PROBLEMA Temperature FX 8320 ic 4,2ghz altissime

Pubblicità

nivo92

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho notato che le temperature della mia cpu sono troppo alte.

Ho provato a fare dei test con intelburntest o cinebench per stressare la cpu al massimo e le temperature vanno fuori di testa, senza limitarsi.

Con cinebench a fine test la temperatura massima raggiunta e di 62c, invece con intelburntest ho paura di scoprirlo, dopo 5/6min di test massimo raggiungo temperature di 79c!

Giocando a giochi come overwatch le temperature stanno verso i 60c, invece le temp usando pc normalmente sta sui 35/40c, in idle sta sui 23c.

Ho già cambiato pasta termica e pulito ventole ieri, ho pure ricontrollato se le ventole del case sono sistemate bene ma le temperature restano altissime.
Il mio dissipatore è un Cooler Master hyper TX3 evo, è possibile che non sia abbastanza? o "spero proprio di no" la CPU sta fallata?

per me hai temperature nella media. siamo d'estate, si superano spesso i 30 gradi. con il mio pc con procio intel xeon e ventole estrazione\espulsione calore e ventolone sulla cpu ho anche punte di 66 gradi quando gioco a tera. magari abbassa un pò l'overclock e portalo a 4 ghz

Pensi che cambiando il dissipatore si possano migliorare le temp? tipo qualcosa di più potente del mio cooler master

Mi associo, stesso procio e stessi identici problemi

Posso dirti.che.settando.la.cpu fan al massimo ed escludendo il turbo boost le.cose migliorano molto, mi sembra.di aver capito.che questa cpu ha.vcore esageratamente alto, e pertanto.scalda.come una raffineria in fiamme

Starei pensando di prendere un artic.freezer 13 co, sperando di
Risolvere il problema ( ormai invalidante ) del artic.freezer 7 rev 2

Cosa.ne.dite? Può andare o è meglio.puntare ad altri.prodotti? Sarei disposto a salire anche con il.budget ma non mi.piacciono molto i raffreddamenti a liquido

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Mi associo, stesso procio e stessi identici problemi

Posso dirti.che.settando.la.cpu fan al massimo ed escludendo il turbo boost le.cose migliorano molto, mi sembra.di aver capito.che questa cpu ha.vcore esageratamente alto, e pertanto.scalda.come una raffineria in fiamme

Starei pensando di prendere un artic.freezer 13 co, sperando di
Risolvere il problema ( ormai invalidante ) del artic.freezer 7 rev 2

Cosa.ne.dite? Può andare o è meglio.puntare ad altri.prodotti? Sarei disposto a salire anche con il.budget ma non mi.piacciono molto i raffreddamenti a liquido

Il mio vcore lo impostato a 1,320v, ho guadagnato pochi gradi, di base stava a 1.360v.

PS: e da maleducati andare in giro a rubare i topic ;)

Il mio vcore lo impostato a 1,320v, ho guadagnato pochi gradi, di base stava a 1.360v.

PS: e da maleducati andare in giro a rubare i topic ;)
Scusa hai ragione, in realtà anche se mi sono brutalmente intromesso, volevo solo dare più visibilità alla tua domanda dicendo che abbiamo problemi simili

Ma rileggendo mi rendo conto che l'ho fatto in maniera poco ortodossa

Ps hai fatto altri test con il v core?

Ciao a tutti, da un po' di tempo ho notato che le temperature della mia cpu sono troppo alte.

Ho provato a fare dei test con intelburntest o cinebench per stressare la cpu al massimo e le temperature vanno fuori di testa, senza limitarsi.

Con cinebench a fine test la temperatura massima raggiunta e di 62c, invece con intelburntest ho paura di scoprirlo, dopo 5/6min di test massimo raggiungo temperature di 79c!

La temp massima consigliata è di 62°, quindi hai sforato non di poco.

Strano che però anche con il TX3 tu abbia queste temp.

Temp ambientale?

Scusa hai ragione, in realtà anche se mi sono brutalmente intromesso, volevo solo dare più visibilità alla tua domanda dicendo che abbiamo problemi simili

Ma rileggendo mi rendo conto che l'ho fatto in maniera poco ortodossa

Ps hai fatto altri test con il v core?

Ho provato ad abbassarlo sino a 1,31v ma cominciavo ad avere problemi facendo semplici test con cinebecnh (restart driver grafici e score molto più basso del normale)

La temp massima consigliata è di 62°, quindi hai sforato non di poco.

Strano che però anche con il TX3 tu abbia queste temp.

Temp ambientale?

Ho raggiunto i 79c con intelburn test con opzione massime, e continuava a salire, penso sia esagerata la temperatura.
La temp ambientale sarà sui 25c ma ieri il pc stando in idle per tanto ha raggiunto una temp di 17c.
Edit: ieri ho raggiunto i 66c con overwatch

Ultima modifica:
Io raggiungo risultati simili solo con la ventola del dissi al 100%
Scalda da morire questa cpu

Si veramente, però sembra che non abbia limite la mia, se è utilizzata al 100% le temperature sono altissime!
Sto pensando di comprare un Cooler Master Hyper412s però non so se le cose migliorerebbero con questo dissi

Entrambi avete problemi con il dissipatore.
Quelle temp non vengono raggiunte nemmeno con il dissipatore stock...

- - - Updated - - -

Ricontrollate il montaggio, la stesura della pasta e l'airflow interno del case..

- - - Updated - - -

Si veramente, però sembra che non abbia limite la mia, se è utilizzata al 100% le temperature sono altissime!
Sto pensando di comprare un Cooler Master Hyper412s però non so se le cose migliorerebbero con questo dissi
Come e quale pasta termica hai applicato?

Entrambi avete problemi con il dissipatore.
Quelle temp non vengono raggiunte nemmeno con il dissipatore stock...

- - - Updated - - -

Ricontrollate il montaggio, la stesura della pasta e l'airflow interno del case..

- - - Updated - - -

Come e quale pasta termica hai applicato?

La prima cosa che ho fatto, controllato la direzione delle ventole e rimesso pasta termica assicurandomi fosse messa bene, ho messo un chicco di riso di quantità ed ho lasciato fare al dissipatore per la stesura.
Ho utilizzato E1 ic essential Cooler master come pasta termica

Stesso dissipatore su phenom x6, e stesse temperature... Smontato, sostituita la pasta termica, e ripiazzato: nessun cambiamento, anzi forse peggio (anche intorno agli 80°).

Mi chiedo perché core temp (o qualsiasi altro monitor) continui a mostrarmi 0°. Pasta termica di marca bastarda.

Ultima modifica:
Stesso dissipatore su phenom x6, e stesse temperature... Smontato, sostituita la pasta termica, e ripiazzato: nessun cambiamento, anzi forse peggio (anche intorno agli 80°).

Mi chiedo perché core temp (o qualsiasi altro monitor) continui a mostrarmi 0°.
Provato anche con Amd Overdrive?

- - - Updated - - -

La prima cosa che ho fatto, controllato la direzione delle ventole e rimesso pasta termica assicurandomi fosse messa bene, ho messo un chicco di riso di quantità ed ho lasciato fare al dissipatore per la stesura.
Ho utilizzato E1 ic essential Cooler master come pasta termica
E allora è proprio il dissipatore che non c'è la fa.
Se in 3 avete lo stesso problema con lo stesso dissipatore, il colpevole è lui!

Strano perchè io raffreddo tranquillamente un Phenom II a 3,8ghz con un Hyper 212+
E prima di montarci il Noctua, l'FX 8350 lo tenevo tranquillamente con l'Hyper 412s a 4,5ghz..

Provato anche con Amd Overdrive?

- - - Updated - - -

E allora è proprio il dissipatore che non c'è la fa.
Se in 3 avete lo stesso problema con lo stesso dissipatore, il colpevole è lui!

Strano perchè io raffreddo tranquillamente un Phenom II a 3,8ghz con un Hyper 212+
E prima di montarci il Noctua, l'FX 8350 lo tenevo tranquillamente con l'Hyper 412s a 4,5ghz..

A sto punto penso proprio sia lui il colpevole (lasciando stare l'orrendo montaggio per AMD), potresti consigliarmi un buon dissipatore per non avere più problemi? (60€ max)

Grazie per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro