DOMANDA Temperature i5 6600

Kraygon

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e, come dicono tutti, potrei aver sbagliato la sezione in cui postare questa domanda.
Ho acquistato circa un mese e mezzo fa un PC che è stato assemblato secondo mie specifiche richieste. Evito di elencare tutte le componenti, perché la mia domanda principale riguarda le temperature del processore, un i5 6600 da 3.3ghz.
Dopo un paio di giorni di utilizzo e monitoraggio della macchina avevo visto che le temperature, specialmente ora che si avvicina la stagione calda, potevano decisamente essere migliorate. Il mio case è un invader r03. È dotato di suo di una ventola in immissione frontale in basso. Sono andato ad aggiungere altre due ventole da 12, una posteriore in estrazione e laterale in immissione. I miglioramenti sono stati netti. La laterale l'ho provata con diverse configurazioni ( estrazione, immissione, nessuna) e l'attuale mi sembra la migliore.
Vengo al punto:
In idle registro delle temperature che non vanno oltre i 30 gradi ( perfetto! ) con un load di 0.5-1.5%.
Appena attivo la connessione internet load di 25% ( ok per i processi attivi ) e temperatura del core più caldo di circa 50 gradi e del più basso circa 38-40 gradi.
Quando lavoro ( registrazioni audio, cubase amplitube e altri software e vst ) non c'è un aumento rilevante.
Quando gioco ( scheda video gtx950 e giochi settati sempre a alto o ultra ) registro anche alcuni picchi di 70 sul core più caldo. Le prestazioni rimangono sempre ottime e il PC sembra non soffrire.
Per questo processore, sono temperature normali e accettabili?
Programmi usati per rilevare le temperature: real temp e core temp.

Grazie in anticipo!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Il tuo case è davvero pessimo. Itek è una delle peggiori marche che ci siano.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brunell

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Ciao :)

Il tuo case è davvero pessimo. Itek è una delle peggiori marche che ci siano.
Off topic

Mi ricordi falco ahaha
Alimentatori itek bla bla bla
Un altro poco lo picchi il ragazzo, poverino

@Kraygon comunque quelle temperature le hai sempre avute o è di recente che hanno cominciato a fare così?
Hai un dissipatore? Se sì, quale?
 

Kraygon

Nuovo Utente
4
0
Off topic

Mi ricordi falco ahaha
Alimentatori itek bla bla bla
Un altro poco lo picchi il ragazzo, poverino

@Kraygon comunque quelle temperature le hai sempre avute o è di recente che hanno cominciato a fare così?
Hai un dissipatore? Se sì, quale?


Il case appena possibile potrò anche cambiarlo!
Ma per il momento devo andare con questo ;)



Mi ha dato sempre queste temperature, anzi ora che ho montato le due ventole "plus" sono più basse!
Il dissipatore è quello "di serie".
Rispetto a prima delle due ventole, inoltre, ho notato che mentre prima il case al tatto diventava leggermente tiepido, adesso è sempre tendenzialmente fresco!
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Il case appena possibile potrò anche cambiarlo!
Ma per il momento devo andare con questo ;)



Mi ha dato sempre queste temperature, anzi ora che ho montato le due ventole "plus" sono più basse!
Il dissipatore è quello "di serie".
Rispetto a prima delle due ventole, inoltre, ho notato che mentre prima il case al tatto diventava leggermente tiepido, adesso è sempre tendenzialmente fresco!
Prendi uno scythe katana 4, secondo me è il dissipatore il tuo problema
 

Kraygon

Nuovo Utente
4
0
Prendi uno scythe katana 4, secondo me è il dissipatore il tuo problema

Ok, grazie del consiglio.
Sarà la prima cosa che farò appena possibile?

La mia domanda comunque rimane.. posso considerarle temperature accettabili, quantomeno sul breve periodo?
tenendo sempre conto del modello del processore, ovviamente!
 

Filipp0

Utente Attivo
110
12
CPU
AMD Ryzen 7 1700X
Dissipatore
stock per ora
Scheda Madre
ASUS Scheda Madre Socket AM4
HDD
Seagate BarraCuda 2TB + Crucial MX500 256gb
RAM
Kingston HyperX fury 16gb (2x8gb)
GPU
Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8GB GDDR5
Monitor
Samsung Monitor 24" Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz (per ora)
PSU
EVGA SuperNOVA 650 G2
Case
fractal design define r5
Periferiche
IBM model M Seconda Generazione 1990
Net
veloce (se fossimo ancora nel 2004)
OS
windows 10
Considerando le temperature di questo periodo, il dissipatore stock e il case che non aiuta il cable management direi che sono temperature accettabili.
Appena cambierai case, metterai una ventola in immissione in più e comprerai un dissipatore aftermarket (basta anche uno da 30€ come il cooler Master evo o raijintek aidos) vedrai che le temperature si abbasseranno ulteriormente,ma già così non sono male.

In ogni caso io toglierei la ventola laterale perché non fa altro che "sporcare" il flusso d'aria del case

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 

Kraygon

Nuovo Utente
4
0
Considerando le temperature di questo periodo, il dissipatore stock e il case che non aiuta il cable management direi che sono temperature accettabili.
Appena cambierai case, metterai una ventola in immissione in più e comprerai un dissipatore aftermarket (basta anche uno da 30€ come il cooler Master evo o raijintek aidos) vedrai che le temperature si abbasseranno ulteriormente,ma già così non sono male.

In ogni caso io toglierei la ventola laterale perché non fa altro che "sporcare" il flusso d'aria del case

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Ok, ti ringrazio della risposta! Vedrò di attivarmi per dei miglioramenti!

Per quanto riguarda la ventola laterale ci avevo pensato, ma dalle prove che ho fatto, al momento che è estate credo di non toccarla, perché ho beneficio quasi nullo dal punto di vista della CPU, ma abbastanza rilevante per quanto riguarda la GPU!
Grazie comunque, approfondiró anche questo dettaglio!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili