Temperature gpu alte con monitor 160 hz

Pubblicità

machiro5779r3

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Buonasera, ho un pc con una rog strix 1080 8GB, da quando ho preso un monitor 2k da 165 hz ho notato incrementi di temperatura e clock della gpu.
Prima lo avevo attaccato a una tv 4k 60 hz con cavo hdmi e le temperature nella schermata del dekstop erano sui 38/40 gradi con frequenza gpu sui 600mhz e frequenza memoria gpu sui 400mhz; Da quando ho il nuovo monitor a 165 hz con cavo displayport la temperatura è salita sui 55 gradi con frequenza gpu sui 1200mhz e frequenza memoria gpu sui 5000mhz.
Capisco che ora la gpu deve lavorare di più rispetto a prima ma le frequenze della gpu mi sembrano un pò troppo esegerate ( cioè da 600mhz a 1200 mhz di gpu e da 400mhz a 5000mhz di memoria gpu) inoltre le temperature si sono alzate di 10/15 gradi. Vi ringrazio in anticipo.

Succede spesso che, con monitor ad alti refresh rate, le gpu non entrino in risparmio energetico come dovrebbero. Questione di driver.

Rimuovi con questo sw i driver installati e reinstallali ( o comunque installa la versione WHQL più recente).

Ultima modifica:
Ciao scusami il disturbo, ho provato a disinstallarlo con ddu in modalità provvisoria e ho reinstallato i driver ma i clock sono rimasti gli stessi.
Ok.
2 domande:
- non ci sono altri display contemporaneamente connessi?
- eventuali programmi in background che possano far uso della gpu? Magari qualche software in bundle coi componenti che hai installato.

Ok.
2 domande:
- non ci sono altri display contemporaneamente connessi?
- eventuali programmi in background che possano far uso della gpu? Magari qualche software in bundle coi componenti che hai installato.
Niente di tutto ciò, sembra tutto normale. Ho abbassato lo stesso monitor nuovo che ho preso che era a 165hz a 60hz e i clock sono tornati normali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro