DOMANDA Temperature GPU

Pubblicità

justtommy

Nuovo Utente
Messaggi
95
Reazioni
4
Punteggio
28
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti, è da un po' che la ventola della GPU, a volte, mentre sto in idle, parte di colpo. Anche mentre gioco devo dire spesso parte e si fa molto rumorosa. Sono sicura che sia la GPU perchè la CPU anche in game mi fa massimo 62-65 gradi, mentre la GPU arriva anche a 74/76. Cosa potrebbe essere? è normale?

La build è:
-I9 12700
-3080 10gb
-32Gb RAM
 
Ciao che case hai?
Quante ventole hai nel case ?

Comunque la tua cpu è un i7 non un i9
 
Ciao, probabilmente hai la temperatura di hotspot del core troppo alta ... È successo anche a me con la mia zotac rtx3080ti trinity ... la scheda faceva partire le ventole a palla e andava in trottling termico abbassando voltaggi e frequenze nonostante avessi una temp centrale del core di soli 70° che monitoravo con il software Msi afterburner. In realtà usando un programma per il monitoraggio più completo, come gpuz o hwinfo, ho potuto constatare che l'hotspot dello stesso core era 98°. Essendo che hai una scheda con qualche annetto sulle spalle, (e deduco che probabilmente non è mai stata aperta per sostituire la pasta e i pad) azzarderei, pensando, che forse è arrivato il momento di aprirla e di intervenire. Ovviamente inizia con il monitorare meglio la temp di hotspot con uno dei 2 programmi che ti ho elencato poco fà e vediamo cosa salta fuori. Tra l'altro potrai monitorare anche la temp dei moduli memoria gddr6x (altro valore che msi afterburner non legge).
 
Ciao, probabilmente hai la temperatura di hotspot del core troppo alta ... È successo anche a me con la mia zotac rtx3080ti trinity ... la scheda faceva partire le ventole a palla e andava in trottling termico abbassando voltaggi e frequenze nonostante avessi una temp centrale del core di soli 70° che monitoravo con il software Msi afterburner. In realtà usando un programma per il monitoraggio più completo, come gpuz o hwinfo, ho potuto constatare che l'hotspot dello stesso core era 98°. Essendo che hai una scheda con qualche annetto sulle spalle, (e deduco che probabilmente non è mai stata aperta per sostituire la pasta e i pad) azzarderei, pensando, che forse è arrivato il momento di aprirla e di intervenire. Ovviamente inizia con il monitorare meglio la temp di hotspot con uno dei 2 programmi che ti ho elencato poco fà e vediamo cosa salta fuori. Tra l'altro potrai monitorare anche la temp dei moduli memoria gddr6x (altro valore che msi afterburner non legge).
Considera che comunque il pc ha meno di un anno però. Non l'ho presa al day one la scheda. Serve lo stesso? Comunque ora monitoro e ti faccio sapere!

PS: non sarei per niente confident con il fare il repaste della GPU, quindi avrei anche altre opzioni in caso?
 
Ultima modifica:
Come pensavo, queste rtx 3000 di Nvidia soffrono tutte dello stesso problema, la pasta termica che va in pump out troppo velocemente ... infatti hai la temp massima di hotspot che arriva a 104° ... la scheda va in protezione abbassando le frequenze e mandando a palla le ventole. Bisognerebbe intervenire, ma se la scheda ha solo un anno di vita, aprendola, andresti a perdere la garanzia. Dovrebbe essere una tua scelta ... io comunque ho risolto andando a sostituire la pasta termica con un altro tipo di interfaccia di scambio termico. Ho usato un materiale a cambiamento di fase, e nello specifico il Ptm7950 di Honeywell. È più longevo e performante di qualsiasi pasta termoconduttiva sul mercato. Al limite se proprio non te la senti di aprire la scheda e rinunciare alla garanzia, potresti provare a fare un po' di undervolt tramite il software msi afterburner e vedere se si riesce a guadagnare qualche grado

P.S. ... Comunque non è proprio un operazione impossibile quella di aprire una scheda video e ripastare, ti potresti far assistere da qualche amico smanettone o in alternariva seguire un video tutorial su YouTube (ce ne sono molti).
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top