Temperature hard disk esterno

maicasajusta

Nuovo Utente
70
7
Ciao a tutti, stavo pensando di prendere un hard disk esterno d 3.5 pollici di 6TB. Volevo metterlo nel mobiletto sotto la tv e tenerlo collegato fisso.

La cosa che mi preoccupa, però, è che nelle varie review dei diversi modelli che avevo opzionato, si parla di temperature molto alte. Che raggiungono anche i 55-60 gradi. Solo che non riesco a capire se quelle temperature si raggiungono quando ci carichi i dati o praticamente sempre.

Quindi mi/vi pongo alcune domande:

  • Le temperature raggiunte da un hdd sono le stesse sia in scrittura che in lettura? Perché capirei che un'unità di backup in scrittura diventasse piuttosto calda, ma se questo accade anche in lettura (per guardare un film, ad esempio) diventerebbe più preoccupante.
  • Questo in virtù del fatto che lo terrei in un mobiletto, che per forza di cose non è che sia estremamente areato. Può essere un problema?
Ho da poco reso un hdd esterno da 5TB (2.5 pollici) e stavo pensando di cambiare approccio, puntando a un qualcosa di alimentato esternamente.

Consigli? Grazie!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per scaldare, scaldano. E scalda in base a quanto viene stressato. Se scrivi, ovviamente si stressa di più, se lo usi per guardare un film, di meno, se lo usi come seeder torrent è solo in lettura ma se hai accessi continui e anche quello scalda abbastanza.
Io ho tanti HD esterni (mybook da 8 a 16tb, toshiba 2.5 da 4, un red gold da 8 in un box esterno ugreen sempre attaccato, ecc) e posso dirti che con le temperature di adesso (quindi più basse dell'estate) il red dentro il box ugreen sotto stress sempre collegato arriva a 50.
I mybook WD quando faccio i backup (e parlo di copiare 1tb alla volta o quasi), dopo 300-400gb ai 50 gradi ci arriva. Dopo 50 salire è più difficile... verso 1tb di solito arrivo a 52 gradi, anche in estate mai arrivato ai 55-60.
Però ripeto, si tratta di scrivere continuamente.

Quindi dipende che uso ne vorresti fare tu.
 

maicasajusta

Nuovo Utente
70
7
Per scaldare, scaldano. E scalda in base a quanto viene stressato. Se scrivi, ovviamente si stressa di più, se lo usi per guardare un film, di meno, se lo usi come seeder torrent è solo in lettura ma se hai accessi continui e anche quello scalda abbastanza.
Io ho tanti HD esterni (mybook da 8 a 16tb, toshiba 2.5 da 4, un red gold da 8 in un box esterno ugreen sempre attaccato, ecc) e posso dirti che con le temperature di adesso (quindi più basse dell'estate) il red dentro il box ugreen sotto stress sempre collegato arriva a 50.
I mybook WD quando faccio i backup (e parlo di copiare 1tb alla volta o quasi), dopo 300-400gb ai 50 gradi ci arriva. Dopo 50 salire è più difficile... verso 1tb di solito arrivo a 52 gradi, anche in estate mai arrivato ai 55-60.
Però ripeto, si tratta di scrivere continuamente.

Quindi dipende che uso ne vorresti fare tu.
Grazie per l'opinione molto dettagliata. Io vorrei prendere proprio un mybook da 6tb. Collegato fisso alla tv, quindi - a parte la scrittura iniziale - sarà sola lettura per film, serie e musica.

Edit: alla fine l'ho preso. Il rapporto tb/prezzo mi ha ingolosito. Voglio davvero credere che vedere un film per 2-3 ore non mi faccia schizzare le temperature, neanche in estate.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili