PROBLEMA Temperature i7-4790K @stock

Pubblicità

edomindful

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buonasera a tutti,

ho da poco assemblato il mio nuovo computer e volevo porvi alcune domande riguardo le temperature che sto riscontrando con il mio nuovo processore un i7-4790K che non ho assolutamente intenzione di overclockare, né ora né mai.

Comunque leggendo qui e li tra forum e recensioni ho notato che molti possessori di questa CPU lamentano temperature estremamente elevate anche con sistemi di raffreddamento a liquido.
Ho quindi effettuato dei test io stesso per verificare che sorte mi fosse toccata.

Come case utilizzo un Corsair 500R con 6 ventole (4 stock + 2 corsair SP120 scarico superiore) + CM Hyper 212 EVO (ventola di fabbrica) la mia scheda madre è una ASUS MAXIMUS VII HERO.

Il primo test effettuato con AIDA64 Exteme v.4.60.3100 riportava risultati spaventosi, all'incirca 92°C in poco più di un minuto. Al che mi sono alquanto preoccupato, ho rimosso il dissipatore ho pulito la CPU dalla pasta termica e ho reinstallato il tutto utilizzando la Noctua NH-1.

Ho quindi effettuato dei test con prime95 eseguendo small FTT's (3h45m senza errori) con Intel TurboBoost disabilitato monitorando le temperature con CoreTemp v.1.0 RC6 ottenendo valori, a mio avviso, accettabili 20/25°C in idle e 67/70°C in full-load.

Ho quindi effettuato altri testo abilitando l'Intel TurboBoost nel BIOS, e i risultati ottenuti li potete osservare nell'immagine che ho postato, volevo sapere da qualcuno più esperto di me se questi valori possono andare bene, se posso ritenermi soddisfatto, tenendo conto che la stanza in cui utilizzo il pc raramente supera i 15°C d'inverno (:sisi:) mentre d'estate di parla di 25/28°C, oppure se devo "giocherellare" con i voltaggi/frequenze/BCLK del processsore in modo da ottenere temperature che si aggirano intorno a quelle ottenute con la CPU a 4.0GHz?

Aspiro ad un sistema fresco e stabile, non m'import la rumorosità infatti tutte le ventole del case sono settate in "Turbo" mode.

prime95_stressTest_28012015_4.4GHZ.webp

Vi ringrazio,
e vi auguro una buona serata!
edomindful :asd:

Spostata in raffreddamento. Non so esattamente quanto stressi Prime95: non è che puoi rifare il test con AIDA64? Così so darti un riferimento più chiaro.
Comunque così, a naso, mi sembrano ancora un poco alte: secondo me la pasta termica non è messa benissimo nemmeno ora, oppure non si era ancora assestata. Quanta ne hai messa? Che metodo hai usato?
Volendo sicuramente il voltaggio si lima ancora e si guadagnano preziosi gradi, ma 1.22v non è altissimo.

P.S Comunque, prendere un i7 4790k e non overcloccarlo è un peccato mortale: Dio ti punirà per questo. Occhio a uscire quando ci sono i temporali...

Ultima modifica:
Come dice Pribolo prime 95 non é adatto a verificare la temperatura, usa Aida64, avrai una decina di gradi in meno, ma per fare le cose in modo più standard è paragonabile ad altre configurazioni fai così:
Lancia HWmpnitor e cpu-z, fai partire lo stress test di Aida 64 (spuntando anche Stress Memory e Cache e impostando nelle opzioni 1 Gb di RAM), metti la ventola del dissipatore cpu al massimo in manual già da prima di far partire il test
Dopo 15 minuti fai uno screenshot tipo questo:
143948d1421678691-overclock-i7-4770k-z87-mpowermax-1ora.jpg

Ciao ragazzi,

per rispondere a pribolo, ne ho applicata più o meno mezzo chicco di riso abbondante, e poi lo spalmata utilizzando una spatolina di plastica facendo attenzione che fosse abbastanza omogenea.

Comunque la ventola del dissipatore è settata nel BIOS a 100% 24/7, per quanto riguarda HWmonitor non vuole saperne di funzionare sul mio pc, per questo non lo uso, ho anche scritto a quelli di CPUID ma devo ancora ricevere una risposta.
In ogni caso domani faro i test come suggerito da scannick e posterò i risultati.

Nel frattempo vi ringrazio!

P.S Comunque, prendere un i7 4790k e non overcloccarlo è un peccato mortale: Dio ti punirà per questo. Occhio a uscire quando ci sono i temporali...

:lol:

Ultima modifica:
Anche secondo me sono temperature lievemente alte, in quanto quel processore è fatto per essere overcloccato.... ma tieni anche in considerazione che le persone che overcloccano, cambiano dissipatore.
Per cui, in linea generale, quelle temp secondo me vanno bene anche perchè il tuo processore non lavorerà mai al 100% per più di qualche secondo...

Ciao ragazzi,

per rispondere a pribolo, ne ho applicata più o meno mezzo chicco di riso abbondante, e poi lo spalmata utilizzando una spatolina di plastica facendo attenzione che fosse abbastanza omogenea.

Comunque la ventola del dissipatore è settata nel BIOS a 100% 24/7, per quanto riguarda HWmonitor non vuole saperne di funzionare sul mio pc, per questo non lo uso, ho anche scritto a quelli di CPUID ma devo ancora ricevere una risposta.
In ogni caso domani faro i test come suggerito da scannick e posterò i risultati.

Nel frattempo vi ringrazio!

:lol:

Al posto di HWmonitor prova HWinfo attivando la finestra Sensors

Buonasera ragazzi,

come consigliato da voi arrivo da 40 minuti di stress test con AIDA64 con blocchi di memoria impostati ad 1GB, vi posto lo screenshot dei valori e vediamo come va :giudice:

EDIT: Per completezza vi allego una foto del case, così potete esaminare la configurazione delle ventole.

P.s. Non appena avrò della moneta sonante mi assicurerò un bel kit di cavi sleeved. :sisi:

Allegati

• AIDA64_stressTest_29012015_4.4GHz.webp
    AIDA64_stressTest_29012015_4.4GHz.webp
    226.2 KB · Visualizzazioni: 207
  • IMG_20150129_205946.webp
    IMG_20150129_205946.webp
    313.2 KB · Visualizzazioni: 209
Ultima modifica:
La temperatura della CPU non é bassa rispetto alle temperature ti he stock, ma tenendo conto che sei già a 4.4 di default ci può stare.
Potresti provare ad abbassare manualmente il CPU Core Voltage, ad occhio 1.20 rispetto agli 1.22 che ti mette in Auto mi sembrerebbero ragionevoli - mi aspetterei un guadagni di temperature di 5/8 gradi
Io farei dei tentativi partendo da 1.18 (partiamo bassi, magari sei fortunato...) ed alzandoti a step di 0.002, quando il PC riesce ad ad avviarsi ed entrare in Windows alzi altri 0.002 e provi a far girare Aida per 3 ore, se non arriva a termine altri + 0.002 e riprovi

Per quanto riguarda il case vedo un po di sproporzione tra in e out, non riesci a eliminare la gabbia HD inferiore e spostare la ventola superiore che é più in avanti sul fondo in immissione ? Poi non serve settare le ventole al Max, ora avevi 15 gradi nel case ma se le metti al minimo aumenteranno di 3 gradi dopo ore di uso intenso (fai una prova), secondo me il guadagno di temperatura non vale il rumore che ti tocca sentire.

Buongiorno ragazzi!

Per quanto riguarda il case vedo un po di sproporzione tra in e out, non riesci a eliminare la gabbia HD inferiore e spostare la ventola superiore che é più in avanti sul fondo in immissione ? Poi non serve settare le ventole al Max, ora avevi 15 gradi nel case ma se le metti al minimo aumenteranno di 3 gradi dopo ore di uso intenso (fai una prova), secondo me il guadagno di temperatura non vale il rumore che ti tocca sentire.

In verità volevo appunto acquistare un kit di cavi sleeved, quelli di corsair, ed effettuare un cable management decente, quindi fare spazio per una ventola intake nella parte bassa del case, a lato dell'alimentatore ed eventualmente sostituire il ventolone laterale da 200mm con due ventola da 140mm/120mm. Quelle SP120 non sono rumorosissime, ascoltando un po' di musica a volumi nemmeno tanto alti non si sentono, in più il rumore non mi preoccupa, utilizzo le cuffie quasi sempre.

Per quanto riguarda il Vcore questa sera/domani sera posterò delle immagini delle impostazioni del BIOS, poiché non sono molto esperto tra voltaggi ed impostazioni strane mi servirà del supporto :utonto:

Grazie :asd:

Buongiorno ragazzi!

In verità volevo appunto acquistare un kit di cavi sleeved, quelli di corsair, ed effettuare un cable management decente, quindi fare spazio per una ventola intake nella parte bassa del case, a lato dell'alimentatore ed eventualmente sostituire il ventolone laterale da 200mm con due ventola da 140mm/120mm. Quelle SP120 non sono rumorosissime, ascoltando un po' di musica a volumi nemmeno tanto alti non si sentono, in più il rumore non mi preoccupa, utilizzo le cuffie quasi sempre.

Per quanto riguarda il Vcore questa sera/domani sera posterò delle immagini delle impostazioni del BIOS, poiché non sono molto esperto tra voltaggi ed impostazioni strane mi servirà del supporto :utonto:

Grazie :asd:

Laterale non metterei niente, e se sposti una Corsair sotto mettendola al minimo forse ti risparmi acquisti

Laterale, invece, è molto importante.... visto che è l'apertura più grande del case!

Non dico che è sbagliato in assoluto mettere una laterale ma se non è proprio necessario eviterei, può avere un effetto molto positivo come negativo perchè interferisce con il flusso interno rischiaro di creare delle sacche di ristagno di aria calda.
Il fatto che sia l'apertura più grande non significa molto, dipende dal case, la maggior parte dei case di medio/alta gamme non ha alcuna aperture laterale, un motivo c'è.
Tu come la metteresti in questo caso, immissione o emissione ?

La laterale io la metterei in immissione, che gira lentamente altrimenti crea più interferenze che altro: la 200mm che ha ora va benissimo. Serve più che altro per raffreddare la VGA: in idle, con schede grafiche semi-passive come la MSI GTX970 Gaming, fa guadagnare anche 4-5 gradi.
Non ne aggiungere altre sotto però: ne ha già troppe IMHO (ne conto 6...). Se mai si potrebbe spostare una delle ventole davanti e metterla sotto, ma io le lascerei dov'è.

La laterale io la metterei in immissione, che gira lentamente altrimenti crea più interferenze che altro: la 200mm che ha ora va benissimo. Serve più che altro per raffreddare la VGA: in idle, con schede grafiche semi-passive come la MSI GTX970 Gaming, fa guadagnare anche 4-5 gradi.
Non ne aggiungere altre sotto però: ne ha già troppe IMHO (ne conto 6...). Se mai si potrebbe spostare una delle ventole davanti e metterla sotto, ma io le lascerei dov'è.

Detto così concordo (come dici tu è importante non sporcare il flusso principale, ho viso peggioramenti della temperatura della cpu anche di 5 gradi dopo aver inserito un'immissione laterale incontrollata), io preferisco usare l'inferiore per aiutare la VGA perchè di solito si riesce ad avere un entrata filtrata mentre di alto entra un sacco di polvere.
Io proponevo di spostare la superiore più avanzata e metterla inferiore per avere il flusso da sotto appena citato ed evitare che potesse estrarre l'aria fresca immessa dalle anteriori prima che raggiungesse la zona della cpu dove viene indirizzata dalla posteriore.

Ultima modifica:
In immissione, che gira lenta. (Come un tempo aveva il mio case, poi modificato).
Il top sarebbero le ventole in estrazione in alto... ed in immissione tutte le altre...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro