PROBLEMA Temperature i7-4790k alte

Pubblicità

MistikFirst

Utente Attivo
Reazioni
265
Punteggio
92
Ciao a tutti, senza troppe parole vi espongo subito il mio problema (come dissipatore ho un h100i):
eseguendo intelburntest con impostazioni maximum la temperatura della cpu mi va a 90 gradi circa in neanche 2 secondi (letteralmente); e la cosa più strana è che normalmente sta a temp normali; ad esempio in idle sta sui 27/30, mentre gioco (tipo a far cry 4) sta a 60/65 e se uso altri programmi di stress (tipo heavyload) sta sui 75/77. Il problema si presenta quindi solo con intelburntest, che in pochissimo mi fa arrivare a 90 gradi
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Come stress test conviene usare Aida64 più adatto alla tua CPU e si ha un valore paragonabile ad altri sistemi analoghi.
Secondo me le possibili cause in ordine di probabilità sono:
- cattivo accoppiamento waterblock / CPU
- pompa che non funziona
- valori da bios sballati

Converrebbe far girare Aida con cpu-z e HWmonitor aperti così si vede temperatura è voltaggi, se fai uno screenshot a test in corso tipi questo si ha il quadro generale
c0d90b7fc77379f97f9bee7a27a3b86a.jpg

Come stress test conviene usare Aida64 più adatto alla tua CPU e si ha un valore paragonabile ad altri sistemi analoghi.
Secondo me le possibili cause in ordine di probabilità sono:
- cattivo accoppiamento waterblock / CPU
- pompa che non funziona
- valori da bios sballati

Converrebbe far girare Aida con cpu-z e HWmonitor aperti così si vede temperatura è voltaggi, se fai uno screenshot a test in corso tipi questo si ha il quadro generale
c0d90b7fc77379f97f9bee7a27a3b86a.jpg
Ecco qui il test di aida64 con anche cpuid e cpu-z

Aida64 test.webp

Ho anche notato che se nel test tolgo la spunta a stressa la ram, le temperature della cpu si alzano di circa 2/3 gradi

Ultima modifica:
Esclusa l'ipotesi bios rimangono le altre due nello stesso ordine di prima, riesci a capire se la pompa gira ?
Se va non resta che smontare il blocco pompa e rimontarlo con POCA pasta

Esclusa l'ipotesi bios rimangono le altre due nello stesso ordine di prima, riesci a capire se la pompa gira ?
Se va non resta che smontare il blocco pompa e rimontarlo con POCA pasta

Scusa ma a che temperature dovrebbe stare mentre gira aida64? Perche quello che non capisco è che le temperature a me sembrano normali, cioè in game stanno sui 60 e in bench (tipo appunto aida64) sui 75 (che mi sembra normale come temp). Invece salgono esponenzialmente solo nel caso di intelburntest, dove in pochi secondi salgono a 90 gradi, come è possibile che ciò succeda solo con questo bench?

Succede perché non é un test adatto agli Haswell, lascialo perdere non é significativo.
Resta però che con 1.200 di vcore la temperatura dovrebbe essere una decina di gradi in meno, probabilmente però dipende dalla CPU non proprio fortunata.

Succede perché non é un test adatto agli Haswell, lascialo perdere non é significativo.
Resta però che con 1.200 di vcore la temperatura dovrebbe essere una decina di gradi in meno, probabilmente però dipende dalla CPU non proprio fortunata.

Grazie per l'aiuto (stupidi haswell senza saldatura tra die e heatspreader che mi fanno raggiungere i 90 gradi), comunque ora provo a riapplicare la pasta termica e poi vedo come va come temperature

- - - Updated - - -

p.s. ho notato ora un problema, cioè che il software di controllo della mobo (AI suite III) legge le temperature del processore sempre con 10/15 gradi in meno (cioè se cpuid misura 70 gradi, AI suite III mi da 55 gradi circa); il problema è quindi che se io imposto la curva delle ventole in modo che a 70/75 gradi vadano al 100%, quei 70/75 gradi li raggiunge su AI suite III solo quando su cpuid mi da 90 gradi circa!!! Non c'è un modo per mettere a posto le temperature di AI suite III in modo che rilevino la temperatura giusta della cpu e non 10/15 gradi in meno?

Sul software di gestione ventole della mobo non saprei proprio aiutarti, però ti consiglio vivamente di lasciare perdere qualsiasi controllo software e fare tutto da bios

Ciao ragazzi, ho anche io più o meno lo stesso problema...
Sulla Mobo (msi z97 gaming 5) ho tutto in automatico per la cpu, dissipatore corsair h100i GTX
Vi allego screenshot... forse a 1.328v di core voltage le temp non sono neanche tanto alte... mi confermate?
Grazie 1000! :ciaociao:
Immagine.webp

Cosa ci fai con un vcore di 1.325 a 4.4 Ghz? Ci sono anche altri modi di far bollire l'acqua per la pasta ;-)

ciao ivan, ho anch'io la tua stessa mobo. Ti basta andare nel bios in OC e alla voce CPU core voltage inserire un valore "nella norma" (1.20 dovrebbe andar bene). Poi fa un altro test

ciao ivan, ho anch'io la tua stessa mobo. Ti basta andare nel bios in OC e alla voce CPU core voltage inserire un valore "nella norma" (1.20 dovrebbe andar bene). Poi fa un altro test

grazie 1000! :) adesso ho circa 10 gradi in meno... pazzesca sta cosa... era tutto in AUTO... boh :grat:
Ho anche fatto un test accendendo il tasto OC sul BIOS, mi ha praticamente fatto un OC molto blando. Ho fatto un test e le temperature erano 6, 7 gradi in meno rispetto ad AUTO... comincio a credere che questa MoBo non gestisca tanto bene questa CPU

Tutte le mobo in Auto danno un voltaggio esagerato al 4790k, puoi anche provare pian piano ad abbassare, se sei fortunato recuperi altri 5 gradi :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro