 38-39 ai 41..spero sia normale! (ho riattaccato il mio dissipatore spalmando un altro pochino di pasta perchè in alcuni punti non era molto omogeneo, spero di nn aver aumentato le temp!) scusate il lungo papiro ma se ho scritto molto è solo per dare più info e quindi cercare di imparare qualcosa nel difficile campo dell'overclocking.. :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro