PROBLEMA temperature i7 4790k

Pubblicità

griven

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
ciao a tutti ragazzi ho un i7 4790k , mobo ud5h gigabyte ,gtx 970 g1,case corsair 780t,16 gb ram
come dissipatore ho un cryorig universal
premetto che vivo in sardegna(zona calda in camera ci saranno almeno 30 gradi) le mie temperature di base si aggirano sui 33 34.
ho provato a fare degli stress test per testare la cpu e vedere magari in futuro quanto posso overclokkarla(non sono un esperto e la mia prima volta)
ho provato lo stress test della asus rog real bench(sito dell'asus principale) per 15 min e la temperatura della cpu si attesta sui 71 gradi
poi ho scaricato aida 64extreme e ho provato il test dello stess cpu e anche fpu insieme e mi sono ritrovato temperature alte(tipo 79 80 gradi nemmeno dopo 10 minuti).impostando solo su cpu la temperatura non supera i 60 gradi....impostando invece solo su fpu la temperatura addirittura schizza sopra gli 86 88 gradi!!! Come mai?come funziona questo test?
su pannello di controllo ho impostazioni generali ho elevate ed è attivo il turbo boost a 4,4 ghz e il core voltage non è alto 1.263, mi sembrano strane queste temperature anche se fa molto caldo...
Immagine.webp
qualcuno mi sa aiutare?

mha,guarda,88 gradi sono un po tanti,ma se consideri che è a 4.4ghz con 1.263v e 30 gradi di temp ambiente,
secondo ci possono anche stare,
bisogna anche dire che il voltaggio di queste cpu generalmente è più alto di quanto serva realmente...
Naturalmente considerando Aida (quello rog non serve a nulla)
Fai anche un bench con XTU e vedi le temp a quanto arrivano...

Abbassa ancora il voltaggio fin dove arrivi...
Quanta pasta termica hai messo? il dissipatore è montato bene?

mha,guarda,88 gradi sono un po tanti,ma se consideri che è a 4.4ghz con 1.263v e 30 gradi di temp ambiente,
secondo ci possono anche stare,
bisogna anche dire che il voltaggio di queste cpu generalmente è più alto di quanto serva realmente...
Naturalmente considerando Aida (quello rog non serve a nulla)
Fai anche un bench con XTU e vedi le temp a quanto arrivano...

ecco il bench con xtu manuel
Immagine.webp

su aida se metto solo fpu mi da quelle temperature altissime da 88 gradi in pratica...
se metto stress solo cpu la temperatura non sale sopra i 67 gradi
mentre se metto sia cpu che fpu arrivo sui 78 gradi dopo 15 minuti

- - - Updated - - -

Abbassa ancora il voltaggio fin dove arrivi...
Quanta pasta termica hai messo? il dissipatore è montato bene?
ho messo il giusto.comprando il cyrorig universal c'era quella in dotazione che comunque è buona..non è una pasta termica scadente
il dissipatore è montato bene

La temperatura non è male,in bench e test è normale che sia più alta del normale,se poi ci sono effettivamente 30 gradi in camera,dire che non è nulla di strano.
In gaming o rendering,in base la tuo utilizzo del pc,cerca di non andare oltre i 75 gradi...

La temperatura non è male,in bench e test è normale che sia più alta del normale,se poi ci sono effettivamente 30 gradi in camera,dire che non è nulla di strano.
In gaming o rendering,in base la tuo utilizzo del pc,cerca di non andare oltre i 75 gradi...
si in gaming la cpu non supera mai i 63 gradi,l altro giorno stavo invece convertendo un video e la cpu era a 70 gradi(pavtube video converter)
cmq penso siano temperature nella norma anche se mi aspettavo di più dal cyrorig universal che è considerato il top ad aria
magari a settembre-ottobre quando le temperature caleranno dovrei guadagnare almeno 5 6 gradi e vorrei provare ad overclokkare di più la cpu

In questo momento il vero problema è la temperatura ambiente e il voltaggio,forse,leggermente alto.

ecco il bench con xtu manuel
Visualizza allegato 172262

su aida se metto solo fpu mi da quelle temperature altissime da 88 gradi in pratica...
se metto stress solo cpu la temperatura non sale sopra i 67 gradi
mentre se metto sia cpu che fpu arrivo sui 78 gradi dopo 15 minuti

- - - Updated - - -

ho messo il giusto.comprando il cyrorig universal c'era quella in dotazione che comunque è buona..non è una pasta termica scadente
il dissipatore è montato bene

Con aida devi stressare cpu, fpu, cache e systeme memory.
Comunque le temperature per quel dissipatore sono troppo alte!
Io con il noctua nh-d14 (1.131v) stressando quelle cose sopra, su aida non ho mai visto i 55c...
Prova ad abbassare ancora il voltaggio... altrimenti c'è qualcosa che non va

Con aida devi stressare cpu, fpu, cache e systeme memory.
Comunque le temperature per quel dissipatore sono troppo alte!
Io con il noctua nh-d14 (1.131v) stressando quelle cose sopra, su aida non ho mai visto i 55c...
Prova ad abbassare ancora il voltaggio... altrimenti c'è qualcosa che non va

ho letto in giro che il sistema, in full load, imposta un voltaggio ben superiore (per margini di stabilità) a quello richiesto facendo lievitare le temp a dismisura...
infatti io di default ho 1.263v a 4,4 con turbo boost attivo forse è anche per quello che ho queste temperature.
poi mettiamoci anche il caldo che fa qua in sardegna e penso che se si abbassassero le temperature ambientali guadagnerei almeno 6 7 gradi
cmq come ha detto manuel l'unica è provare ad abbassare il voltaggio appena riesco questi giorni vorrei provare..
ho fatto anche una prova in gaming (con un gioco abbastanza pesante coma assasins unity tutto ad ultra)monitorando con hwmonitor:stavo sui 58 gradi dopo 2 ore di gioco,con qualche punta su alcuni core di 65gradi e la vga sui 63 gradi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro