PROBLEMA temperature i7 4790k

Pubblicità

griven

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
ciao a tutti ragazzi ho un i7 4790k , mobo ud5h gigabyte ,gtx 970 g1,case corsair 780t,16 gb ram
come dissipatore ho un cryorig universal
premetto che vivo in sardegna(zona calda in camera ci saranno almeno 30 gradi) le mie temperature di base si aggirano sui 33 34.
ho provato a fare degli stress test per testare la cpu e vedere magari in futuro quanto posso overclokkarla(non sono un esperto e la mia prima volta)
ho provato lo stress test della asus rog real bench(sito dell'asus principale) per 15 min e la temperatura della cpu si attesta sui 71 gradi
poi ho scaricato aida 64extreme e ho provato il test dello stess cpu e anche fpu insieme e mi sono ritrovato temperature alte(tipo 79 80 gradi nemmeno dopo 10 minuti).impostando solo su cpu la temperatura non supera i 60 gradi....impostando invece solo su fpu la temperatura addirittura schizza sopra gli 86 88 gradi!!! Come mai?come funziona questo test?
su pannello di controllo ho impostazioni generali ho elevate ed è attivo il turbo boost a 4,4 ghz e il core voltage non è alto 1.263, mi sembrano strane queste temperature anche se fa molto caldo...
Immagine.webp
qualcuno mi sa aiutare?

mha,guarda,88 gradi sono un po tanti,ma se consideri che è a 4.4ghz con 1.263v e 30 gradi di temp ambiente,
secondo ci possono anche stare,
bisogna anche dire che il voltaggio di queste cpu generalmente è più alto di quanto serva realmente...
Naturalmente considerando Aida (quello rog non serve a nulla)
Fai anche un bench con XTU e vedi le temp a quanto arrivano...

Abbassa ancora il voltaggio fin dove arrivi...
Quanta pasta termica hai messo? il dissipatore è montato bene?

mha,guarda,88 gradi sono un po tanti,ma se consideri che è a 4.4ghz con 1.263v e 30 gradi di temp ambiente,
secondo ci possono anche stare,
bisogna anche dire che il voltaggio di queste cpu generalmente è più alto di quanto serva realmente...